Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare?

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

Nuove centrali nucleari in Italia

Favorevole
42
28%
Contrario
105
69%
Non so
5
3%

Voti totali : 152

0
voti

[201] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteKirk » 5 nov 2010, 16:38

No grazie, anzi, non è una provocazione, ma volevo sapere se c'è un modo semplice per autocostruirsi, magari utilizzando materiale di scarto, pannelli solari fotovoltaici.
Grazie
Foto UtenteKirk
179 2 5
New entry
New entry

0
voti

[202] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utentemir » 5 nov 2010, 18:21

Kirk ha scritto:'è un modo semplice per autocostruirsi, magari utilizzando materiale di scarto, pannelli solari fotovoltaici.

non saprei, ma non credo sia una cosa semplice ammesso di trovare la materia prima.. :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[203] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 11 nov 2010, 16:22

Il mio NO sul nucleare non è una cosa di parte o un fenomeno ecologista o perché seguo una qualche moda, ma per dei dati puri e semplici, non so se sia possibile caricare sul sito un documento in formato .doc o .dox comunque la ricerca di una mia amica di fisica fa vedere in maniera asettica come il nucleare non sia una cosa vantaggiosa, e allora se non lo è perché farlo?
con ciò non intendo che l'unica fonte di approvvigionamento elettrico debba essere l'estero o le nostre centrali termo elettriche, il cui combustibile alla fine viene quasi sempre da fuori.
Ma non credo che la soluzione, viste le mille particolarità dell'Italia, sia il nucleare
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[204] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utentemir » 11 nov 2010, 16:41

Kirk ha scritto:c'è un modo semplice per autocostruirsi, magari utilizzando materiale di scarto, pannelli solari fotovoltaici.

non saprei se può interessarti, forse per una dimostrazione didattica, o altro, ho trovato queste due info sul web
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[205] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 11 nov 2010, 17:38

Le strade per fare celle solari in casa sono due,
la prima è prendere del rame ed ossidarlo per fare una cella elettrolitica a due stadi;

L'altro più innovativo è quello di fare delle celle al biossido di titanio ed usare pigmenti naturali come reagenti,

Se posso dire la mia io preferisco prendere delle celle solari di scarto o direttamente dei pannelli in cina, che hanno i migliori rendimenti e dei prezzi irrisori e poi montare il tutto a casa.
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[206] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteKirk » 20 nov 2010, 23:14

Grazie, anche se un po' in ritardo, per le indicazioni suggerite. Lo scopo della mia ricerca è quello di trovare un modo pratico e semplice per autocostruirsi un pannello fotovoltaico con gli studenti in modo da approfondire argomenti chimici ed elettronici e nello stesso tempo sensibilizzare i ragazzi alle fonti di energia alternative e soprattutto non inquinanti. Il video sul Rame è interessante ed ha anche valore didattico, probabilmente proveremo a realizzare il pannello in laboratorio con il metodo indicato nel filmato.
Foto UtenteKirk
179 2 5
New entry
New entry

0
voti

[207] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utentemir » 20 nov 2010, 23:31

Salve kirk,
Kirk ha scritto:.... probabilmente proveremo a realizzare il pannello in laboratorio con il metodo indicato nel filmato.

a realizzazione avvenuta magari potrai farci vedere, un filmato altrettanto dettagliato... :D
Buon Lavoro.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[208] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 27 gen 2011, 16:34

tanto per mettere un po' di carne al fuoco posto anche qui l'articolo di una mia amica di fisica sul nucleare, buona lettura okts
BILANCIO ECONOMICO DEL NUCLEARE.pdf
(332.54 KiB) Scaricato 179 volte
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[209] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utenteandre.rubiu » 17 mar 2011, 19:59

Questo articolo mi sembra una vera è propria occasione di corretta informazione...I contenuti relativi alle magie del mercato elettrico erano per me noti, ma vederli confermati in un articolo di certa affidabilità come questo mi da ancora più certezze...Ti chiederei se fosse possibile divulgarlo ed utilizzarlo a scopo informativo...
Foto Utenteandre.rubiu
35 1 5
Expert
Expert

0
voti

[210] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 20 mar 2011, 20:58

Assolutamente si la mia amica lo ha scritto apposta e sono certo che le farà piacere che venga diffuso. Lo ha pubblicato su questo forum per poterlo diffondere, fai pure e se vuoi poi fammi sapere eventuali proposte di correzione e miglioramento, e farò pervenire tutto all'autrice.

Buona divulgazione!
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente