Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Transistore danneggiato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Transistore danneggiato

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 14 mar 2011, 16:40

gohan ha scritto:Il dissipatore deve essere appunto di circa 1.5 ºCW = [200º - 25º] / 115

NO :!: Quella sarebbe la resistenza termica totale (massima ammissibile) tra giunzione e ambiente. Tu hai bisogno di dissipare circa 80 watt, quindi

\Theta_\text{ja} < \frac{T_\text{j,max}-T_\text{a}}{P_\text{D}}\approx \frac{200\,{}^\circ\text{C}-25\,{}^\circ\text{C}}{80\,\text{W}}\approx 2{,}2\,{}^\circ\text{C}/\text{W}

Dal data sheet si ha anche \Theta_\text{jc}\approx 1{,}5\,{}^\circ\text{C}/\text{W}, da cui

\Theta_\text{ca} = \Theta_\text{ja}-\Theta_\text{jc}< 2{,}2\,{}^\circ\text{C}/\text{W}-1{,}5\,{}^\circ\text{C}/\text{W} = 0{,}7\,{}^\circ\text{C}/\text{W}

A questo valore, bisogna ancora togliere la resistenza termica di contatto tra contenitore e dissipatore (alcuni decimi di grado al watt). Come vedi ti rimane ben poco e saresti veramente al limite. Andrebbe un po' meglio ventilando.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Transistore danneggiato

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 14 mar 2011, 23:08

Ok. Però io avevo capito che quanto più si riscaldava il transistore più circolava corrente in esso, essendo la fonte da 13.8V e 20A non regolabili, il 2N3055 avrebbe dato morte certa più o meno..
Quindi a parte che dopo che questo valore mi avrebbe lasciato, io ho effettuato il calcolo in base a quello. Sono stato io uno stupido a collegare il circuito alla mia fonte, ed aggiunta ho fatto male i calcoli a quanto sembra.. #-o
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[13] Re: Transistore danneggiato

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 14 mar 2011, 23:45

Sono due aspetti diversi. La condizione che ho determinato sopra per la resistenza termica tra la giunzione e l'ambiente deve essere sempre e comunque soddisfatta, indipendentemente dal circuito in cui è inserito il BJT.

La condizione imposta dalla fuga termica (appena ho tempo ti faccio vedere i calcoli in un caso semplificato) è legata alla stabilità della polarizzazione del circuito, quindi dipende anche dal particolare circuito in cui è inserito il BJT.

Tutte e due le condizioni impongono che la resistenza termica \Theta_\text{ja} debba essere minore di un certo valore: ovviamente, vince la condizione più restrittiva.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Transistore danneggiato

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 19 mar 2011, 3:51

DirtyDeeds ha scritto:La condizione imposta dalla fuga termica

Ciao DirtyDeeds, mi puoi solamente chiarire questo dettaglio per favore? Mi piacerebbe impararne qualcosa di più. Ovviamente quando puoi. :ok:
O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

2
voti

[15] Re: Transistore danneggiato

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 2 apr 2011, 22:25

Oops!, mi ero scordato questo argomento! :oops:

Adesso rimedio, però su un circuito un po' più semplice del tuo (sono troppo pigro per fare i calcoli sul tuo :mrgreen: ). A lezione avete già fatto la reazione? Senza quella parte di teoria, ti potrebbe risultare un po' difficile seguire il ragionamento.

Il circuito che vedremo è quello qua sopra. Come detto, la reazione positiva che potrebbe portare alla fuga termica è la seguente: aumentando la potenza dissipata, aumenta la temperatura dei transistori -> aumenta la corrente di collettore -> aumenta di la potenza dissipata. Una reazione positiva, però, può essere stabile se il gudagno d'anello T è, in modulo, minore di 1: |T|<1.

Vediamo allora di calcolare il guadagno d'anello per la reazione data sopra, e vediamo a quali conclusioni ci porta l'imposizione condizione |T|<1.

Per determinare il guadagno d'anello, possiamo immaginare di imporre una variazione alla temperatura di giunzione: chiamiamo questa variazione di prova \Delta T_\text{j,t}. Seguendo la catena di eventi indicata precedentemente, alla fine della catena otterremo un'altra variazione di temperatura (di "ritorno") che indicheremo con \Delta T_\text{j,r}. Il guadagno d'anello sarà allora dato dal rapporto

T = -\frac{\Delta T_\text{j,r}}{\Delta T_\text{j,t}}

Nel circuito sopra, la corrente di collettore è data dall'equazione

I_\text{C}\approx I_\text{S}\text{e}^{V_\text{BB}/V_T}\qquad\qquad (1)

dove sia I_\text{S} che V_T sono parametri dipendenti dalla temperatura di giunzione. La variazione di I_\text{C} causata da una variazione di temperatura \Delta T_\text{j,t} vale allora

\Delta I_\text{C}\approx \frac{\partial I_\text{C}}{\partial T}\Delta T_\text{j,t}

Partendo dall'equazione (1) non è difficile dimostrare che

\frac{\partial I_\text{C}}{\partial T} = -g_\text{m}\frac{\partial V_\text{BE}}{\partial T}

dove g_\text{m} = I_\text{C}/V_T è la transconduttanza del transistor e

\frac{\partial V_\text{BE}}{\partial T}\approx -2{,}1\,\text{mV}/{}^\circ \text{C}

è il coefficiente di temperatura della tensione base-emettitore V_\text{BE} a corrente di collettore costante.

Poiché la potenza dissipata dal transistor è P_\text{D} \approx V_\text{CC}I_\text{C}, la variazione della potenza dissipata sarà

\Delta P_\text{D} \approx V_\text{CC}\Delta I_\text{C}\approx -V_\text{CC}\,g_\text{m}\frac{\partial V_\text{BE}}{\partial T}\Delta T_\text{j,t}

Infine, poiché T_\text{j} = \Theta_\text{ja}P_\text{D}+T_\text{a}, la variazione di ritorno della temperatura di giunzione sarà

\Delta T_\text{j,r} \approx \Theta_\text{ja}\Delta P_\text{D}\approx -\Theta_\text{ja} V_\text{CC}\,g_\text{m}\frac{\partial V_\text{BE}}{\partial T}\Delta T_\text{j,t}

da cui

T = -\frac{\Delta T_\text{j,r}}{\Delta T_\text{j,t}} = \Theta_\text{ja} V_\text{CC}\,g_\text{m}\frac{\partial V_\text{BE}}{\partial T}

Nota che T<0 perché \partial V_\text{BE}/\partial T<0 e ciò indica che la reazione è positiva. Imponendo |T|<1, si ha

\Theta_\text{ja} < \left(g_\text{m}V_\text{CC}\left|\frac{\partial V_\text{BE}}{\partial T}\right|\right)^{-1}

Considerando I_\text{C}\approx 6\,\text{A} e V_\text{CC}\approx 14\,\text{V}, a me viene \Theta_\text{ja} < 0{,}15\,{}^\circ \text{C/W}, una condizione evidentemente impossibile da realizzare. Ciò significa che con un circuito come quello sopra, nelle condizioni di corrente e tensione imposte, indipendentemente dalle dimensioni del dissipatore, il transistor si distruggerebbe per fuga termica.

Un modo semplice per evitare tale fenomeno è quello di ridurre la transconduttanza g_\text{m}, inserendo una resistenza in serie all'emettitore.

Appena riesco ti darò qualche indicazione per valutare il fenomeno sul tuo circuito. Nel frattempo però, se non l'hai già fatto, leggiti questo.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Transistore danneggiato

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 apr 2011, 23:29

Grazie DirtyDeeds =D>
Si abbiamo fatto il test in laboratorio, ovviamente con la fonte di alimentazione regolabile ed a limitazione di corrente.
Il circuito è molto utile per verificare se la fonte di alimentazione è stabilizzata o meno.
Per quanto riguarda il dissipatore, beh, avrei potuto scaldarci la briosche.. :mrgreen:
Attualmente sono al lavoro e mi è impossibile leggere l'articolo di IsidoroKZ iOi , ma sicuramente appena ho i sufficienti minuti liberi gli dedicheró il mio tempo, anche perché sto finendo la relazione di studio sul circuito e mi piacerebbe ampliarla un po' di più con questi concetti.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

Precedente

Torna a Elettronica generale