Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led su costume

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Led su costume

Messaggioda Foto Utentefede15890 » 18 mar 2011, 16:39

Ciao a tutti. Premetto non sono un esperto di elettronica anzi non ci capisco proprio una mazza! io studio ingegneria civile e mi occupo di ben altre cose, per fortuna però che ho trovato questo sito per poter chiedere aiuto a voi che sicuramente ne saprete + di me! :)
Allora una mia amica (insegnante di ginnastica artistica e coreografa) ha deciso di creare un'esibizione per il suo corso utilizzando dei costumi normalissimi però con una particolarità: i led! voleva creare un'atmosfera innovativa e come sempre ha chiesto aiuto a me! mi sono documentato un po ma siccome sono una frana in queste cose vi chiedo gentilmente alcuni consigli.
Io ho pensato di comperare delle strisce di led su circuito stampato flessibile da appiccicare poi a questi costumi, il problema è che pensavo di alimentarli con un pacchetto batterie da inserire all'interno del costume! Le domande però iniziano a sorgere... Quante pile ci vogliono, che potenza e che corrente devono avere, quanto costano sti maledetti led.. Secondo voi è una cosa fattibile (non pensando per adesso all'estetica finale, mi occuperò io di nascondere tutti i cavetti dentro al costume! :)
In attesa di una vostra gentile risposta porgo distinti saluti e ringrazio anticipatamente
Foto Utentefede15890
0 2

0
voti

[2] Re: Led su costume

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 18 mar 2011, 16:50

Beh la prima cosa da sapere è quanti led vuoi utilizzare, quanta luce devono fare e che effetto vuoi ottenere.

E ginnastica artistica con dei pacchi batterie addosso mi sembra una cosa scomoda :lol:
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Led su costume

Messaggioda Foto Utentefede15890 » 18 mar 2011, 17:03

Innanzi tutto grazie mille per la celere risposta! allora siccome ho tempo fino a giugno, però sono lento in queste cose. Abbiamo deciso così allora sul costume non sappiamo ancora di preciso quanti led mettere, dobbiamo fare alcune prove nel senso ke bisogna vedere se nel semi-buio si vedono oppure no! faremo altrettante prove su cm posizionare le batterie perché è l'unico modo x alimentarle io pensavo di distribuire le pile nel retrocostume! comunque ho trovato una bobina con queste caratteristiche
N° LED:300, Lumen: 1200, volt: 12, Ampere: 2, Potenza 24 watt. Dice che sono divisibili a celle di tre led. Credo che piazzeremo diverse celle di led a gruppi di 6 o 12... queste sono le caratteristiche! adesso lascio a te il giudizio prima che tu mi accoppa! Grazie ancora :)

ps: questre strisce luminose hanno già le resistenze incorporate quindi devo solo occuparli per l'alimentazione! :)
Foto Utentefede15890
0 2

0
voti

[4] Re: Led su costume

Messaggioda Foto Utentefede15890 » 19 mar 2011, 14:27

Nessuno dice niente? :(
Foto Utentefede15890
0 2

0
voti

[5] Re: Led su costume

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 19 mar 2011, 15:49

Il problema più grosso nell'utilizzare le strisce adesive è che richiedono una elevata tensione e bevono una quantità di corrente industriale.

Quindi te le boccio perché:
-dovresti utilizzare un pacco batteria da 12V per ogni vestito
-le batterie devono essere molto grandi per poter tener accesi i LED per oltre un'ora.

Ah giusto, farebbe comodo sapere per quanto tempo devi tenere accesi i LED.

La soluzione che forse fa più al caso tuo sono i LED ad alta luminosità da 3mm o 5mm.
Hanno di vantaggioso che ne metti quanti ne vuoi, l'assorbimento lo controlli tu, la tensione di alimentazione è molto più bassa.
Hanno di svantaggioso che sono scomodi da installare.
Però se fai una cosa un po' minimalista, tipo mettere un led su ogni spalla oppure sui polsini ti vengono molto più comodi.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Led su costume

Messaggioda Foto Utentemir » 19 mar 2011, 16:01

fede15890 ha scritto:Nessuno dice niente? :(

che dire ha già detto tutto DonJ,in maniera esaustiva fissando il problema proprio nell'alimentazione delle strisce di led ch erichiedo intensità di corrente per il loro funzionamento non proprio modeste e tali che richiederebbero batterie molto pesanti ed ingombranti per il tipo di applicazione che si vuole realizzare,senza tralasciare il fatto che questo tipo di strisce di led scaldano anche un pochino e su tessuti ipoteticamente infiammabili non starebbero proprio bene.... a differenza invece dei led da 5mm o 3mm ad alta luminosità che si possono pilotare anche con batterie meno ingombranti,inoltre questo tipo di diodi led non presenterebbe il problema della temperatura ovvio che vien da se che il numero di diodi led non deve essere esagerato.. :D
Direi che si potrebbe partire nello scegliere la tipologia di diodo led fissando dapprima la quantità di diodi che si vorrebbero installare.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Led su costume

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 mar 2011, 18:17

Parlando di LED piccolissimi con terminali a saldare e piatti io ho provato questi.
Ce ne sono atri simili, nello stesso contenitore, e forse piu' luminosi.
Ma anche questi si comportano molto bene, sono piccolissimi e puntiformi.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Led su costume

Messaggioda Foto Utentemir » 19 mar 2011, 20:38

TardoFreak ha scritto:..io ho provato questi.

però, hanno una If di 50 mA max ed una Vf di 5 V, sono un bel punto luminoso.. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Led su costume

Messaggioda Foto Utentefede15890 » 20 mar 2011, 4:53

Ragazzi grazie mille siete stati tutti gentilissimi per le numerose risposte! allora vi do qualche informazione in +... queste lucine dovrenno rimanere accese massimo 5 minuti ma a dir proprio tanto perché è la cerimonia di chiusura di un saggio di ginnastica artistica! comunque ho sentito che mi consigliate altri tipi di led, inserirli nel costume non è un problema qualcosa mi studio però sapreste indicarmi qualche sito internet dove posso vedere in fotografia di che led parlate? perché sn proprio ignorante in materia e sopratt la coreografa ha modo di vedere se le piacciono o meno! grazie mille ancora e scusate le mie domande banali ma vi giuro io mi occupo d case, ponto e strade non di elettronica :(
Foto Utentefede15890
0 2

0
voti

[10] Re: Led su costume

Messaggioda Foto Utentemir » 20 mar 2011, 13:57

Un link relativo ad un modello lo ha indicato Tardofreak qui, mentre per l'altro modello da 5 mm (diametro del diodo led) consigliato da DonJ puoi vedere qui oppure qui mentre per i 3 mm qui, occorre tener presente che i link indicati sono degli esempi che hanno preso in considerazione diodi led ad altissima luminosità di colore bianchissimo (emettono multa luce diffusa) ma ci sono con la stessa caratteristica anche colorati (blu,verde,rosso,giallo) ci sono disponibili anche diodi led che emettonoluce solo nel punto locale del diodo stesso ovvero i diodi led standard sempre da 5mm o 3 mm, non ultimo la forma del diodo led che può essere anche di forma rettangolare,quadrata, o triangolare basta cercare anche con il motore di ricerca del web.
Per quanto concerne l'alimentazione occorre considerare mediamente un'intensità di corrente per ogni diodo led in media di circa 20 mA, mentre la tensione necessaria per il suo pilotaggio (Vf) varia (da 1,2-3,6 V) a seconda del tipo di diodo solo dopo aver scelto il diodo led (importante averne le caratteristiche di pilotaggio Tensione ed Intensità di corrente) ed il numero, si potrà realizzare uno schema di collegamento e dimensionare la/le batteria/ie adatta/te allo scopo.
per il resto..c'è EY... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo