CIao a tutti,
non sono esperto quindi provero a farmi capire...
Precedentemente, in una sola cassettina avevo due interruttori.. Poi è venuto il muratore tutto fare e mi ha staccato uno dei due interruttori lasciandone solo uno collegato.
Oggi vado ad aprire questa cassettina mi accorgo che l'interruttore lasciato collegato non ha un filo di massa... in pratica c'è solo un filo che entra e un filo che esce dall'interruttore... Non so quanto questo possa essere grave...
Ora dentro la cassettina ci sono ben 8 fili:
- 2 collegati insieme con il nastro isolante;
- altri 2 collegati insieme con il nastro isolante;
- 1 per conto suo;
- 1 altro per conto suo;
- 2 fili che collegano l'interruttore...
La mia domanda ora è:
Come faccio a capire quale di quei fili è quello che va a massa?? I colori dei fili sono tutti bianchi/neri/blu...
Nuovo interruttore luce
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Il muratore tuttofare (che è anche elettricista tuttofare) viene lunedì.. volevo però capire quello che stava facendo...
Penso di aver capito perché su un interruttore non ci vada un filo di massa... Però il mio dubbio rimane...
perché nelle altre stanze dagli interruttori entrano ed escono un totale di 3 fili?
Almeno sulle prese di corrente va messa la massa giusto? Se si, lui voleva mettere una presa vicino l'interruttore... in quel caso la massa qual è?
Penso di aver capito perché su un interruttore non ci vada un filo di massa... Però il mio dubbio rimane...
perché nelle altre stanze dagli interruttori entrano ed escono un totale di 3 fili?
Almeno sulle prese di corrente va messa la massa giusto? Se si, lui voleva mettere una presa vicino l'interruttore... in quel caso la massa qual è?
0
voti
quei muratori tutto fare dovrebbero dapprima imparare a fare il loro mestiere e lasciare perdere ciò che non sanno.
Nastro isolante?........che dici se usiamo i morsetti?
Chiama un' elettricista.
Nastro isolante?........che dici se usiamo i morsetti?
Chiama un' elettricista.
-

cembruno5500
16 3 - New entry

0
voti
Ciao,
concordo anch'io che è meglio chiamare un Elettricista, comunque gli interruttori delle altre stanze su cui sono attestati 3 fili probabilmente non sono interruttori, potrebbero essere dei deviatori...
comunque ribadisco che è meglio chiamare un elettricista...
concordo anch'io che è meglio chiamare un Elettricista, comunque gli interruttori delle altre stanze su cui sono attestati 3 fili probabilmente non sono interruttori, potrebbero essere dei deviatori...
comunque ribadisco che è meglio chiamare un elettricista...

0
voti
Sosuke ha scritto:Penso di aver capito perché su un interruttore non ci vada un filo di massa...
Io penso di no:tu non hai la piu' pallida idea di che cosa sia il filo di massa
Sosuke ha scritto:perché nelle altre stanze dagli interruttori entrano ed escono un totale di 3 fili?
Perche' non sono interruttori, ma deviatori, come ti e' stato detto.
Sosuke ha scritto:Almeno sulle prese di corrente va messa la massa giusto?
Non "va messa la massa"; va collegato all'apposito morsetto il conduttore di protezione che deve essere collegato all'impianto di terra
Sosuke ha scritto:lui voleva mettere una presa vicino l'interruttore...
Ma chi e' il committente?
Chiama un elettricista
0
voti
Aggiungerei:
Per chiarirti megli le idee guardati qualcuno di questi video:
http://www.electroyou.it/elettrodomus/wiki/antologia-di-filmati-di-you-tube-sugli-incidenti-elettrici
Così capisci a cosa vai incontro...
Per chiarirti megli le idee guardati qualcuno di questi video:
http://www.electroyou.it/elettrodomus/wiki/antologia-di-filmati-di-you-tube-sugli-incidenti-elettrici
Così capisci a cosa vai incontro...
0
voti
Beh,non esageriamo,la curiosità è cosa legittima,anzi necessaria oserei dire.
L'uomo vive di questo,di imparare fino a un attimo prima dell'ultimo respiro.Cit da mio padre.
Tuttavia riprendendo il discorso sulla sicurezza,occorre porre attenzione,la 220 non è mortale al 100%,non sempre, ma il più delle volte porta a danni collaterali.
Ecco dove serve mettere la massima attenzione
L'uomo vive di questo,di imparare fino a un attimo prima dell'ultimo respiro.Cit da mio padre.
Tuttavia riprendendo il discorso sulla sicurezza,occorre porre attenzione,la 220 non è mortale al 100%,non sempre, ma il più delle volte porta a danni collaterali.
Ecco dove serve mettere la massima attenzione
0
voti
Edit TF: eliminato quoting inutile
Bhè...non è mortale al 100%...magari solo al 99% delle volte ti va bene....ma quel 1 %...? Poi indietro non si torna...
Mio suocero, vecchio elettricista, metteva i fili in bocca per sentire se c'era corrente...è morto di malattia a 72 anni...
Io ho preso la scossa decine di volte...(ne faccio anche a meno)...per il momento sono ancora qua...
Un mio collega è rimasto appeso ai fili nudi del 220 V...aveva 32 anni...
Facciamo attenzione...
Bhè...non è mortale al 100%...magari solo al 99% delle volte ti va bene....ma quel 1 %...? Poi indietro non si torna...
Mio suocero, vecchio elettricista, metteva i fili in bocca per sentire se c'era corrente...è morto di malattia a 72 anni...
Io ho preso la scossa decine di volte...(ne faccio anche a meno)...per il momento sono ancora qua...
Un mio collega è rimasto appeso ai fili nudi del 220 V...aveva 32 anni...
Facciamo attenzione...
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica