Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovo interruttore luce

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Nuovo interruttore luce

Messaggioda Foto Utentemir » 16 apr 2011, 22:23

Sosuke ha scritto:Il muratore tuttofare (che è anche elettricista tuttofare) viene lunedì...

Un muratore, non può essere un'elettricista e viceversa, pertanto diffiderei molto del tutto fare, particolarmente per quanto concerne le costruzioni murarie e ancor più dell'energia elettrica.
Per quest'ultima direi che il rischio elettrico non va assolutamente sottovalutato, soprattutto se l'impianto elettrico non è eseguito a regola d'arte non può offrire buone garanzie di sicurezza in caso di guasto dell'impianto stesso, portando seri danni a cose ma principalmente alle persone, con il rischio di non poterle raccontare.
Un consiglio : Lunedì chiama un Elettricista qualificato, e lascia stare i tutto fare, è in ballo la tua sicurezza!
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Nuovo interruttore luce

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 16 apr 2011, 22:28

La curiosità è più che legittima, gli esperimenti però si fanno in laboratorio.
Contando anche me ho l'impressione che siamo 8 a 0 per l'elettricista.
Chiamalo, stai lì, guarda cosa fa, cerca di capire, se non è uno che si infastidisce fagli le domande che ti senti di fare, se sa ti risponderà.
Poi con calma vai (col muratore) in officina/garage/soffitta/scantinato ti appronti qualche circuito e fate i vostri esperimenti stando sempre all'occhio e senza lavorare sotto tensione. ;-)
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Nuovo interruttore luce

Messaggioda Foto UtenteSosuke » 17 apr 2011, 2:48

admin ha scritto:
Sosuke ha scritto:Penso di aver capito perché su un interruttore non ci vada un filo di massa...

Io penso di no:tu non hai la piu' pallida idea di che cosa sia il filo di massa
Sosuke ha scritto:perché nelle altre stanze dagli interruttori entrano ed escono un totale di 3 fili?

Perche' non sono interruttori, ma deviatori, come ti e' stato detto.
Sosuke ha scritto:Almeno sulle prese di corrente va messa la massa giusto?

Non "va messa la massa"; va collegato all'apposito morsetto il conduttore di protezione che deve essere collegato all'impianto di terra
Sosuke ha scritto:lui voleva mettere una presa vicino l'interruttore...

Ma chi e' il committente?

Chiama un elettricista ;-) [4-0]

Io penso invece di non aver capito lo scopo del forum... E' un forum di elettricisti per elettricisti che si scambiano idee e impressioni sull'elettronica o è un forum di elettricisti che sono disposti a "insegnarla" l'elettronica?

Vi ringrazio per l'interessamento ma tranquilli che non mi vado ad ammazzare neanche per sbaglio con l'elettricità... per farvi capire... mi terrorizzo anche solo a vedere le "placchette" nere staccate dalle cassettine inserite al muro (e questo sicuramente è dovuto all'ignoranza che ho in materia)... allo stesso modo quando il termoidraulico deve venire a lavorare con il gas io addirittura esco di casa e vado a farmi un giro... per farvi capire quanto posso essere fifone...

Per candy: mi dovrei vergoognare di fare certe richieste??? :| Ma vergognare di cosa? della curiosità? perché chiedo perché da alcuni interruttori escono due fili mentre da altri ne escono tre? :| Se in una prese elettrica dovrebbe uscire un filo di massa? Bè allora proprio no... non mi vergogno proprio per niente... Se l'essere umano si doveva vergognare nel farsi certe domande allora a quest'ora stavi sicuramente a dormire ancora nella tua caverna al freddo con le pellicce degli animali di sopra... Sinceramente mi vergognerei molto di più se fossi cafone con gli altri...

Almeno pasciok ed elettrodomus ammettono la curiosità....

PS.: A proposito, proprio oggi ho chiamato un vostro collega che è venuto a casa con 150m di filo da 2 e mezzo... sfruttando la mia enorme ignoranza in materia si è "solo" preso 75€... Solo stasera purtoppo ho saputo di essere stato in pratica derubato.. Lunedì con il cavolo che viene a farmi il lavoro... candy e io dovrei vergognarmi perché chiedo? #-o
Foto UtenteSosuke
0 2

0
voti

[14] Re: Nuovo interruttore luce

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 17 apr 2011, 10:04

Sosuke ha scritto:E' un forum di elettricisti per elettricisti che si scambiano idee e impressioni sull'elettronica o è un forum di elettricisti che sono disposti a "insegnarla" l'elettronica?

Potenzialmente ambe due le cose. Ma è ovvio che sentire parlare di muratore tuttofare a uno che è del mestiere si rizzano i capelli... Già a me capita di infastidirmi quando posano le tubazioni a loro estro, figurati se si mettono anche a riparare/modificare/tirare i fili per l'impianto. ;-)
Sosuke ha scritto: A proposito, proprio oggi ho chiamato un vostro collega che è venuto a casa con 150m di filo da 2 e mezzo... sfruttando la mia enorme ignoranza in materia si è "solo" preso 75€... Solo stasera purtoppo ho saputo di essere stato in pratica derubato.. Lunedì con il cavolo che viene a farmi il lavoro...

Bisognerebbe sapere: 1. Cosa ha fatto, 2. Come hai scoperto di essere stato "derubato", 3. Come ha sfruttato la tua ignoranza. ...Il costo potrebbe essere anche adeguato ad un intervento.

Non rispondo per Candy, ma la sua osservazione "ha un senso". Nessuno ti ha detto di essere un farabutto. Questo ti sia chiaro. Ti è stato solo detto di far fare il lavoro ad un esperto.
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Nuovo interruttore luce

Messaggioda Foto UtenteSosuke » 17 apr 2011, 11:12

elettrodomus ha scritto:Potenzialmente ambe due le cose. Ma è ovvio che sentire parlare di muratore tuttofare a uno che è del mestiere si rizzano i capelli... Già a me capita di infastidirmi quando posano le tubazioni a loro estro, figurati se si mettono anche a riparare/modificare/tirare i fili per l'impianto. ;-)

Ok, questo ci può stare... ma sinceramente mi sono visto aggredito solo perché ho chiesto come mi è stato fatto un lavoro!!! Ho posto mille domande e non ho ricevuto risposta a nessuna... Indipendentemente dal motivo per cui chiedo mi piacerebbe conoscere come funzionano certe cose... Esempio.. non ho la più pallida idea di cosa sia la massa??? Vero... spiegalo se ti va o indirizzami dove posso capire cos è la massa per favore...
E' l'atteggiamento diverso...

elettrodomus ha scritto:Bisognerebbe sapere: 1. Cosa ha fatto, 2. Come hai scoperto di essere stato "derubato", 3. Come ha sfruttato la tua ignoranza. ...Il costo potrebbe essere anche adeguato ad un intervento.

1. Non ha fatto niente.. ha solo portato il filo per il lavoro che doveva fare lunedì.. Non si è girato neanche le stanze per vedere la situazione... nulla..
2. L'ho scoperto parlando con un elettricista (che abita mooooolto lontano) e che mi ha fatto pagare esattamente il doppio...
3. perché quando ho contattato il tizio per telefono che gli spiegavo le cose da fare era chiaro che di elettronica non capisco nulla... evidentemente ha capito che ero un buon pollo da spennare...

elettrodomus ha scritto:Non rispondo per Candy, ma la sua osservazione "ha un senso". Nessuno ti ha detto di essere un farabutto. Questo ti sia chiaro. Ti è stato solo detto di far fare il lavoro ad un esperto.

No per carità.. E' la mancanza di garbo che mi ha infastidito... Magari ha un senso.. ma non capisco di cosa dovrei vergognarmi...
Foto UtenteSosuke
0 2

0
voti

[16] Re: Nuovo interruttore luce

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 17 apr 2011, 11:54

Sosuke ha scritto:mi sono visto aggredito solo perché ho chiesto come mi è stato fatto un lavoro!!!

Ad essere sincero non mi sembra che tu sia stato aggredito, mi sembra solo che eri in schiacciante minoranza ;-)
Sosuke ha scritto: non ho la più pallida idea di cosa sia la massa??? Vero... spiegalo se ti va o indirizzami dove posso capire cos è la massa per favore...

Io è poco che frequento EY, ma ho capito che admin aiuta sempre, quando non l'ha già fatto. Facendo una rapida ricerca trovi infatti:
massa
Massa elettrica e massa elettronica
Messa a terra: di tutto e di più!
Attenti alla definizione. 1:massa elettrica.
Attenti alla definizione. 2: massa estranea.
Collegare a massa: che significa?
L'impianto di terra
Valore della resistenza di terra
Detto questo, il concetto di messa a terra di un impianto pare semplice ma in realtà non lo è, talvolta ho dei dubbi anch'io. Quindi una risposta esaustiva non è così semplice da dare, specie se sei a digiuno di concetti elettrotecnici.

Ciao.
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Nuovo interruttore luce

Messaggioda pasciok » 17 apr 2011, 13:51

Ad esempio e a proposito di tutto fare.Conosco un tizio che fa normalmente impianti elettici e idraulici,con cognizione di causa e relativa iscrizione, ed è anche un buon muratore,certo non è attrezzato come tale,ma un muro lo sa tirare su a piombo e con dentro impianto elettrico e idraulico.
Il termine tuttofare è spesso associato ad un tipo che fa molte cose male.Ma c'è gente che si è adattata per prendere più lavoro,certo che se ti trovi a dover fermare i lavori elettrici/idraulici in attesa del muratore,l'amico ha fatto di necessità virtù.
poiché non sappiamo il tipo di lavoro che ha fatto,se ha staccato di proposito o accidentalmente.possiamo solo fare una montagna di supposizioni.
Potrebbe essere un comando di punto luce a due lampade,o punto luce deviato o invertito.Dipende dall'anno di realizzazione,se poi magari si è usato un relè passo passo.. sì,una montagna di supposizioni
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[18] Re: Nuovo interruttore luce

Messaggioda Foto Utenteeujack » 17 apr 2011, 14:03

Caro sosuke, mi sembra che di spunti tu ne abbia avuti in questa discussione e comunque nessuno ti sta cacciando dal forum; la tua curiosità è lecita però consentimi anche di dirti che gli argomenti di cui si parla in questo forum chiariscono molte delle domande che ci passano nella testa ma ciò non autorizza chi legge ad utilizzare le informazioni come strumento sufficiente per improvvisarsi elettricista, o considerare l'impiantistica elettrica facente parte di quello che comunemente chiamiamo bricolage.
Mi sono avvicinato a questo settore a 14 anni, ho studiato all'ITIS elettrotecnica, lavoro nel settore da anni, tra poco sarò laureato in ingegneria elettrica ma ti garantisco che non si finisce mai d'imparare. Quello che voglio dirti quindi è che a volte c'inca..iamo perché nel nostro ambito (come in ogni altro del resto) non ci si può improvvisare a fare cose che possono essere pericolose.

Di spunti da questa discussione, per soddisfare la curiosità, ne sono emersi parecchi (concordo con elettrodomus) e comunque a volte basta ricercare anche solo il codice di un prodotto per scoprire una miriade di argomenti correlati.

Sosuke ha scritto:PS.: A proposito, proprio oggi ho chiamato un vostro collega che è venuto a casa con 150m di filo da 2 e mezzo... sfruttando la mia enorme ignoranza in materia si è "solo" preso 75€... Solo stasera purtoppo ho saputo di essere stato in pratica derubato.. Lunedì con il cavolo che viene a farmi il lavoro... candy e io dovrei vergognarmi perché chiedo? #-o

Non è detto che ti abbia derubato perché la cifra non sappiamo a cosa si riferisce. Bisognerebbe giudicare il totale a lavoro completato. comunque sono i rischi a cui si va incontro quando si cerca di rimediare e non si ha tempo. E poi sappi che è difficile trovare persone oneste in grado di fornirti un giudizio obiettivo, soprattutto se si tratta di un concorrente. O_/
Foto Utenteeujack
13 4
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Nuovo interruttore luce

Messaggioda Foto Utenteadmin » 17 apr 2011, 16:04

Sosuke ha scritto:Io penso invece di non aver capito lo scopo del forum...

Quale dovrebbe essere secondo te? Ed in base a quali elementi giudichi che questo forum non vi corrisponde?
Sosuke ha scritto:E' un forum di elettricisti per elettricisti che si scambiano idee e impressioni sull'elettronica

Ci sarebbe qualcosa di male se così fosse?
Sosuke ha scritto: o è un forum di elettricisti che sono disposti a "insegnarla" l'elettronica?

Questo escluderebbe l'altro?
Tu hai un'idea cosa significa insegnarla? E come si debba fare?
Cosa si può insegnare a chi ti chiede dove portare la massa in un interruttore?
Innanzitutto gli si deve spiegare cos'è un interruttore e che cosa si intende per massa elettrica.
Come elettrodomus ti ha indicato, è un tentativo che è stato fatto. In quel tentativo non c'è, secondo te, la "disposizione ad insegnare"?
Nel forum ci sono ventiquattromila argomenti: in nessuno, a tuo avviso, c'è la "disposizione ad insegnare?"
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[20] Re: Nuovo interruttore luce

Messaggioda Foto Utentemir » 17 apr 2011, 16:34

Sosuke ha scritto: E' la mancanza di garbo che mi ha infastidito...

Non credo che ci sia stata mancanza di garbo,semplicemente si è pensato di porre attenzione sul fattore rischio elettrico, avendo percepito fra le righe e per ammissione dell'interessato una scarsa conoscenza della materia, elemento potenzialmente pericoloso quando si opera con la tensione di rete elettrica, non ultimo il soggetto "tutto fare" che in genere non è sinonimo di professionalità.
detto ciò si può per curiosità aggiungere che:
-negli impianti un'interruttore è un dispositivo adatto a comandare un punto luce, ed ha determinate caratteristiche di tensione di isolamento in volt e portata di corrente in ampere, ed ha due morsetti per il suo collegamento al circuito, ovvero uno di ingresso ed uno di uscita,con questo dispositivo si interrompe il conduttore di fase che va ad alimentare il punto luce ovvero la lampada;
-negli impianti elettrici civili, si parla di conduttore di protezione (giallo/verde) e di conduttore di terra, e non di massa;
-l'interruttore non ha alcun collegamento di terra;
in fine per capire il significato/connessioni dei cavi che hai elencato senxza conoscere/verificare l'impianto non è facile. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica