Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Soluzione dimensionamento interruttori casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentemir » 26 apr 2011, 13:11

premesso che con quel tipo di morsetti, ben serrati non avrai problemi di falsi contatti,io avrei aggiunto una fascetta (a qualche centimetro prima del morsetto) per tenere il gruppo di cavi che si uniscono nel morsetto, e la parte spellata qualche millimetro più corta. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 26 apr 2011, 13:43

Non si vede ma sono uniti con del nastro invece che con delle fascette.
Comunque mi pare di capire che il lavoro vada bene e che posso stare tranquillo.

Grazie,

Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[33] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentemir » 26 apr 2011, 15:46

il nastro in testa ai conduttori si vede, l'ho notato, ma con il tempo il serraggio del nastro non è il massimo, la fascetta è più consistente e sicura. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 26 apr 2011, 19:16

ok lo farò dove riesco. A parte questo Vado bene mi pare no? Grazie! Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[35] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentemir » 26 apr 2011, 23:54

pich1968 ha scritto: A parte questo Vado bene mi pare no?

se ti riferisci alle connessioni (morsetti) direi di si-- :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 27 apr 2011, 0:21

Si intendevo i morsetti. :D
Per quanto riguarda le prove di piegatura sul cavo cosa ne pensi? In generale anche non stringendo molto le pieghe escono ugualmente. In tutti i morsetti che ho serrato non ho ritirato fuori tutto per vedere com'erano ma immagino che fossere simili. Mi pare di aver stretto il giusto e di non aver esagerato, tutti i morsetti si presentano come in figura (del tutto simili a quelli che Cem... mostra sul sito) e quindi credo sia tutto ok. Poi considera che ho utilizzato cavi da 2.5mmq in su, ad esempio per il lato cottura ho portato un 4mmq.

Grazie,

Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[37]

Messaggioda Foto Utentemir » 27 apr 2011, 11:14

Sui morsetti nulla da eccepire,per quanto concerne le sezioni dei conduttori, non sempre esagerare può esser conveniente.. :D ..(€)..pertanto è sufficinete rispettare le sezioni opportunamente dimensionate in virtù dei carichi da alimentare.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 27 apr 2011, 12:02

Intendevo per il discorso piegature sui trefoli, cosa ne pensi? Io non so come sono le pieghe sui morsetti che ho serrato perché non li ho smollati per controllarli ma ho fatto delle prove prima e stringendo forte o normale non mi pare cambi molto la questione, le pieghe ci sono ugualmente, ma sicuramente Cem... ne avrà tenuto conto.
Poi conta che la prova sulle pieghe l`ho fatta sul singolo cavo mentre in realtà i morsetti hanno più cavi e secondo me con più cavi si ha meno sollecitazione.

Il discorso sezione cavi maggiorata era per dire che nell`eventualità ci fosse qualche trefolo danneggiato avrei comunque altri trefoli buoni che nel complesso di trefoli avrei una sezione risultante sufficiente a trasportare qualunque carico domestico.

Arigrazie.

Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[39] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentemir » 27 apr 2011, 12:10

soffermarsi sulle piegature dei conduttori in prossimità dei morsetti di collegamento,dovrà tener presente che i conduttori, sono formati da una trecciola di conduttori sottili per tutta la sezione del cavo, che danno la caratterisitca di flessibitìlità al conduttore, quindi meno soggetto (difficilmente) a eventuali rotture, tra l'altro una volta eseguito il collegamento del gruppo di conduttori opportunamente, uniti dal nastro (in testa) e da una eventuale (consigliata) fascetta più in basso, gli stessi poi collegati da un morsetto (a mantello con pressione indiretta della vite di serraggio) andranno a collocarsi all'interno di una scatola di derivazione, dove dopo avenuto controllo/verifica dell'impianto elettrico, eventuali sollecitazioni tali da poter danneggiare il cavo nel punto di connessione, credo siano molto rare.. ;-)
diversamente se l'anima del conduttore fosse realizzata con conduttore rigido in tutta la sua sezione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 27 apr 2011, 12:16

Ok, quindi mi sono fatto troppe paturnie...
Solo che vedendo quelle piegature mi ero chiesto se potessero creare problemi. Ho utilizzato morsetti a serraggio indiretto apposta per evitare danneggiamenti sui trefoli nel punto di connessione e poi vedere ste piegature mi aveva suscitato un po' di perplessità...
Foto Utentepich1968
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica