Scatta magnetotermico 10A e contatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Cari amici che mi avete risposto vi ringrazio tutti insieme, allora se ho capito bene, che i fili blù stanno sulla sinistra dei magneti non complica niente alla funzionalità dell'impianto, perché i 2 poli sono protetti entrambi dagli F82A solo potrebbe un domani che dovessero mettere fase e neutro il problema potrebbe averlo la caldaia che andrebbe in blocco, per questo invertendo la spina di alimentazione va a posto, sui magneti non c'è segnato N perciò i fili li hanno messi diciamo invertiti, comunque l'impianto va bene e forse è meglio non toccare niente. Grazie ancora e se volete rispondermi a quest' altra mia domanda mi fate cosa gradita .Cordiali saluti, Auciello46
-

auciello46
35 2 - New entry

0
voti
Salvo diverse indicazioni sui magnetotermici, solitamente posiziono il neutro (azzurro) sul lato sinistro (connessione) del dispositivo,anche per una questione di cablaggio ed eventuale comodità di intervento futuro, nello specifico del magnetotermico citato avendo i due poli protetti non è stata indicata la posizione dle neutro,stabilita una connessione, è importante che si rispetti nella distribuzione dell'impianto la posizione del neutro per tutte le altre connessioni sui relativi (eventuali9 altri magnetotermici)
0
voti
Cari amici MIR e 6367, grazie della risposta , il fatto della Francia con tutta onestà non l'ho capita, perché a quanto mi risulta in genere il neutro è a destra dei magneti e dove sta scritto risulta a destra, mentre non c'è scritto sui magneti F82A (2poli protetti), se non erro, MIR tu sui 2 poli (senza il neutro) li collochi a sinistra del magneto? La domanda che vi rifaccio (scusate l'insistenza), allora visto che i fili di colore blù sono a sinitra e quelli marrone sono a destra dei relativi magneti posso lasciare tutto come stà, visto che l'impianto va bene? Grazie della pazienza e delle riposte che mi darete. P.S. A Roma ripeto in quella zona arrivano 2 fasi sotto il contatore, prova fatta col cercafase tenendo in off il differenziale e i 2 magneti. Con simpatia Auciello46 

-

auciello46
35 2 - New entry

0
voti
auciello46 ha scritto: il fatto della Francia con tutta onestà non l'ho capita, perché a quanto mi risulta in genere il neutro è a destra
Ad ogni modo se la distribuzione è fase-fase, il problema si presenterebbe al momento di un eventuale cambio, se al tuo posto vorrei star tranquillo verificherei le colorazioni sugli interruttori: blu dove è scritto N, blu diretto ai punti luce con interruzione del solo nero (o marrone o grigio). Al momento del cambio sarà sufficiente verificare che al generale del quadro elettrico arrivi il neutro dal "lato giusto"
Ciao.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
auciello46 ha scritto:il fatto della Francia con tutta onestà non l'ho capita...
non potevo risponderti meglio di elettrodomus,..
0
voti
Cari amici che mi avete risposto, Grazie. Sui magnetotermici non c'è scritto niente cioè la N del neutro che voi dite non c'è perché essendo attualmente fase-fase i magneti sono della ticino e sono italiani (niente francese),e l'impianto è fatto che il filo blù va direttamente sotto i lampadari e quello marrone viene interrotto dall'interruttore perciò da questo punta di vista va bene, poi le prese non fanno testo, perché se uno mette una spina non sa quale è il neutro (se ci fosse) nella presa che sta utilizzando, il problema resta solo alla caldaia che potrebbe andare in blocco(questo sempre se mettono la distribuzione fase-neutro ma attualmente è fase-fase, chiarito questo il consiglio che vorrei (per tagliare la testa al toro), poiché l'impianto va bene è meglio lasciare i fili come sono messi sotto ai magneti? Tanto fase-fase la posizione dei fili non pregiudica nulla, o mettere i fili blù a destra e i marroni a sin. sotto i magneti? Scusate se vi ripeto sempre le stesse cose, ma dalle risposte che ho avuto nessuno mi ha detto se lasciando le cose come stanno va bene uguale (almeno adesso che è fase-fase), poi se eventualmente l'ACEA dovesse mettere la fase a sinistra e il neutro a destra all'uscita del contatore i magnetotermici che sono F82A cioè 2 poli protetti vanno comunque bene? Grazie delle risposte. Auciello46 

-

auciello46
35 2 - New entry

0
voti
... (conduttore di neutro diretto al punto luce e conduttore di fase interrotto)..auciello46 ha scritto:..il filo blù va direttamente sotto i lampadari e quello marrone viene interrotto dall'interruttore ..
quando si connette una spina è vero, ma il il cablaggio all'interno dell apresa (ipotizzando alimentazione corretta di fase neutro) dovrà avere il conuduttore di neutro azzurro, ed il conduttore di fase marrone, ed il conduttore di protezione (terra) giallo verde,auciello46 ha scritto:...poi le prese non fanno testo, perché se uno mette una spina non sa quale è il neutro (se ci fosse) nella presa che sta utilizzando,...
auciello46 ha scritto:...il problema resta solo alla caldaia che potrebbe andare in blocco..
più che in blocco, non si avvia,comunque puoi trovare queste indicazioni sul libretto di istruzioni della stessa caldaia, eventuale problema facilmente risolvibile..
se non è specificato diversamente sui magnetotermici è esatto,auciello46 ha scritto:Tanto fase-fase la posizione dei fili non pregiudica nulla, o mettere i fili blù a destra e i marroni a sin. sotto i magneti?
auciello46 ha scritto: ...lasciando le cose come stanno va bene uguale...
direi di si,
auciello46 ha scritto:poi se eventualmente l'ACEA dovesse mettere la fase a sinistra e il neutro a destra all'uscita del contatore i magnetotermici che sono F82A cioè 2 poli protetti vanno comunque bene?
i magnetotermici andranno bene comunque,poi si dovrà verificare che nell'impianto il neutro in arrivo dal contatore, e quindi a valle di tutti i magnetotermici corrisponda alla connessione del conduttore di colore azzurro, perché nell'impianto poi il conduttore di neutro sarà esclusivamente quello azzurro, o meglio tutti gli azzurri..
0
voti
Ciao Mir, grazie di avermi risposto finalmente ho le idee molto più chiare, comunque ti confermo che sui magneti( 2 poli protetti) non c'è la N di neutro perciò lascio le cose come stanno perché il tutto va bene un domani che dovessero mettere fase-neutro, cambio la posizione dei fili sotto il mangnete da 10 e da 16 cioè i fili azzurri a destra e quelli marroni a sinistra. Cordialmente, Auciello46 
-

auciello46
35 2 - New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica