Salve a tutti,
Vorrei chiedere a chi se ne intende su come capire alcune caratteristiche di un trasformatore.
Il trasformatore è composto cosi, in ingresso ha due fili e all'uscita ha 3 fili di colore diverso.
Le mie domande sono:
Come faccio capire se all'ingresso ci vanno effettivamente i 220/230 V e non meno?
Se ha tre fili vuol dire che può darmi una tensione negativa e una positiva vero?
Se la risposta della precedente è si, la massa è il filo centrale?
Ho fatto queste domande perché sul trasformatore non c'è scritto nulla e vorrei capire per cosa potrei uttilizzarlo.
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
Riconoscimento trasformatore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Cseven ha scritto:Come faccio capire se all'ingresso ci vanno effettivamente i 220/230 V e non meno?
E' solo probabile che il primario sia a 220 V,
ma non si può esserne sicuri se non si fanno della prove.
Ad es. alimentando il secondario (i 2 capi esterni) con
una bassa tensione in alternata di valore noto e misurare
a tensione primaria (attenzione: pericolo! Non deve essere
toccata con le mani!)
Dal rapporto fra le tensioni si può capire la possibile utilizzazione.
Cseven ha scritto:Se ha tre fili vuol dire che può darmi una tensione negativa e una positiva vero?
No. La tensione del secondario è sempre alternata.
La presenza di un collegamento a metà secondario
consente però di ottenere un'alimentazione duale
in continua
0
voti
Ho provato a fare il test , volevo misurare la tensione ai capi di entrambe le uscite ma
c'è un ma, si
beh a parte il fatto , che le luci in casa si spengono quasi, appena tocco presa 220 V a.c beh esce fumo dal trasformatore e fa un ronzio abbastanza fastidioso...
Ho evitato di tenerlo a lungo da non far saltare nulla, quindi ritorno , con un'altra domanda, potrebbe essere che la tensione di alimentazione per questo trasformatore sia inferiore ai 220 V.a.c?
c'è un ma, si
beh a parte il fatto , che le luci in casa si spengono quasi, appena tocco presa 220 V a.c beh esce fumo dal trasformatore e fa un ronzio abbastanza fastidioso...
Ho evitato di tenerlo a lungo da non far saltare nulla, quindi ritorno , con un'altra domanda, potrebbe essere che la tensione di alimentazione per questo trasformatore sia inferiore ai 220 V.a.c?
0
voti
g.schgor ha scritto:Cseven ha scritto:Come faccio capire se all'ingresso ci vanno effettivamente i 220/230 V e non meno?
Ad es. alimentando il secondario (i 2 capi esterni) con
una bassa tensione in alternata di valore noto e misurare
a tensione primaria
0
voti
Cseven ha scritto:....che le luci in casa si spengono quasi, appena tocco presa 220 V a.c....
che significa "tocco",attenzione con la tensione di rete 230Vca non scherza!!Cseven ha scritto: ...beh esce fumo dal trasformatore e fa un ronzio abbastanza fastidioso...
se è uscito del fumo dal trafo, significa che è stato sufficientemente cotto, per poterlo mettere definitivamente a riposo.
0
voti
Se prima di bruciarlo avvessi aspettato qualche post in più, potevamo raggiungere la risposta con un metro ed un calibro. Ora è ormai tempo perso. Prossima destinazione: ferrivecchi.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale