Ho recentemente acquistato un multimetro nuovo, ero alla ricerca di uno strumento, robusto per uso in ambienti gravosi e poco illuminati, con caratteristica TRMS , lo stumento che ho deciso di acquistare aveva tutte queste caratteristiche.
Purtroppo una lettura poco approfondita delle sue caratteristiche, mi ha fatto perdere di vista una funzionalità che oramai davo per scontata, ma ho scoperto che scontata non è, tra l'altro questo prodotto vantava d'essere il top della sua gamma.
La misurazione di correnti DC in un range da 4mA a 20mA , un classico per noi tecnici e strumentisti.
Scopro durante la calibrazione dello strumento che questo multimetro ha due range di misurazione da da 10A sino a 10mA , da 4 mA ad 1 microA DC (che è ancora tutto da verificare
).Insomma, il range da 4 mA a 10 mA DC non è coperto dallo strumento.
Arrivo al dunque...
A parte essermi dato del "cretino" da solo, non mi va proprio l'idea di portarmi dietro due strumenti.
Quindi ho pensato ad una resistenza di shunt, una resistenza speciale, con tolleranze piccolissime e poca deriva termica, ma al tempo stesso sono qui a chiedere se avete delle soluzioni più professionali, sempre che comportino una certa praticità di trasporto, altrimenti tanto vale che mi porti a spasso sia il vecchio che il nuovo multimetro.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.

, assolutamente trascurabile. Per la resistenza dei cavi, anche, non c'è problema purché tu faccia un collegamento a 4 terminali, ovvero che i due cavi del tester li colleghi direttamente ai capi della resistenza di misura.