Autoritenuta per due

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[11] Re: Autoritenuta per due

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 mag 2011, 9:06

Pertanto, quando parla di non usare due contattori fa riferimento a usare fusibile e contattore unico e prtotezione termica mediante bimetallo sul motore direttamente

Sostanzialmente si, se il caso lo permette: motori che devo sempre funzionare in coppia, (ad esempio vibratori su convogliatori vibranti).

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[12] Re: Autoritenuta per due

Messaggioda Foto Utentemir » 6 mag 2011, 18:46

In alternativa, come protezione a monte del contattore si può utilizzare una protezione magnetotermica, ovviamente opportunamente dimensionata.

Foto Utenteminer
0 3
0
voti

[13] Re: Autoritenuta per due

Messaggioda Foto Utenteminer » 6 mag 2011, 21:40

mir ha scritto:In alternativa, come protezione a monte del contattore si può utilizzare una protezione magnetotermica, ovviamente opportunamente dimensionata.

Questa soluzione, forse sarà per le mie origini genovesi, sebbene mi stuzzichi, mi lascia un po' perplesso e il tutto nella parola OPPORTUNAMENTE; e spiego:

avviamento contemporaneo (non nel senso di istantaneità, ma per come dire assieme) di due motori diciamo di piccola taglia (0,55 0,37 0,...), a velocità fissa (50Hz) e 380 V (isomma un esempio da manuale) per evitare di inserire altre problematiche. Soluzioni
- 2 salvamotori, 2 contattori, circuito unico di marcia arresto
mi pare lineare, corretto, più dispendioso

- 1 fusibile, 1 contattore, 2 bimetalli sulle carcasse
mi pare lineare, corretto, forse più economico,

- 1 contattore con in uscita 2 salvamotori
mi pare lineare, forse più economico, ma corretto? (cioè non dovrebbero essere i salvamotori "più vicini" alla linea trifase? cioè la sequenza non dovrebbe forse essere Salvamotore - Contattore - Motore solo che utilizzando 1 solo contattore ciò non è possibile?)

- 1 magnetotermico, 1 contattore con in uscita i due motori
economica, ma corretta e come la dimensiono la protezione a somma dei due motori visto he mi partono assieme? e se per caso uno dei due si ferma per un motivo X l'altro che fa idem e tra l'altro ne perdo due in un colpo solo?

ILLUMINATEMI :idea: , ma non dandomi fuoco.

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[14] Re: Autoritenuta per due

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 mag 2011, 22:06

cioè la sequenza non dovrebbe forse essere Salvamotore - Contattore - Motore solo che utilizzando 1 solo contattore ciò non è possibile?

A monte del contattore è sufficiente una protezione dal corto circuito, (inizio linea);
La protezione di sovraccarico può essere messa ovunque sulla linea, (purché non esistano altre condizioni specisali, normate). Quindi anche a valle del contattore, che dovrà reggere bene la condizione di sovraccorrente.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[15] Re: Autoritenuta per due

Messaggioda Foto Utentemir » 6 mag 2011, 22:38

miner ha scritto:- 1 fusibile,....

un solo fusibile lo vedo troppo riduttivo, almeno i tre necessari.... :mrgreen:
scherzi a parte,toglienado la soluzione .magnetotermico, direi che se utilizzi la soluzione contattore-termico (salvamotore), a monte potresti utilizzare adeguati fusibili o come dice candy una protezione da cortocircuiti a monte della linea.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”