Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

differenziale che scatta

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: differenziale che scatta

Messaggioda Foto Utentealphabit » 15 mag 2011, 2:10

Scusate ragazzi , ma quando a seguito di scatto del differenziale sento che si vuole alzare la soglia del differenziale senza cercare prima il guasto non resisto a non fare dell'ironia. Questo per dire che chiunque si occupa un pochettino di manutenzione sa che le dispersioni e gli apparecchi che si guastano sono all'ordine del giorno, per cui si dota di strumentazione adeguata. Allo scopo si puo' usar un megger da pochi euro (che rileverebbe comunque anche dei morsetti a bagnomaria) oppure esistono in commercio ma sono chiaramente piu' costose pinze amperometriche per correnti disperse che misurano correnti piu' basse del milliampere.

Inoltre la variante V2 della 64/8 ha stabilito che il costruttore di un apparecchio deve specificare con una targa sull'apparecchio stesso e sul manuale quando l'apparecchio disperde per costruzione piu' di 10 ma. Nel caso di apparecchi simili l'installatore deve eseguire il collegamento a terra con un conduttore della sezione minima di 10 mmq, oppure con due conduttori indipendenti (l'apparecchio deve avere un doppio morsetto di collegamento a terra).
Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: differenziale che scatta

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 15 mag 2011, 9:33

alphabit ha scritto: ...si puo' usar un megger da pochi euro (che rileverebbe comunque anche dei morsetti a bagnomaria)

Non so cosa intendi per pochi euro, e non so se ti dice dove sono i morsetti a bagno :D
Un saluto anche a te.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: differenziale che scatta

Messaggioda Foto Utentemir » 15 mag 2011, 9:39

elettrodomus ha scritto:Non so cosa intendi per pochi euro,...

forse alphabit si riferisce a qualcosa del genere, ma non credo che indichi i morsetti a bagnomaria , ovvio che siano in mensa.. :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: differenziale che scatta

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 mag 2011, 10:39

alphabit ha scritto:ma quando a seguito di scatto del differenziale sento che si vuole alzare la soglia del differenziale

Tutti hanno detto in questa discussione che va preventivamente ricercata l'origine del guasto,
alcuni hanno fatto notare altresì, che probabilmente data la particolare circostanza di collegamento,
il differenziale da 30mA, "forse" non era così indicato, o se vogliamo andare più soft, diciamo che poteva non essere l'unica scelta installativa (semprechè l'impianto di terra del negozio, non fosse una ciofeca!)

Spero almeno che ci sia un dispositivo di auto-riarmo, o un combinatore gsm che avverte il titolare del negozio! Oppure ogni volta, ci si trova (in caso di intervento notturno) con i prodotti "scongelati"?

Insomma, penso che un supermercato, vada trattato diversamente da un'abitazione civile, il guasto di un'apparecchiatura può sicuramente starci, ma scelte progettuali, che mettono in ginocchio la fruibilità dell' impianto, senza un motivo strettamente legato alla sicurezza o alla buona tecnica, mi pare troppo.

Tutto quanto ho scritto merita la doverosa premessa, che va preso col beneficio del dubbio, inquanto ipotizzato "a distanza" e in assenza di importanti e ulteriori informazioni per potere esprimere pareri (più) certi.
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[25] Re: differenziale che scatta

Messaggioda Foto Utente6367 » 15 mag 2011, 12:16

Scusate ragazzi , ma quando a seguito di scatto del differenziale sento che si vuole alzare la soglia del differenziale senza cercare prima il guasto non resisto a non fare dell'ironia.

Ve bene, però:

- esistono in commercio, da anni, interruttori anche da 30 mA "immuni agli scatti intempestivi" molto efficaci. Ovviamente non so se sarebbero risolutivi in questo caso (forse sì, forse no), ma è anche vero che sarebbero da utilizzarsi sempre con utenze che richiedono una elevata continuità di servizio.

- la guida CEI 23-98 dà delle indicazioni quantitative circa il numero di utenze che possono essere alimentate con il medesimo differenziale, in funzione della Idn. In ogni caso pè sempre raccomandabile suddividere il più possibile i carichi sotto più differenziali (selettività orizzontali).

Se non si rispettano queste regole di buona installazione, in caso di interventi dell'interruttore differenziale, diventa difficile attribuire la causa a un difetto dell'apparecchiatura. Nemmeno escluderlo, ovviamente.

Io prima, per alimentare dei frigoriferi, eseguirei un impianto con tutti gli accorgimenti necessari per garantire la continuità di servizio. Prima, intendo prima prima (alla realizzazione dell'impianto).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: differenziale che scatta

Messaggioda pasciok » 15 mag 2011, 13:04

Beh,se io non avessi possibilità di procurarmi megger & co.... Prendo il mio Fluke e mi meto a misurare brutalmente in corrente tra una terra e la carcassa dell'elettrodomestico.(ovvio con una ciabatta taroccata che NON porta la terra all'elettrodomestico)Misuro la corrente dispersa e me ne faccio una ragione. :D
pasciok
327 2 4 5
---

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica