Premetto che i diagrammi seguenti e le formule, così come l'idea sul circuito base, vengono dal sito http://www.eleinmec.com.
Arrivo subito al dunque.
Ho costruito un circuito regolabile per time-lapse con arduino, comprensivo di alimentazione per la reflex e di sensore crepuscolare per interrompere la ripresa col buio. E' venuto abbastanza bene, ma poiché ogni tanto fa cilecca mi è venuta voglia di costruire un circuito molto più semplice con un NE555.
La mia idea è di utilizzare un circuito come nell'immagine ma con un potenziometro al posto di R1.

Infatti la mia intenzione è quella di variare uno solo dei due intervalli seguenti (Tmark e Tspace) che sarà la distanza tra uno scatto e l'altro, mentre l'altro dovrà necessariamente rimanere di circa mezzo secondo (cioè il tempo di pressione del pulsante di scatto).

Se guardiamo le formule per il calcolo dei due intervalli, vediamo che variando R1 varia solo Tmark, mentre Tspace dipende solo da R2 e C.

Da qui la mia idea di variare R1 tramite potenziometro. Ora arriva la complicazione. Ho in uscita dal NE555 un'onda quadra (non proprio quadra, più rettangolare direi) con un impulso HIGH di lunghezza variabile, e un impulso LOW di lunghezza fissa, io devo attivare il mio transitor (o relè, o chi per lui) durante quest'ultimo impulso (LOW).
Come faccio? Ho passato una serata a studiarmi i transistor NPN e PNP, ma alla fine ho scoperto che un mosfet p-channel (come il FDG6316P) potrebbe risovermi il problema.
E' la scelta più comoda o c'è qualche schema semplice che fa la stessa cosa con componenti reperibili più facilmente? In quanto a consumi è un problema che per il 99% del tempo rimanga nell'uscita del NE555 e sulla base del mosfet un impulso HIGH?
Scusatemi se ho detto delle boiate ma sono totalmente autodidatta e l'elettronica sta diventando un hobby complicato ;-) spesso mi spingo un po' oltre le mie capacità.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)