Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

timelapse con ne555

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] timelapse con ne555

Messaggioda Foto Utenteandreabiffi » 17 mag 2011, 19:15

Ciao a tutti, i complimenti per gli utenti senior del forum e per i webmaster sono d'obbligo!
Premetto che i diagrammi seguenti e le formule, così come l'idea sul circuito base, vengono dal sito http://www.eleinmec.com.

Arrivo subito al dunque.
Ho costruito un circuito regolabile per time-lapse con arduino, comprensivo di alimentazione per la reflex e di sensore crepuscolare per interrompere la ripresa col buio. E' venuto abbastanza bene, ma poiché ogni tanto fa cilecca mi è venuta voglia di costruire un circuito molto più semplice con un NE555.

La mia idea è di utilizzare un circuito come nell'immagine ma con un potenziometro al posto di R1.

Immagine

Infatti la mia intenzione è quella di variare uno solo dei due intervalli seguenti (Tmark e Tspace) che sarà la distanza tra uno scatto e l'altro, mentre l'altro dovrà necessariamente rimanere di circa mezzo secondo (cioè il tempo di pressione del pulsante di scatto).

Immagine

Se guardiamo le formule per il calcolo dei due intervalli, vediamo che variando R1 varia solo Tmark, mentre Tspace dipende solo da R2 e C.

Immagine

Da qui la mia idea di variare R1 tramite potenziometro. Ora arriva la complicazione. Ho in uscita dal NE555 un'onda quadra (non proprio quadra, più rettangolare direi) con un impulso HIGH di lunghezza variabile, e un impulso LOW di lunghezza fissa, io devo attivare il mio transitor (o relè, o chi per lui) durante quest'ultimo impulso (LOW).
Come faccio? Ho passato una serata a studiarmi i transistor NPN e PNP, ma alla fine ho scoperto che un mosfet p-channel (come il FDG6316P) potrebbe risovermi il problema.
E' la scelta più comoda o c'è qualche schema semplice che fa la stessa cosa con componenti reperibili più facilmente? In quanto a consumi è un problema che per il 99% del tempo rimanga nell'uscita del NE555 e sulla base del mosfet un impulso HIGH?

Scusatemi se ho detto delle boiate ma sono totalmente autodidatta e l'elettronica sta diventando un hobby complicato ;-) spesso mi spingo un po' oltre le mie capacità.
Foto Utenteandreabiffi
0 1 2

0
voti

[2] Re: timelapse con ne555

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 mag 2011, 20:46

Attenzione, R1 ha una funzione secondaria non da dimenticare e non la puoi eliminare del tutto. il tuo potenziometro non la deve sostituire, ma mettersi in serie e questa deve avere un valore minimo attorno a 680 ohm o più.

Per il transistor puoi mettere un poco quello che vuoi, basta usare una configurazione PNP se è un BJT, oppure P channel se è un mosfet.
Posta lo schema che hai in mente e vedremo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: timelapse con ne555

Messaggioda Foto Utenterusty » 17 mag 2011, 20:59

Non ho idea di ogni quanto debba fare lo scatto, comunque su questo sito http://www.webalice.it/crapellavittorio/index.html trovi svariate soluzioni di temporizzatori.

Ad esempio questo eccita un relè ogni 9 minuti per 2 secondi... si può modificare:

Immagine

Regolare il trimmer attorno alla metà affinché il LED stia 15 secondi spento e 15 secondi acceso in questo modo il relè si ecciterá ogni circa 37 minuti per 2 minuti.... Chi volesse eccitare il relè 2 secondi ogni 9 minuti collega i diodi ai pin 1 e 7 e utilizzando un trimmer da 100K al posto di 1M (circa a metà reg.) e una R da 270K anziché 680k....
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[4] Re: timelapse con ne555

Messaggioda Foto Utenteandreabiffi » 18 mag 2011, 11:01

rusty ha scritto:Non ho idea di ogni quanto debba fare lo scatto, comunque su questo sito http://www.webalice.it/crapellavittorio/index.html trovi svariate soluzioni di temporizzatori.
[/i]

Grazie rusty,
i circuiti sono molto interessanti e di sicuro ce ne sarà uno da configurare per le mie esigenze, ma a me piacerebbe progettarne uno da me in modo da capire perfettamente come funziona.

candy ha scritto:Attenzione, R1 ha una funzione secondaria non da dimenticare e non la puoi eliminare del tutto. il tuo potenziometro non la deve sostituire, ma mettersi in serie e questa deve avere un valore minimo attorno a 680 ohm o più.

Grazie candy,
di sicuro lascio una resistenza in serie con il potenziometro.
candy ha scritto:Per il transistor puoi mettere un poco quello che vuoi, basta usare una configurazione PNP se è un BJT, oppure P channel se è un mosfet.
Posta lo schema che hai in mente e vedremo.

devo studiare meglio il funzionamento dei transistor PNP, non capisco come possano eccitare un relè con una tensione nulla sulla base... a me sembrano identici agli NPN come funzionamento...
Foto Utenteandreabiffi
0 1 2

0
voti

[5] Re: timelapse con ne555

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 mag 2011, 12:19

Prendi lo schema iniziale che hai postato, ridisegnalo in fidocadj, postalo, usando il pulsante "fcd" in questo editor, e poi vedremo di completarlo..
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[6] Re: timelapse con ne555

Messaggioda Foto Utenteandreabiffi » 18 mag 2011, 19:41

Ecco qui, non ho avuto tempo di calcolare i valori delle resistenze e del condensatore C, ma mi servirebbe sapere se l'idea di base è corretta...
Immagine
grazie!

ps: voi dove caricate i file di fidocad di solito?
Foto Utenteandreabiffi
0 1 2

0
voti

[7] Re: timelapse con ne555

Messaggioda Foto Utenteandreabiffi » 19 mag 2011, 0:14

Ho trovato risposta sul forum e posso ora postare il file di fidocadj.
Ecco qui:

ehmmm... "????F" = "μF" ?%
Foto Utenteandreabiffi
0 1 2

0
voti

[8] Re: timelapse con ne555

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 mag 2011, 0:44

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[10] Re: timelapse con ne555

Messaggioda Foto Utenteandreabiffi » 19 mag 2011, 8:40

Ah dimenticavo, l'alimentazione mi serve necessariamente da 3V perché voglio utilizzare la stessa del telecomando (2 batterie AA)... che accorgimenti ci vogliono in tal caso per non avere interferenze tra i due circuiti?
Grazie mille, siete un portento! :ok:
Foto Utenteandreabiffi
0 1 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale