Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dot or no dot?(puntini si o no negli schemi?)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: dot or no dot?(puntini si o no negli schemi?)

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 mag 2011, 12:20

DarwinNE ha scritto:
marco438 ha scritto: Pero' in FidocadJ ci sono anche i ponticelli......
Proponiamo l'abolizione?

FidoCadJ eredita la libreria standard di FidoCad. Se avessi dovuto fare io anche la libreria, è abbastanza sicuro che i ponticelli NON sarebbero stati inclusi :D

La mia voleva solo essere una battuta spiritosa in risposta a Tardo.
Ho sempre apprezzato il tuo lavoro. =D>
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[42] Re: dot or no dot?(puntini si o ne negli schemi?)

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 22 mag 2011, 12:45

movlw ha scritto:Premessa:
POC := Puntini su Ogni Connessione
PSI := Puntini Solo dove Indispensabile

Nei due esempi che porti, il primo conduce a un disegno che se POC viola le regole ed è subito identificabile mentre se PSI risulta valido. Il secondo esempio fallisce per entrambi (nessuno è infallibile...)...
aspetta, aspetta... anche nel secondo è identificabile l'errore se POC! Lo è certamente in un'altra parte dello schema!

Se la mettiamo su questo piano ti informo che i CAD che usi sono obsoleti ... nei CAD moderni, quelli che uso io, esistono anche
LOL:= Line Over Line
e
TOT:= Ti Over Ti

che risolvono tutti i problemi :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: dot or no dot?(puntini si o ne negli schemi?)

Messaggioda Foto Utentemovlw » 22 mag 2011, 18:16

RenzoDF ha scritto:LOL:= Line Over Line
e
TOT:= Ti Over Ti

Mi domandavo proprio cosa ci volesse a inserire queste verifiche in uno schematic entry...

Fuori Nome e Cognome del CAD...
Foto Utentemovlw
9 4
---

0
voti

[44] Re: dot or no dot?(puntini si o no negli schemi?)

Messaggioda Foto Utentemir » 22 mag 2011, 18:26

urbano ha scritto:Mir, l'argomento l'ho aperto su elettronica generale ;-)

ok, deduco che si discuta di schemi elettronici,pertanto per i punti di connessione direi che andrebbero utilizzati "quando necessari". ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: dot or no dot?(puntini si o no negli schemi?)

Messaggioda Foto Utenteurbano » 22 mag 2011, 18:37

Si Mir, ritengo che la tua sia proprio una delle possibili considerazioni sull'argomento.

Personalmente, da questa banale ma interessante discussione
mi sono fatto un'idea che
da buon italiano
è esattamente e certamente diversa
da chiunque altro (hai presente l'allennatore della nazionale di calcio? Ce ne sono 60 milioni in Italia!)

Ognuno qui su questo argomento, puntini/pallini si o no, cavallotti si o no
può trarre le sue personalissime considerazioni.

Quindi usarli o non usarli, è,
da quanto ho capito,
una personalissima scelta di ciascun individuo .

Mica EY è una multinazionale, no ?

Per ora :D

Insomma, non l'ha mica detto il dottore, ops Admin, di rispettare una certa regola su FidocadJ :D

Sarebbe già un traguardo che tutti qui si usasse FidocadJ, senza considerare puntini e/o cavallotti :ok:

Edit: BTW, indicare che "andrebbero utilizzati quando è necessario"
è esattamente come si dice dalle mie parti
ovvero
nel dubbio fai la cosa giusta
senza specificare qual è la cosa giusta o sbagliata
ma lasciando alla discrezione di ciascuno
decidere come procedere, come più gli aggrada, a suo piacere :D
Ultima modifica di Foto Utenteurbano il 22 mag 2011, 18:59, modificato 3 volte in totale.
Technology has the shelf life of a banana
Foto Utenteurbano
368 3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: dot or no dot?(puntini si o no negli schemi?)

Messaggioda Foto Utentemir » 22 mag 2011, 18:54

urbano ha scritto:arebbe già un traguardo che tutti qui si usasse FidocadJ, senza considerare puntini/cavallotti, non credi ?

eh si potrebbe esserlo.. :D ..per quanto riguarda i cavallotti direi che non mi capita di vederne, perlomeno sugli schemi elettrici (automazione) che utilizzo a campo quindi mi sono estranei..oltre a non piacermi.. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: dot or no dot?(puntini si o no negli schemi?)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 mag 2011, 19:36

Ieri stavo disegnando sul retro di una busta uno schema in un campo che non e` proprio il mio, in cui non ho piu` allenamento. A mano disegno molto male, e mentre tracciavo collegamenti senza pensare alla grafica, mi sono accorto che ho usato alcuni ponticelli :).

E poi mi sono reso conto del perche': in uno schema con cattiva grafica qualche elemento ridondante per la lettura puo` aiutare la comprensione, inoltre disegnare un ponticello a mano richede meno tempo che fare i pallini altrove.

In uno schema in bella non li uso. Vedo se in questi giorni trovo la normativa IEEE per il disegno degli schemi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: dot or no dot?(puntini si o no negli schemi?)

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 mag 2011, 19:38

Le regole di disegno tecnico, (la grammatica), sono dettate da organismi nazionali ed internazionali. In italia l'oragnismo di riferimento, in questo caso, si chiama CEI.
CEI non è una setta di eremiti. E' suddiviso in comitati composti da parsone di rilievo, che partecipano o comunque seguono i lavori di organismi anche internazionali.

E' vero che si è e si sta migrando da situazioni di regolamentazione "nazionale", ad una regolamentazione più "comune" e "condivisa", non è tutto uguale, è vero, ma non bisogna per questo mancare di rispetto.

Le regole di disegno tecnico, e sopratutto questa che abbiamo discusso ha almeno quasi la mia età. Io l'ho trovta scritta sul manuale di elettronica della CEDAM, che posseggo da almeno venti anni e che era già vecchio ai tempi dell'acquisto. (Le varie sezioni sono state scritte attorno agli anni 70 / 80).

Le abitudini sono dure a morire, è vero, come il cambio data da un anno all'altro, ma si può e si dovrebbe fare uno sforzo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[49] Re: dot or no dot?(puntini si o no negli schemi?)

Messaggioda Foto Utenteurbano » 22 mag 2011, 20:32

Sono d'accordo candy, esistono da sempre le norme italiane per il disegno elettronico
e che, scopro ora, erano già in essere quando io ho preso i miei appunti di elettronica.

Ma allora perché già ai miei tempi negli istituti tecnici si imponeva agli studenti una norma diversa ?

Di più,
ci siamo già chiesti qui
QUALE norma di disegno viene insegnata OGGI negli istituti tecnici e nelle facoltà di elettronica ?

Magari qui c'è qualche studente, o addirittura docente,
che potrà indicarci come si disegna negli istituti OGGI .

Temo che la loro risposta potrebbe proprio essere quella indicata da DarwinNE,
ovvero che si seguono da sempre le regole di Horowitz & Hill "The art of Electronics"
che forse
sono proprio diventate uno STANDARD DE FACTO nel disegno elettronico
adottato da tutto il mondo dell'elettronica a tutte le latitudini .

Ciò non esclude l'esistenza di norme "locali" quali quelle indicate da RenzoDF e citate da te
e che comunque ai miei tempi nessuno se l'e' sentita di insegnarmi e/o impormi.

Chissà perché ?
Technology has the shelf life of a banana
Foto Utenteurbano
368 3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: dot or no dot?(puntini si o no negli schemi?)

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 mag 2011, 21:21

Anch'io metto i puntini, i ponticelli invece non li metto: mi insegnarono a scuola a fare così all'inizio degli anni '70.
Per me però la state facendo troppo lunga: ognuno faccia come gli piace fin quando se lo può permettere, l'importante è che gli schemi siano chiari.
Ricordo che un mio professore anziano utilizzava i ponticelli e quando seguivo le sue lezioni e mi capitava di dover disegnare uno schema alla lavagna, li mettevo anch'io senza farmene un problema...forse lo facevo per una forma di rispetto.
Penso che, come sempre, sia sbagliato seguire ciecamente una regola o una norma indipendentemente dal contesto: se lo schema è utilizzato in un ambiente "non ufficiale" come può essere questo, oppure tra appassionati di elettronica... ma che ognuno esprima i suoi gusti! non vi pare? o dobbiamo farci dire pure quanti cucchiaini di zucchero dobbiamo mettere nel caffè?
Ovviamente in ambiente professionale invece converrebbe rispettare le regole.
Io quando disegno uno schema cerco anzitutto di renderlo comprensibile e non è detto che il massimo della comprensibilità si ottenga seguendo le regole. Seguo le regole solo se le trovo convenienti e non certo per essere al passo coi tempi o con le mode.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale