Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione via pile AA

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda Foto Utenterusty » 26 mag 2011, 15:39

Ciao pipposanta, il collegamento in serie che hai fatto è semplicemente un "blocco" che ha come tensione la somma delle singole tensioni delle pile, e come corrente la stessa di ogni pila.
La mia impressione è che collegando questo pacco (togli il diodo per adesso) al tuo PC/portatile (che va a 5V? strano... ) la tensione scenda e di parecchio. Quella che hai misurato è la tensione a vuoto, senza carico applicato, ma quando colleghi il tutto al PC/portatile ed accendi, la tensione potrebbe scendere a livelli tali che non si avvia, essendo la tensione troppo bassa rispetto a quello che chiede.
Accertati di misurare la tensione ai capi del tuo pacco batterie quando è collegato al PC acceso.

La questione dei mAh è solo una questione di tempo, più assorbi e meno tempo dureranno.

Matematicamente non fa' una piega il ragionamento di Cisko, ma spingendo questo ai limiti, non credo che assorbire grosse correnti (tipo 4-5 volte i mAh dichiarati) faccia bene alla pila, se non per il fatto che la superficie di dissipazione di una pila è quella che è, e con quelle correnti si scalda tanto, rischiando di fare danni.

Secondo me è una questione di tensione a vuoto e sotto carico, per la corrente non c'è problema... se il PC assorbe 4A ti durerà acceso diciamo mezz'ora andando bene. :ok:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[12] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda Foto Utentemir » 26 mag 2011, 15:58

La capacità di un accumulatore indica la quantità massima di elettricità che questi può fornire, o meglio ch epossa eessere utilizzata durante la scarica dell'accumulatore stesso, partendo dallo stato di carica completa di questi, ed ammesso che la scarica venga mantenuta costante, l'elettricità corrispondente sarà senz'altro il prodotto della corrente per il tempo, misurandola in ore ed indicando il valore della capacità degli elementi in amperora (Ah).
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda pasciok » 26 mag 2011, 16:06

rusty ha scritto:Matematicamente non fa' una piega il ragionamento di Cisko, ma spingendo questo ai limiti, non credo che assorbire grosse correnti (tipo 4-5 volte i mAh dichiarati) faccia bene alla pila, se non per il fatto che la superficie di dissipazione di una pila è quella che è, e con quelle correnti si scalda tanto, rischiando di fare danni.

Assorbire una corrente maggiore non vuol dire che il limite sia la capacità senza il suffisso orario.
Una 2800 mAh non vuol dire che se assorbi 2,8 A dura un'ora. MAGARI!!
La capacità è misurata nelle condizioni migliori,appunto che io ricordi ad 1/10 della capacità e protratta per circa 10 ore.
Appena si sale di erogazione la capacità scende fino a perdere forse un bel 40% alla corrente 1C.
Ma tutto questo l'ho omesso perché non serve all'utente,che ritengo abbia solo il problema di aver messo un diodo che provoca una caduta inutile.
Anche se a 4 a di assorbimento non gli dò nemmeno mezz'ora abatterie nuove... poi via via 20 minuti e nel giro di un mesetto non ne vorrà sapere e torna alla rete eletrica. :D :D
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[14] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda Foto Utentemir » 26 mag 2011, 16:22

mi era sembrato di aver scritto:
mir ha scritto:..una tensione 5V ed un'intensità di corrente disponibile di 4A, pertanto i 2800 mAh, che sono 2,8Ah di capacità delle batterie non è sufficiente a soddisfare i 4 A richiesti dal portatile..

ed ora leggo
rusty ha scritto:.. per la corrente non c'è problema... se il PC assorbe 4A ti durerà acceso diciamo mezz'ora andando bene. :ok:

pasciok ha scritto:... poi via via 20 minuti e nel giro di un mesetto non ne vorrà sapere e torna alla rete eletrica. :D :D

ma dai..
al primo topic
pipposanta ha scritto:..vorrei alimentare un oggetto che normalmente dovrebbe funzionare solamente da rete elettrica
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda Foto Utenterusty » 26 mag 2011, 16:26

Scusate, io non sono un esperto di pile ricaricabili, avro' detto una castroneria.
Torno a meditare in castigo. :roll:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11

0
voti

[16] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda pasciok » 26 mag 2011, 17:20

mir,ma io non ho capito a cosa ti riferivi.. se una 2800 mAh NON può erogare più di 2,8 Ampere di corrente?
E' FALSO! O_/
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[17] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda Foto Utenterusty » 26 mag 2011, 17:35

Se portate dei documenti a comprova di quello che si sta dicendo, magari capisco qualcosa anche io, e confesso che vorrei vederci pia' chiaro. Per quale motivo una pila da x mAh non potrebbe erogare piu' di x mA ?
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11

0
voti

[18] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda Foto Utenteadmin » 26 mag 2011, 17:38

pasciok ha scritto:[..]
Una batteria ha una CAPACITA' di X Ah quindi potrebbe contenere/erogare X Ampere per N ore.
[..]

No: puo' erogare X ampere per N ore se la sua capacita' e' di XN Ah.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[19] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda Foto Utentemir » 26 mag 2011, 17:43

mir ha scritto:..dovrai rispettare le caratteristiche richieste all'alimentatore ovvero, una tensione 5V ed un'intensità di corrente disponibile di 4A, pertanto i 2800 mAh, che sono 2,8Ah di capacità delle batterie non è sufficiente a soddisfare i 4 A richiesti dal portatile (questo stando ai dati che hai indicato) ;-)

per Vostra comodità ho riportato la mia risposta incriminata,ed ora spiegatemi dove è scritto che:

1-
pasciok ha scritto:..se una 2800 mAh NON può erogare più di 2,8 Ampere di corrente?

2-
rusty ha scritto:.... una pila da x mAh non potrebbe erogare piu' di x mA ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda Foto Utenterusty » 26 mag 2011, 17:44

Quindi una pila da 2.8 Ah, puo' erogare 5.6 A in 0.5 h? :-|
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11