Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione via pile AA

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda pasciok » 26 mag 2011, 17:54

Certo.. Anche di più.. "teoricamente" poi le batterie sono spesso delle cineserie di m.........
Ma ovvio non segue una retta,ma una curva che penalizza la capacità all'aumentare della corrente assorbita.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[22] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda Foto Utentepipposanta » 26 mag 2011, 17:58

Ok, grazie per la precisa spiegazione!
So per certo che ogni pila AA ha una capacita' 2.8aH. Il tensione si aggira intorno a 1.35v pienamente cariche. Il problema e' ottenere 5v - 4A costanti per almeno un'ora. Come faccio?
Foto Utentepipposanta
0 2

0
voti

[23] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda Foto Utentemir » 26 mag 2011, 18:00

rusty, ad una domanda non si può rispondere con un'altra domanda, ma visto che non avete risposto alla mia precedente ne pongo un'altra, con quale batteria alimentereste quel portatile con i dati forniti da pipposanta (5V 4A) perché possa funzionare?
Ultima modifica di Foto Utentemir il 26 mag 2011, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda Foto Utenterusty » 26 mag 2011, 18:02

Allora perché mir dice che:

mir ha scritto:..dovrai rispettare le caratteristiche richieste all'alimentatore ovvero, una tensione 5V ed un'intensità di corrente disponibile di 4A, pertanto i 2800 mAh, che sono 2,8Ah di capacità delle batterie non è sufficiente a soddisfare i 4 A richiesti dal portatile (questo stando ai dati che hai indicato) ;-)

perché non è sufficiente? Non arriverebbe a dare 4 A per diciamo, 15 minuti? Mettendo anche la non linearità di cui parla Cisko. ?%

mir ha scritto:rusty, ad una domanda non si può rispondere con un'altra domanda, ma visto che non avete risposto alla mia precedente ne pongo un'altra, con quale batteria alimentereste quel portatile con i dati forniti da pipposanta (5V 4A) perché possa funzionare?

Non ho notato nessuna tua domanda mir, mi interessa di piu' capire per quale motivo una pila da 2800mAh non dovrebbe poter erogare 4A... anche se fosse per 3 minuti.

Non so se state facendo giochi di parole per tirarvi fuori o non ci capiamo a vicenda; per me puo' bastare.
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[25] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda Foto Utentemir » 26 mag 2011, 18:08

rusty , non serve utilizzare il grassetto nei quote, si leggono benissimo così come sono; comunque continuate a non rispondere alle mie domande, nell'ultima che ho postato avevo chiesto:
mir ha scritto:..con quale batteria alimentereste quel portatile con i dati forniti da pipposanta (5V 4A) perché possa funzionare?

per possa funzionare,intendo con questo la possibilità che pipposanta, possa farne un regolare utilizzo del portatile e non un ipotetico utilizzo momentaneo, quindi?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda Foto Utenterusty » 26 mag 2011, 18:13

Beh, questa domanda l'hai posta ora, certo che per farne un utilizzo decente, non di 15 minuti, proporrei una capacità di almeno 4000mAh, ma perché no... anche 12000 mAh... ma esageriamo, 32000mAh cosi' resta acceso per un giorno intero. Senza ulteriori specifiche è difficile scegliere un valore, anche perché bisognerebbe fare un trade-off tra durata e tempi di ricarica, nonchè peso ed ingombro, tutte cose non ancora specificate.

Ora chiariscimi per quale motivo una pila da 2.8 Ah non può erogare 4A... hai detto cosi', o non ci siamo capiti.

Per ora ho solo imparato che:
1) non devo rispondere ad una domanda con un'altra domanda
2) non devo mettere il grasseto nei quote
3) per avere una risposta ad una semplice domanda devo aspettare 34 post

waiting for...
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11

0
voti

[27] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda Foto Utentemir » 26 mag 2011, 18:18

rusty ha scritto:Non so se state facendo giochi di parole per tirarvi fuori o non ci capiamo a vicenda;

non ho fatto e non sto facendo alcun gioco di parole, se si rilegge la mia prima risposta c'è una semplice mia affermazione, che a mio dire non asserisce quanto avete indicato/supposto/interpretato:
pasciok ha scritto: ..se una 2800 mAh NON può erogare più di 2,8 Ampere di corrente?
E' FALSO! O_/

rusty ha scritto:Per quale motivo una pila da x mAh non potrebbe erogare piu' di x mA ?

semplicemente che per lo scopo indicato da pipposanta ritenevo/ritengo inadatto quel tipo di batteria (o meglio serie di batterie).
rusty ha scritto:..per me puo' bastare.
certo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda Foto Utentemir » 26 mag 2011, 18:25

rusty ha scritto:Beh, questa domanda l'hai posta ora,
..rileggi i topic, vedrai che c'era anche prima ed un'altra prima,
rusty ha scritto:certo che per farne un utilizzo decente, non di 15 minuti, proporrei una capacità di almeno 4000mAh, ma perché no... anche 12000 mAh..

bene, senza esagerare, convienei con la mia prima risposta, che quella batteria non soddisfa le caratteristiche del portatile, dando per scontato che un portatile non si utilizzi per solo 15' al giorno, trovi?
rusty ha scritto:Ora chiariscimi per quale motivo una pila da 2.8 Ah non può erogare 4A... hai detto cosi'

No, trovami dove l'ho scritto deve essermi sfuggito...
rusty ha scritto:..o non ci siamo capiti.

mi spiace ma vi capisco benissimo,
rusty ha scritto:Per ora ho solo imparato che:
1) non devo rispondere ad una domanda con un'altra domanda
2) non devo mettere il grasseto nei quote
3) per avere una risposta ad una semplice domanda devo aspettare 34 post..

1-credo sia una cosina ovvia,
2-puoi fare ciò che vuoi, indicavo che nel contesto non aveva senso,
3-pensa che io ne stò ancora aspettando molte..
non ultimo, qualcosa l'ho imparata anch'io,non si finisce mai di imparare... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda Foto Utenterusty » 26 mag 2011, 18:28

Stiamo portando il thread su altri piani, non so perché...

La domanda iniziale era: perché diavolo il mio PC non si avvia?
Mia ipotesi: forse la tensione sotto carico diminuisce a tal punto da non poter alimentare correttamente il PC.
Tu hai invece risposto che 2.8Ah non sono sufficienti al suo scopo, e dal punto di vista "pratico" di do' ragione, forse la batteria non durerebbe abbastanza per scrivere un post su un forum, ma non risolve il suo problema iniziale. Dovrebbe accendersi ugualmente, quindi il problema non stà, per ora, nella corrente erogabile, ma nella stabilità della tensione (oltre al diodo in serie... ma vabbè).

Tant'è, la tua osservazione secondo me è una risposta ad un eventuale problema successivo, ovvero ad una domanda del tipo "perché il PC mi si spegne in 10 minuti?" la risposta che hai dato ha perfettamente senso, ma non era quella la domanda dell'utente.
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11

0
voti

[30] Re: Alimentazione via pile AA

Messaggioda pasciok » 26 mag 2011, 18:36

La domanda era chiara anche se incompleta.Ora serve un'ora di autonomia.Prima non c'era questa indicazione.
Mir avevi solo dato una indicazione dimassima errtata,nello psecifico ci poteva stare.
Se uno va a comprare una batteria da avviamento ci trova spesso scritto
12V 70Ah 850A
Che significa che è una 12 volt di 70 Ah di capacità con una corrente erogabile (in corto) di 850 A
Che serve la corrente di cto cto?A vedere chi è migliore all'avviamento,di certo quella che ha meno resistenza interna e quindi più ampere che potrebbero assicurare un avviamento più "sveglio"
Questo proprio a grandi linee.
Nello specifico esistono sistemi che necessitano di forti correnti per pochi minuti.Vedi le batterie da modellismo con correnti di carica e scarica paurose!Vero che sono LiPO e anche altre tecnologie ancora più sofisticate. (negretto dentro che pedala) :D
Nel caso dell'utente serve almeno una 6 V Pb gel da 5 o 6 Ah CON diodo.e relativo peso/ingombro. gh
pasciok
327 2 4 5
---

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale