Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotoresistenza: comportamento strano

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Fotoresistenza: comportamento strano

Messaggioda Foto Utentekertenk » 26 mag 2011, 21:03

Salve, ho realizzato il circuito seguente
Immagine
e a parte qualche piccolo errore di calibrazione con le resistenze che poi risolverò da me, ho riscontrato un problema molto strano: la fotoresistenza funziona e nel partitore fa passare la tensione da 1.96 V a circa 4.98V (il sistema è alimentato a 6V con due pile al litio in serie) ma funziona bene solo quando il valore della resistenza scende e quindi vado da 4.98 a 1.96V

In pratica la fotoresistenza non riesce ad alzare la tensione o il partitore non so perché ma non si "aggiorna" alzando la tensione, se stacco l'alimentazione (col tester che mi segna ancora 1.96V e stanza buia) e la ripristino, ritrovo subito il tester con la tensione a 4.98 V segno che la fotoresistenza in qualche modo funziona ma il circuito non risponde come dovrebbe.

La fotoresistenza (cerchiata nello schema e sostituita con una comune resistenza) è da 2Kohm a 20 kohm

Da cosa può dipendere questo strano comportamento?
Foto Utentekertenk
0 3

0
voti

[2] Re: Fotoresistenza: comportamento strano

Messaggioda Foto Utentekertenk » 27 mag 2011, 9:00

Update: con un normale potenziometro funziona tutto quindi escludo che sia il resto del circuito, come posso lavorare con questa fotoresistenza? :(
Foto Utentekertenk
0 3

0
voti

[3] Re: Fotoresistenza: comportamento strano

Messaggioda Foto Utentekertenk » 27 mag 2011, 19:02

Update: voglio un bacio
Foto Utentekertenk
0 3

0
voti

[4] Re: Fotoresistenza: comportamento strano

Messaggioda Foto Utentedavidde » 28 mag 2011, 13:35

Il bacio te lo diamo soltanto se ci ridisegni lo schema eliminando tutti quei voltmetri e amperometri che fanno sembrare il tutto più simile a un labirinto piuttosto che a un disegno tecnico :-) ...

Baci a parte per me lo schema presenta degli errori, in più non mi trovo per nulla con i valori che misuri in uscita dal partitore della fotoresistenza.
Se alimenti tutto a 6V e la fotoresistenza varia da 2kohm a 20kohm dovresti ritrovarti una tensione al pin 5 che va da 3V (fotoresistenza al buio) a 0,5V circa (fotoresistenza alla luce).
A parte questo devi tener conto anche di un' altro aspetto, il datasheet dice che la tensione al pin Vin (cioè il 5) può andare da 0V fino a un limite superiore legato alla tensione di alimentazione e cioè Valim -1,5V quindi nel tuo caso non dovrebbe superare i 4,5V.

Sulle uscite non servono le resistenze in serie ai led, la corrente nei led è fissata tramite il pin 7 e ha un valore 10 volte superiore a quella in uscita da tale pin.

Per quel che riguarda la prova con il potenziometro dovresti dirci qual era il suo valore e come è stato inserito nel circuito. Suppongo in serie alla resistenza da 20kohm con il cursore collegato al pin 5. Giusto ?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Fotoresistenza: comportamento strano

Messaggioda Foto Utentekertenk » 28 mag 2011, 14:08

Esatto per il potenziometro, posterò quanto prima un circuito senza fronzoli di simulazione.

La fotoresistenza è piuttosto strana perché a parte perdite normali (non ho 6 volt ma 5.88 in alimentazione), la fotoresistenza varia di pochissimo dal buio assoluto a luce sparata sul sensore (da 1.68 a 1.90 o da 3.50 a 3.90 con un altro partitore)

Mi stupisce questo, pensavo di avere da 2kohm a 20kohm effettivi!
Foto Utentekertenk
0 3

0
voti

[6] Re: Fotoresistenza: comportamento strano

Messaggioda Foto Utentedavidde » 28 mag 2011, 14:28

Smontala dal circuito e misurala con il tester, prima in piena luce e poi al buio. Che valori misuri ?
Mi viene il dubbio che sia danneggiata...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Fotoresistenza: comportamento strano

Messaggioda Foto Utentekertenk » 28 mag 2011, 15:27

sembra di no va da 2k a 40k circa
Foto Utentekertenk
0 3

0
voti

[8] Re: Fotoresistenza: comportamento strano

Messaggioda pasciok » 28 mag 2011, 15:39

Ma come fate a misurarla al buio? :D
Prima non riesco a trovarla,poi quando la trovo non vedo il tester. :mrgreen:
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[9] Re: Fotoresistenza: comportamento strano

Messaggioda Foto Utentemir » 28 mag 2011, 15:45

penso sia banale, che al buio dovrà andarci la fotoresistenza,(un tappino nero è sufficiente) e non il tester con l'operatore,o in alternativa esistono anche tester con il dispaly retroilluminato.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Fotoresistenza: comportamento strano

Messaggioda Foto Utentekertenk » 28 mag 2011, 17:47

Credo che il problema sia del partitore, sembra che aumentando il tensione aumenti anche il "range" della fotoresistenza. E' normale?
Foto Utentekertenk
0 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale