A dire il vero il mio elettricista mi faceva notare che un 2mm ha una portata simile ad un 4mm2 flessibile.
Se così fosse potrei sostituire tutti i montanti dell'appartamento con un nuovo cavo da 4mm2
Centralino per nuovo impianto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
0
voti
lampadina ha scritto:O meglio un vecchio cavo rigido da 2mm ha una portata di un cavo da 4mm2 a treccia?
se i 2 mm sono il diametro del cavo, la sezione corrispondente è inferiore ai 4 mmq quindi inferiore la portata in Ampere,se non ci sono difficoltà è consigliabile installare una linea montante nuova, con cavo di sezione e tipologia adeguata.
0
voti
Purtroppo, al momento, non è possibile fare una linea nuova perché le condutture dei cavi elettrici del condominio sono troppo strette e stracolme di cavi
0
voti
Tu hai ragione, ma io ti riporto il lessico utilizzato dall'elettricista:
"questo cavo che vedi (rigido) che è di 2mm, ha la stessa portata di uno da 4mm (flessibile)"
"questo cavo che vedi (rigido) che è di 2mm, ha la stessa portata di uno da 4mm (flessibile)"
0
voti
perché magari nella sua testolina da elettricista il cavo rigido ha più rame di quello intrecciato.
Probabilmente immagina che il cavo intrecciato lo fabbrichino nelle corderie a suon di muli.
Ma la differenza è minima e l'effetto pellicolare compensa. (così mi raccontavano all'industriale)
Probabilmente immagina che il cavo intrecciato lo fabbrichino nelle corderie a suon di muli.
Ma la differenza è minima e l'effetto pellicolare compensa. (così mi raccontavano all'industriale)
0
voti
salve io consiglierei di separare la linea luce da quelle per gli elettrodomestici, una linea dedicata per frigo e congelatore e soprattutto installare almeno 2 differenziali di tipo A 30ma, le prese degli elettrodomestici in cucina comandate da interruttori bipolari,dividere i circuiti in zona giorno e zona notte ( 10A)per la luce e frigo ( 10A), cucina (16A),(16A) altre prese per circuito fm un interruttore (6A) per servizi trasformatore campanelli e/o allarme per le sezioni ai punti luce 1,5 mmq le linee luce il 2,5, per le linee fm dorsale da 4mmq e 2,5 alle prese.dal mio punto di vista è importante l'uso dei morsetti giusti io preferirei i morsetti della cembre o della 3M ( commercializzati dalla BERNER)spero di essere stato utile ciao
0
voti
mbutterin, la suddivisione dell'impianto era la mia idea iniziale, ma che faccio utilizzo un montante da 4mm2 per l'intero appartamento collegandolo al montante che proviene dalla sala contatori che ha un diametro di 2mm ?
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica