Scusate la mia ignoranza su questo argomento ma qual è la differenza tra un transistor pnp e npn?
Grazie :)
PNP VS NPN
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: PNP VS NPN
Sai cos'è una giunzione PN? Cosa conosci dei semiconduttori ed il loro drogaggio?
Hai letto qualcosa in merito?
http://en.wikipedia.org/wiki/Bipolar_ju ... transistor
Fai una domanda piu' specifica, una domanda cosi' come l'hai posta richiede una risposta lunga, soprattutto se non so che basi hai
Hai letto qualcosa in merito?
http://en.wikipedia.org/wiki/Bipolar_ju ... transistor
Fai una domanda piu' specifica, una domanda cosi' come l'hai posta richiede una risposta lunga, soprattutto se non so che basi hai
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
1
voti
[3] Re: PNP VS NPN
La differenza principale e` data dai versi di tensioni e correnti.
Come componenti discreti c'e` una maggiore disponibilita` di npn, che in generale sono un pochino meglio dei pnp. Dal punto di vista tecnologico negli integrati si una una tecnica costruttiva che privilegia gli npn e percio` i pnp integrati sono abbastanza piu` scadenti in termini di guadagno e frequenza massima di lavoro.
Come componenti discreti c'e` una maggiore disponibilita` di npn, che in generale sono un pochino meglio dei pnp. Dal punto di vista tecnologico negli integrati si una una tecnica costruttiva che privilegia gli npn e percio` i pnp integrati sono abbastanza piu` scadenti in termini di guadagno e frequenza massima di lavoro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[4] Re: PNP VS NPN
Le mie conoscenze sono davvero scarse ...Capisco cos'è il drogaggio qualcosa di teoria sui transistor l'ho fatta ma per esempio a scuola ci avevano spiegato solo il pnp. Per o0ra mi accontento di una risposta meno complicata, era semplicemente una curiosità da togliermi:) Grazie Isidoro!
Già che ci sono ho un'altra domanda :)
Con quali formule si dimensiona un transistor?(Esiste già un topic dove è spiegato?)
Già che ci sono ho un'altra domanda :)
Con quali formule si dimensiona un transistor?(Esiste già un topic dove è spiegato?)
0
voti
[5] Re: PNP VS NPN
Si, esistono formule, derivate da modelli matematici piu' o meno complicati, e dipendono dal modo (zona) in cui vuoi far funzionare il transistor, e dal dominio della analisi.
I modi sono fondamentalmente amplificatore di tensione, di corrente e switch o interruttore.
I modi sono fondamentalmente amplificatore di tensione, di corrente e switch o interruttore.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[6] Re: PNP VS NPN
essenzialmente visto uno dei due, l'altro viene intuito immediatamente.
strano comunque, ho seguito 2 corsi di elettronica
e entrambi i prof ci spiegavano solo l'npn, e dedicavano non più di qualche minuto al pnp.
Vorrei sapere cosa intendi per dimensionare, se ti riferisci alla loro polarizzazione o altro.
strano comunque, ho seguito 2 corsi di elettronica
Vorrei sapere cosa intendi per dimensionare, se ti riferisci alla loro polarizzazione o altro.
0
voti
[7] Re: PNP VS NPN
Come già detto, la differenza sta nei versi delle correnti e delle tensioni .
Ossia se conosci i modelli matematici di Ebers-Moll per un BJT PNP puoi usarle,a patto di cambiare i segni alle correnti e alle tensioni presenti nelle equazioni.
Questo deriva dal fatto che in uno abbiamo un (principale) movimento di lacune e in un altro di elettroni, questo a grandi linee.
Studiando da poco Elettronica mi sono fatto l'idea che il PNP è stato soppiantato dal npn per il fatto che la mobilità degli elettroni è maggiore di quello delle lacune (per motivi di fisica quantistica che purtroppo non so) .
Ciao
Ossia se conosci i modelli matematici di Ebers-Moll per un BJT PNP puoi usarle,a patto di cambiare i segni alle correnti e alle tensioni presenti nelle equazioni.
Questo deriva dal fatto che in uno abbiamo un (principale) movimento di lacune e in un altro di elettroni, questo a grandi linee.
Studiando da poco Elettronica mi sono fatto l'idea che il PNP è stato soppiantato dal npn per il fatto che la mobilità degli elettroni è maggiore di quello delle lacune (per motivi di fisica quantistica che purtroppo non so) .
Ciao

0
voti
[8] Re: PNP VS NPN
Io ho sempre pensato che la somiglianza della polarizzazione dei transistor NPN con quella delle valvole all'inizio abbia portato i progettisti, abituati con le valvole, a preferirli e che di conseguenza il mercato si sia adeguato.
Credo che da un punto di vista fisico NPN e PNP siano del tutto speculari ma non ne sono sicuro.
Credo che da un punto di vista fisico NPN e PNP siano del tutto speculari ma non ne sono sicuro.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[9] Re: PNP VS NPN
rusty ha scritto:Si, esistono formule, derivate da modelli matematici piu' o meno complicati, e dipendono dal modo (zona) in cui vuoi far funzionare il transistor, e dal dominio della analisi.
Questi grafici si possono trovare? Così vedo se riesco a capirli ;)
Grazie!
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2