Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strano comportamento regolatore 7912 ..

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Strano comportamento regolatore 7912 ..

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 26 giu 2011, 13:10

Ciao, sto costruendo un piccolo alimentatore per un circuito.. che richiede le seguenti tensioni:

+5,+12,+15

-12,-15

Allora per le tensioni postivi ho usato rispettivamente dei 7805,7812 e 7815 ed è tutto ok.. la tensione erogata e corretta e stabile.

Con le tenesioni negative, ho avuto qualche problemino, i -15 non li ho tirati fuori da un regolatore ma ho raddrizzato tramite condensatori e tramite un diodo zener da 15 volt, poiché il trasformatore è 15 0 15.. ma tutto sommato i - 15 sono stabili, il problema sorge con i - 12 infatti ho utiilizzato un regolatore 7912, quando ho messo il multimetro per vedere la tensione di uscita mi risultava -14.8 volt... :shock: all'inizio ho pensato fosse il componente difettoso.. lo sostituito ma niente.. sempre stesso problema.. poi spulciando su i data sheet ho letto.. che alcuni regolatori in negativo non regolano un bel niente se non hanno un minimo di flusso di corrente.. in pratica ho messo un piccolo carico da 1000 ohm all'uscita e rimisurato e la lettura era di 12.1 volt corretta quindi..

Ora voi mi direte... e bravo e che vuoi ora??? =D>

sarei curioso di sapere perché questi regolatori non generano la tensione giusta senza il carico..??? e se è vera questa cosa... a voi è mai successo niente del genere? (siamo qui per imparare) :)
comunque allego schema dell'alimentatore.. grazie :)

schema alimentatore.jpg
schema alimentatore.jpg (45.13 KiB) Osservato 6503 volte
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Strano comportamento regolatore 7912 ..

Messaggioda pasciok » 26 giu 2011, 13:26

Su alcuni DS parlano di una Quiescent current,che non vorrei fosse una sorta di soglia di St By.Mai vista su regolatori positivi in verità.
Ma se alla fine a vuoto non regola ma con minimo carico sì,che problema c'è? :lol:
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: Strano comportamento regolatore 7912 ..

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 26 giu 2011, 13:45

Per evitare problemi (che fortunatamente non sono ancora comparsi) suggerisco caldamente di mettere un diodo polarizzato inversamente fra l' ingresso dei regolatori e la massa.
In passato mi è capitato di ritrovarmi diversi regolatori (in alimentatori duali) che all' accensione andavano in una specie di cortocircuito e non funzionavano piu' (bruciati).

E invito con cortese e ferma decisione ad utilizzare FidoCadJ per gli schemi elettrici vincendo la pigrizia di ridisegnarli. :evil:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Strano comportamento regolatore 7912 ..

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 26 giu 2011, 13:49

Confermo che è necessario un carico minimo. Su alcuni datasheet è scritto esplicitamente, su altri no.
Fra l'altro, in teoria, anche per i regolatori positivi; in ogni caso è sempre meglio prelevare almeno 10 mA circa per migliorare comunque la regolazione; è vero che alcune volte i positivi regolano bene anche senza carico ma non è buona norma. Può essere che in altre condizioni o sostituendo il regolatore con uno di un altro produttore la tensione non sia più quella prevista.

Il motivo è dovuto alla costruzione interna di questi aggeggi.

Sul motivo per il quale già nel loro interno non integrino qualcosa che "rubi" la corrente minima, non mi viene in mente nulla per ora... comunque è legato alla stabilità.
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[5] Re: Strano comportamento regolatore 7912 ..

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 26 giu 2011, 13:52

Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

9
voti

[6] Re: Strano comportamento regolatore 7912 ..

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 giu 2011, 14:42

Mi e` capitato un paio di volta che i regolatori negativi non regolassero, poi ho imparato! E in tutti i data sheet e` specificato che la regolazione e` garantita solo da una certa corrente in su.

La ragione per cui solo i negativi (e talvolta i basso drop out) si comportano cosi` e` che i transistori "buoni" negli integrati bipolari sono solo npn. Nei regolatori positivi il transitor di regolazione (pass transistor) esce sul carico con l'emettitore. E` facile "tirare giu`" la tensione di emettitore di un transistore, basta abbassare la sua tensione di base, e ridurre una tensione si puo` fare facilmente.

Nei regolatori negativi invece l'uscita e` di collettore, e in mancanza di carico bisogna spegnere completamente il transistore, spostando il potenziale di base verso quello di emettitore, cioe` verso la tensione negativa di ingresso. Questo si riesce a fare meno bene, e basta una piccola conduzione del pass transistor che la tensione di uscita non e` piu` quella che ci si aspetta.

Oltre a questo problema, con i regolatori negativi e quelli a basso drop out c'e` anche il problema della stabilita`: si deve mettere in uscita il condensatore indicato dal data sheet altrimenti si rischia l'instabilita`, perche' il condensatore di uscita, essendo sul collettore di un transistore collegato a emettitore comune, determina il guadagno in frequenza dello stadio, e quindi il guadagno di anello del circuito.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Strano comportamento regolatore 7912 ..

Messaggioda pasciok » 26 giu 2011, 14:46

Eccellente spiegazione.!!
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[8] Re: Strano comportamento regolatore 7912 ..

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 26 giu 2011, 14:55

Giusto per mostrare la differenza fra i produttori:
http://hw-server.com/obrazek/uu5.gif
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

5
voti

[9] Re: Strano comportamento regolatore 7912 ..

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 giu 2011, 15:10

Mica tanto eccellente: per fare una cosa per bene bisognerebbe andare ad analizzare lo schema interno, facendo vedere come e` piazzato il circuito di controllo rispetto al pass transistor.

Nella figura seguente provo a mostrare le differenze fra i due regolatori, (non sono indicate le alimentazioni e polarizzazioni):

Il pass transistor e` sempre un darlington npn (disegnato con un solo transistore per semplicita`), perche' i pnp hanno un beta troppo basso. Lo scatolotto rappresenta il regolatore, il collegamento in rosso rappresenta la retroazione per misurare la tensione di uscita. Il controllo deve essere riferito al comune del carico, perche' deve poter misurare la tensione di uscita (filo nero e filo rosso che entrano nel controllo).

Il transistor collegato all'uscita del controllore rappresenta solo come fa il controllo a comandare il pass transistor: nel caso del 78xx il controllore lavora a "spegnere" il pass, e ci riesce bene, mentre nel 79xx il controllore lavora ad accendere il pass transitor. Basta una minima corrente di perdita che il pass transistor viene acceso e se non c'e` carico la tensione di uscita diventa troppo negativa.

Fatto piccolo edit sul testo in seguito a commento di Foto Utentecarloc
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Strano comportamento regolatore 7912 ..

Messaggioda pasciok » 26 giu 2011, 15:17

Allora Isidoro,io ho ritenuto eccellente la tua spiegazione solo perché mi ha chiarito una situazione che io non avevo mai verificato prima di questo post,leto anche altrove,avevo preso un 7912 e infatti a vuoto era molto instabile.
Io come ben sai non chiedo spiegazioni,cerco di mettere insieme notizie e mi faccio un'idea (giusta o sbagliata).
Questa tua precisazione sul fatto che il finale lavora in "open collector" è stata come la spiegazione illuminante.
Ecco perché per me è eccellente,probabilmente a te non basta come potrebbe essere insufficiente ad altri.
Ma per me sei stato "illuminante" ;-) :mrgreen:
pasciok
327 2 4 5
---

Prossimo

Torna a Elettronica generale