Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro Illuminazione Pubblica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 giu 2011, 9:55

WIRING ha scritto:In un quadro per illuminazione pubblica, con unico interruttore 3F+N C50 senza protezione differenziale, da qualche mese ho sostituito il MGT C50 con un MGT In= 16 + DDA 0,3 classe A si Selettivo.
E sino a due giorni fa tutto OK il differenziale non si è mai staccato. Due giorni fa l'intervento, non ci sono stati temporali, niente pioggia, oggi ho fatto delle misure di isolamento, e tra il conduttore di terra e le fasi (tre) la misura è > 999 Mohm
Chi può dare consigli, grazie.

Non ho capito... Prima era un 3Nx50A e poi è stato messo un 3Nx50A regolato a 16A? Se non ci sono dispersioni non è che l'interruttori scatti per sovracorrente o la magnetica per lo spunto in accensione?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 27 giu 2011, 10:51

Ho dato per scontato che l'interruttore "originale" fosse stato esageratamente sovradimensionato o fa parte di un riciclo nell'ottica della riduzione dei costi...
Come da consiglio di Mike analizza l'assorbimento e gli spunti all'accensione...

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto UtenteWIRING » 27 giu 2011, 14:34

Mike ha scritto:
WIRING ha scritto:In un quadro per illuminazione pubblica, con unico interruttore 3F+N C50 senza protezione differenziale, da qualche mese ho sostituito il MGT C50 con un MGT In= 16 + DDA 0,3 classe A si Selettivo.E sino a due giorni fa tutto OK il differenziale non si è mai staccato. Due giorni fa l'intervento, non ci sono stati temporali, niente pioggia, oggi ho fatto delle misure di isolamento, e tra il conduttore di terra e le fasi (tre) la misura è > 999 Mohm
Chi può dare consigli, grazie.

Non ho capito... Prima era un 3Nx50A e poi è stato messo un 3Nx50A regolato a 16A? Se non ci sono dispersioni non è che l'interruttori scatti per sovracorrente o la magnetica per lo spunto in accensione?

Si, prima del mio intervento a proteggere la linea 3F+N èra un MT 50A, con il mio intervento, ho tolto il MT 50A ed ho installato un MT 16A +DDA 0,3 A s
Misurato l'assorbimento sulle fasi ho L1=13,5A; L2= 10A ; L3=12,5A ecco perché ho installato un MT DA 16A caratteristica B.
Foto UtenteWIRING
15 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 giu 2011, 14:45

WIRING ha scritto:Si, prima del mio intervento a proteggere la linea 3F+N èra un MT 50A, con il mio intervento, ho tolto il MT 50A ed ho installato un MT 16A +DDA 0,3 A s
Misurato l'assorbimento sulle fasi ho L1=13,5A; L2= 10A ; L3=12,5A ecco perché ho installato un MT DA 16A caratteristica B.

Pure curva B??? E allora penso proprio che il problema sia quello!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto UtenteWIRING » 27 giu 2011, 15:40

Mike ha scritto:
WIRING ha scritto:Si, prima del mio intervento a proteggere la linea 3F+N èra un MT 50A, con il mio intervento, ho tolto il MT 50A ed ho installato un MT 16A +DDA 0,3 A s

Pure curva B??? E allora penso proprio che il problema sia quello!

Ho installato il MT 16A curva B, in quanto unica protezione della linea, 3F+N abbastanza lunga, con la curva B mi va a proteggere tutta la linea o quasi, ho fatto un errore ?
La sostituzione è avvenuta più di due mesi fa e non c'è mai stato un intervento per dispersione.
Foto UtenteWIRING
15 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 giu 2011, 16:16

WIRING ha scritto:Ho installato il MT 16A curva B, in quanto unica protezione della linea, 3F+N abbastanza lunga, con la curva B mi va a proteggere tutta la linea o quasi, ho fatto un errore ?
La sostituzione è avvenuta più di due mesi fa e non c'è mai stato un intervento per dispersione.

Allora, non ho idea di che tipologia di lampade siano installate ma presumo siano a scarica (mercurio, sodio, fluorescenti) pertanto non c'è un carico resistivo ma c'è uno spunto iniziale da superare, il curva B ha la magnetica che interviene per correnti da 3,2 a 4,8 volte la nominale, ovvero nel tuo caso 3,8x12 = 45A valore di corrente facilmente raggiungibile in fase di avviamento dell'impianto. La curva B non ha alcun senso usarla se: la protezione dai contatti indiretti è garantita da dispositivi differenziali e la protezione dal cortocircuito minima fondo linea è garantita perché la conduttura è protetta dalle sovracorrenti. Immagino che se c'era un 50A prima la conduttura sia come minimo di 10 mmq in EPR.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto UtenteWIRING » 27 giu 2011, 16:32

Mike ha scritto:
WIRING ha scritto:Ho installato il MT 16A curva B, in quanto unica protezione della linea, 3F+N abbastanza lunga, con la curva B mi va a proteggere tutta la linea o quasi, ho fatto un errore ?

Allora, non ho idea di che tipologia di lampade siano installate ma presumo siano a scarica (mercurio, sodio, fluorescenti) pertanto non c'è un carico resistivo ma c'è uno spunto iniziale da superare, il curva B ha la magnetica che interviene per correnti da 3,2 a 4,8 volte la nominale, ovvero nel tuo caso 3,8x12 = 45A valore di corrente facilmente raggiungibile in fase di avviamento dell'impianto. La curva B non ha alcun senso usarla se: la protezione dai contatti indiretti è garantita da dispositivi differenziali e la protezione dal cortocircuito minima fondo linea è garantita perché la conduttura è protetta dalle sovracorrenti. Immagino che se c'era un 50A prima la conduttura sia come minimo di 10 mmq in EPR.

Installate lampade a vapori di mercurio, spunto iniziale misurato max 35A - 40A, prova effetuata parecchie volte, mai il distacco, se lo sgangio fosse causato dallo spunto, dovrebbe sganciare solo il magnetotermico, e non il Differenziale come avviene in questi due tre giorni, tra laltro venerdi sera tutto ha funzionato regolarmente.
P.S. ho usato una curva B per proteggere la lunghezza della linea, ho installato un 16A per proteggere le condutture da 2,5 mm che vanno alle lampade, ma appena posso lo sostituisco con un C25 visto che la potenza istantanea non supera i 7 kW
Foto UtenteWIRING
15 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 giu 2011, 17:28

WIRING ha scritto:Installate lampade a vapori di mercurio, spunto iniziale misurato max 35A - 40A, prova effetuata parecchie volte, mai il distacco, se lo sgangio fosse causato dallo spunto, dovrebbe sganciare solo il magnetotermico, e non il Differenziale come avviene in questi due tre giorni, tra laltro venerdi sera tutto ha funzionato regolarmente.

Mmmmm... è una prova empirica che non dimostra nulla, le condizioni nel tempo possono variare, le condizioni sono al limite e ci sono molte probabilità che salti... Può essere anche che salti il differenziale per lo stesso motivo e in proporzione la dispersione verso terra.

WIRING ha scritto:P.S. ho usato una curva B per proteggere la lunghezza della linea, ho installato un 16A per proteggere le condutture da 2,5 mm che vanno alle lampade, ma appena posso lo sostituisco con un C25 visto che la potenza istantanea non supera i 7 kW

Le linee derivate da 2,5 dovrebbero essere già protette da: fusibili su palo, oppure da fusibili su apparecchio di illuminazione, oppure da nulla visto che la norma non richiede la protezione dalle sovracorrenti per i circuiti luce e di conseguenza servirebbe solo per soddisfare la condizione per la protezione corrente cortocircuito minima fondo linea. La protezione dalle sovracorrenti delle condutture non si fanno in base agli assorbimenti (Ib) ma alla Iz che a sua volta deve essere >= di In e di Ib.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto Utenteelettro » 27 giu 2011, 21:00

un attimo,...la pinza amperometrica di che tipo è, a True RMS o cinese....perché se cinese, con le correnti non lineari degli alimentatori, possiamo avere correnti di linea assolutamente falsate...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[20] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 27 giu 2011, 22:00

se sono lampade a scarica..come è quasi logico...beh' sia Elettro(pinza rms) sia Mike(curva interruttore) possono aver ragione..... stabilire con sicurezza il tipo di guasto se diff. o mt....è relativamente semplice....se diff....vai di monofase e pinza per dispersioni....però quando il tutto è in funzione....
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica