Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore a Source Comune

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 giu 2011, 17:29

Erri! Se ti hanno detto che ci vogliono due pallini, mettili!

Quanta corrente consuma il gate in condizioni statiche?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto UtenteVik » 29 giu 2011, 20:52

Per FidoCad, seguirò i consigli...grazie e grazie anche a lillo per il suo contributo!
Per il gate in regime statico...dunque, sì, beh...non ho ben capito cosa fare in regime statico e cosa in quello dinamico (è il cosidetto piccolo segnale?).
comunque ho una gran confusione in testa: come faccio a capire quando è a source comune e quando è a drain comune, adesso l'ho butatta lì, però ci sarà pur un metodo sicuro!
Foto UtenteVik
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 giu 2011, 20:58

Se quelli sono i tuoi dubbi, prima di provare a fare gli esercizi sarebbe opportuno che studiassi il MOS, i suoi modelli e configurazioni, poi provi a fare gli esercizi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto UtenteVik » 29 giu 2011, 21:18

Hai perfettamente ragione, ma ho a disposizione poco tempo (sono un lavoratore/studente) quindi sto cercando di fare un po' di teoria e un po' di esercizi contemporaneamente, anche se non so bene come andrà a finire :(
Foto UtenteVik
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[15] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 giu 2011, 0:05

Vik ha scritto:sto cercando di fare un po' di teoria e un po' di esercizi contemporaneamente, anche se non so bene come andrà a finire :(

Foto UtenteIsidoroKZ ha purtroppo ragione, non si può andare molto avanti se non con un pizzico di studio metodico.
Proviamo comunque a proseguire il discorso. Grazie al contributo di Lillo, abbiamo finalmente identificato le tensioni V_\mathrm{gs} e V_\mathrm{ds} che ci servono per iniziare a scrivere qualche equazioncina. Supponiamo innanzitutto che siano perfettamente stabili. Cosa si può fare secondo te? Per esempio, con tensioni che non variano nel tempo, cosa succede ai condensatori? E il MOSFET, come lo rappresentiamo se vogliamo fare alcuni conti?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto Utentelillo » 30 giu 2011, 15:58

IsidoroKZ ha scritto:Erri! Se ti hanno detto che ci vogliono due pallini, mettili!

Quanta corrente consuma il gate in condizioni statiche?

chiedo scusa a Foto UtenteIsidoroKZ ma quando ho letto il post non vi era la segnalazione dei pallini di connessione.
Spero però che l'indicazione sulle tensioni sia giusta.
In un MOS la corrente al gate è nulla.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto UtenteVik » 30 giu 2011, 17:43

Grazie, credo di poter dire che i condensatori siano in corto circuito, mentre sulla rappresentazione del MOSFET non saprei...
comunque ho la risoluzione dell'esercizio, però ci sono alcuni punti un po' oscuri,
So che la tensione V_G_G si ottiene con un partitore della V_D_D su R_1 e questa serve per ottenere la V_G_S, la I_D_S è uguale a 1/2 per un coefficente (che al momento non ricordo, ma che comunque viene fornito dal testo dell'esercizio) per (V_G_G - V_t_h)^2, in pratica l'equazione alla maglia la saprei anche fare, ma è il risultato a cui devo arrivare che non mi è ben chiaro.
(Chiedo scusa se non specifico ulteriormente ma sono sul posto di lavoro... :-$ )
Foto UtenteVik
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto Utentelillo » 30 giu 2011, 18:11

ciao Foto UtenteVik,
se vuoi valutare il punto di lavoro del MOS (dovrebbe essere quello che tu hai chiamato funzionamento in continua) dovresti cortocircuitare i generatori variabili di tensione. I condensatori si comportano in continua come circuiti aperti.
ti dispiacerebbe postare il testo del tuo problema?
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[19] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 giu 2011, 18:53

Vik ha scritto:ho la risoluzione dell'esercizio, però ci sono alcuni punti un po' oscuri

Non guardare la soluzione, cerca di ricavartela da te. Quella la commenteremo solo alla fine.
Prima di tutto, Foto Utentelillo ha ragione, i condensatori si comporteranno come circuiti aperti perché quando tutte le tensioni sono perfettamente stabili da un po' di tempo avranno avuto tutto il tempo di caricarsi e rimarranno carichi senza quindi che nei loro terminali scorra alcuna corrente. Foto UtenteVik, fai per favore quanto segue:

1 - Sostituisci i condensatori come abbiamo detto, ridisegna il circuito e faccelo vedere.

2 - Cerchiamo di capire meglio, abbiamo capito dove stanno V_\mathrm{GS} e V_\mathrm{DS}, tu hai abbozzato una formula. Riscrivila tutta, per favore, e verifica che sia corretta (che roba è
V_\mathrm{GG}???). Se già le cose non ti sono chiare, non aggiungiamo un rumore di fondo.

3 - Che cosa rappresenta secondo te, fisicamente, la formuletta del punto 2?

4 - Con tensioni stazionarie, quanta corrente entra nel gate del transistor?

L'equazione alla maglia la scriviamo più tardi, prima rispondi a queste quattro domande.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto UtenteVik » 1 lug 2011, 12:30

lillo ha scritto:ti dispiacerebbe postare il testo del tuo problema?

Eccolo:

(a) scrivere le equazioni per lo studio del funzionamento in continua (maglia di ingresso
e di uscita),
(b) calcolare il punto di funzionamento a riposo del transistore e la tensione di uscita in
continua,
(c) calcolare il valore della transconduttanza gm nel punto di funzionamento,
(d) usando il modello di piccolo segnale, ricavare le espressioni del guadagno, della resistenza
di ingresso e di quella di uscita,
(e) calcolare i valori del guadagno e delle resistenze di ingresso e uscita.

DarwinNE ha scritto:L'equazione alla maglia la scriviamo più tardi, prima rispondi a queste quattro domande.

Oggi ho preso ferie, vedo di leggermi il capitolo riguardante il MOSFET come amplificatore e vediamo se poi riesco a rispondere alle tue domande!

Grazie a tutti!
Foto UtenteVik
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale