elettroigor ha scritto:per i puntali [...] i colori variano a seconda della sezione e della marca.
Confermo.
Mike ha scritto:gli unici colori OBBLIGATORI per i cavi sono BLU CHIARIO per il neutro e GIALLO/VERDE per la terra,
Credevo, ma probabilmente sbaglio, che nel cablaggio del (solo) quadro fosse sufficiente rendere riconoscibili i conduttori (ad es. numerandoli). Per chiarezza aggiungo che preferisco che si segua anche la colorazione.
Mike ha scritto:non sono ammesse nastrature, inguainamenti, nulla di nulla, il cavo deve avere quelle caratteristiche per tutta la sua lunghezza.
Anche qui avevo un'altra convinzione, non trovo un riferimento che ero convinto di avere da qualche parte, ma cito da una guida alla colorazione simile a questa (che invece dice diversamente):
Per i cavi unipolari con guaina non è necessaria un’identificazione mediante colorazione continua dell’isolante purché le loro estremità siano individuate in modo permanente dal bicolore giallo/verde per il conduttore di protezione e dal colore blu per il conduttore di neutro.
Quindi, per il solo gusto "accademico", ho sempre supposto che non si possa usare un GV o un BLU nastrato di un altro colore, per una fase, ma sia possibile invece utilizzare un cavo di un altro colore nastrando almeno le estremità di GV per la "terra" e BLU per il neutro
Vorrei sapere se ho sempre capito male.
Grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)