Ciao Darwine, ti rispondo qui in merito a quello che mi hai scritto sul topic 'lettura datasheet' che ho messo ieri
DarwinNE ha scritto:P.P.S. mi sono chiesto se tu non eluda abbastanza sistematicamente le domande quando diventano molto tecniche per via di un problema di confidenzialità. E' una cosa che posso capire, ma in quel caso forse un forum non è il posto giusto per discutere dei tuoi problemi.
ti dirò la verità: fino a 3 giorni fa ero alle prese con un esame, mi arrivavano le notifiche delle vostre risposte ma non sono stata a leggerle, per mancanza di tempo e anche sì, perché non ho confidenza con la materia ..adesso devo rimettermi a pensare alla questione e quindi rileggerò tutte le risposte al famoso topic 'elettrodo di riferimento'. devo dire che le vostre risposte mi hanno stupito ma nello stesso tempo un po' preoccupata perché non so se sarò in grado di fare una bella cosa con la mia esperienza e senza supervisione di qualche esperto.. il fatto che io non abbia specificato molto i parametri del progetto è semplicemente perché nessuno me li ha dati ma li devo pensare io, e non so se sono idonei.. da diverse letture che ho fatto e dal problema che devo risolvere, posso dire che devo realizzare un front-end analogico per un segnale da micro-elettrodo (fai finta che sia 1 e non 60, perché comunque a moltiplicare il tutto ci penserò avanti, dopo l'estate) con le seguenti caratteristiche:
-ampiezza picco picco media di questo segnale: 100 uV
-amplificazione che penso vada bene (vista anche da letteratura e sistemi commerciali) : intorno a 1000x o anche un po' meno
-banda di interesse: 300Hz-3 kHz
-di conseguenza la frequenza di campionamento (per una scheda d'acquisizione che non so se farò io, e comuque non rientra nel mio progetto per la tesi)
-selettività del filtro: mi serve sufficiente per non avere interferenze della 50 Hz in banda bassa e per non avere aliasing in banda alta. da letture e riferimenti vari vedo che usano 3 poli passa basso e anche di meno passa alto
-numero di operazionali per canale: per questioni di spazio vorrei al massimo 3. l'ultima configurazione a cui avevo pensato prima di interrompere per altri impegni, anche sui vostri suggerimenti, era: uno stadio pre-amplificatore non invertente con G=100, seguito da due stadi Sallen-key, prima uno passa alto e poi uno passa basso, ciascuno con guadagno massimo su 5 (mi avevate detto che i Sallen-key non van bene con alti guadagni), un filtro passivo passa basso. in modo da avere 3 poli passa basso e 2 poli passa alto.
-Tipologia del filtro sallen-key Butterworth o Bessel, in base a quello che mi da miglior compromesso tra non distorsione segnale e piattezza di banda.
- amplificatori single-ended, con famoso elettrodo di riferimento connesso al GND dell'alimentazione
- alimentazione duale tramite batteria + regolatore di tensione, ancora da decidere ma massimo penso un -/+6V
questa settimana riprendo in mano tutto. La domanda che ho fatto su piste e stima di potenza è perché ho già disegnato la parte di pre-amplificazione (non invertente 100x), che fisicamente è su una scheda separata dalla successiva, dato che è molto vicina ai neuroni. e, prima di andare avanti, voglio accertarmi che ci sia qualcuno che me la possa realizzare (sia PCB sia saldatura SMD), e ho trovato una ditta a cui devo mandare i file per avere il preventivo. appena mi dicono se possono, sono più tranquilla nel disegnare la parte successiva perché so che qualcuno me lo farà!
adesso sono a questo punto, voi siete stati molto gentili e illuminanti. Ovviamente se vi va ancora di intervenire mi fa piacere, però ecco non ho tempistiche ultra veloci per cui rispondere tempestivamente ai vostri interventi capendo bene tutto...

magari apro un altro topic per continuare da qui, ma prima penso che abbia senso se mi leggo bene tutto quello che avete scritto in mia assenza per evitare di ripetere cose e concetti..
grazie a tutti!!!