Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

elettrodo di riferimentooo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 lug 2011, 21:08

belva87 ha scritto:Darwin sai che non riesco proprio a capire perché l'ultimo stadio attivo del filtro da te suggerito non va in simulazione??? :roll:

Quale, il filtro ellittico? A meno che non abbia sbagliato qualcosa io, le mie simulazioni le hai viste...
Quello che può accadere è che tu abbia dimenticato una connessione, oppure che due fili sovrapposti sembrino collegati, mentre non lo sono.
Fai uno screenshot del circuito e poi fai un copia/incolla qui della netlist (in qualche menu o sottomenu puoi chiedere ad Altium di mostrarti la netlist Spice), che ne ridiscutiamo. Sarebbe anche utile sapere cosa non vada, esplode clamorosamente? :-)
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[82] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 4 lug 2011, 22:22

Vedi post 59 (p.6) :roll: il secondo stadio... non esplode, ma è come se non fosse alimentato o che.. eppure ho guardato bene sia lo schema che la net... boh... :shock:

Ecco la NET

Codice: Seleziona tutto
XU1 N009 N007 N001 N011 N003 LT1006
XU2 N006 N004 N001 N011 N002 LT1006
R1 N009 0 10MEG
C1 N009 N008 68p
C2 N003 N007 330p
R2 N007 0 4.7k
R3 N003 N007 150k
R4 N005 N003 96.46k
R5 N006 N005 96.46k
R6 N002 0 10k
R7 N010 0 48.22k
C3 N005 0 66n
C4 N010 N003 33n
C5 N006 N010 33n
C6 N002 N004 1.5n
R8 N002 N004 150k
R9 N004 0 4.7k
V1 N008 0 SINE() AC 1m
V2 0 N011 5
V3 N001 0 5
C7 N009 0 100p
.ac dec 1000 10 10000
.lib LTC.lib
.backanno
.end
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

2
voti

[83] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 lug 2011, 23:34

belva87 ha scritto:Vedi post 59 (p.6) :roll: il secondo stadio... non esplode, ma è come se non fosse alimentato o che.. eppure ho guardato bene sia lo schema che la net... boh... :shock:

Beh, però se mi semplifichi la vita e mi dai almeno i nomi dei componenti uguali a quelli che avevo preso io mi ci raccapezzo più in fretta #-o

Ecco il circuito, con i nomi dei nodi e dei componenti identici a quelli della tua netlist (se non mi sono sbagliato):

Nella tua netlist, non ho visto errori, anche se non sono indicati i segnali che osservi. L'unica cosa che mi viene in mente è che stai osservando la grandezza o il nodo sbagliato.
Se non ne vieni fuori, apri una nuova discussione, mostra il circuito, la netlist e tutte le informazioni necessarie (che sei un po' parco, se noti, ti avevo chiesto anche uno screenshot del programma, mi avrebbe risparmiato di dover scoprire i nuovi nomi dei componenti a partire dal loro valore, ed io stavo pensando che tu stessi parlando ancora di Altium!!!).
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[84] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 9 lug 2011, 9:03

Ciao, perdonami mi èro dimenticato che non puoi usare LTSpice... ad ogni modo, li ho provati sia su spice che su altium i due circuiti e... niente, non vanno :roll: e non capisco perché, a meno che non sbaglio qualcosa io...il che è possibile, anche se ci sono stato attento... magari qualche altro utente piu "guru" di te o di me (di certo ;-) ) ha la soluzione in tasca...
Nel frattempo Giulia87 è stata risucchiata dai libri :mrgreen: e io mi sto incavolando con il professore di informatica che è introvabile e rischio di farmi sfuggire l'esame di C++ (di cui non so il programma ancora e non ho materiale...)

Lasciando perdere ormai il filtro, per ora almeno... tanto senza Giulia87, ti chiedo se hai mai usato il segnal integrity in Altium, io ci sto provando tra una libreria personalei (con modello 3D), la PCB di questo progettino per vedere se delle regole che ho scritto vanno bene :mrgreen: e le arrabbiature con il softwarista che non mi butta giu lo schema in Altium per la scheda, così io non vado avanti con l'elettronica.. e lui con quel stramaledetto C...

Scusate lo sfogo, a presto... intanto, mi calmo e vado al mare :mrgreen: O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[85] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 lug 2011, 10:36

belva87 ha scritto:Ciao, perdonami mi èro dimenticato che non puoi usare LTSpice...

Oh, insomma, se trovo il mio disco di installazione di Windows XP, un giorno o l'altro mi piacerebbe rimetterlo in piedi.

belva87 ha scritto: ad ogni modo, li ho provati sia su spice che su altium i due circuiti e... niente, non vanno :roll: e non capisco perché, a meno che non sbaglio qualcosa io...

Non saprei cosa consigliarti, secondo me stai osservando il segnale o il nodo sbagliato. Io comunque nella netlist non ho visto nulla di strano.

belva87 ha scritto:Nel frattempo Giulia87 è stata risucchiata dai libri :mrgreen: e io mi sto incavolando con il professore di informatica che è introvabile e rischio di farmi sfuggire l'esame di C++ (di cui non so il programma ancora e non ho materiale...)

Ah, mi piace tanto il C++, anche se non sono allenatissimo.

belva87 ha scritto: ti chiedo se hai mai usato il segnal integrity in Altium, io ci sto provando tra una libreria personalei (con modello 3D), la PCB di questo progettino per vedere se delle regole che ho scritto vanno bene :mrgreen:

No, non lo conosco per nulla.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[86] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 9 lug 2011, 21:32

Guarda per il tuo circuito, ora non ho modo di riguardarci... però mi ricordo bene come facevo, visualizzavo bene la tensione del nodo...
Per il C... vedremo, eventualmente chiedo aiuto a te :mrgreen:
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

2
voti

[87] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 10 lug 2011, 11:48

Ciao Darwine, ti rispondo qui in merito a quello che mi hai scritto sul topic 'lettura datasheet' che ho messo ieri

DarwinNE ha scritto:P.P.S. mi sono chiesto se tu non eluda abbastanza sistematicamente le domande quando diventano molto tecniche per via di un problema di confidenzialità. E' una cosa che posso capire, ma in quel caso forse un forum non è il posto giusto per discutere dei tuoi problemi.

ti dirò la verità: fino a 3 giorni fa ero alle prese con un esame, mi arrivavano le notifiche delle vostre risposte ma non sono stata a leggerle, per mancanza di tempo e anche sì, perché non ho confidenza con la materia ..adesso devo rimettermi a pensare alla questione e quindi rileggerò tutte le risposte al famoso topic 'elettrodo di riferimento'. devo dire che le vostre risposte mi hanno stupito ma nello stesso tempo un po' preoccupata perché non so se sarò in grado di fare una bella cosa con la mia esperienza e senza supervisione di qualche esperto.. il fatto che io non abbia specificato molto i parametri del progetto è semplicemente perché nessuno me li ha dati ma li devo pensare io, e non so se sono idonei.. da diverse letture che ho fatto e dal problema che devo risolvere, posso dire che devo realizzare un front-end analogico per un segnale da micro-elettrodo (fai finta che sia 1 e non 60, perché comunque a moltiplicare il tutto ci penserò avanti, dopo l'estate) con le seguenti caratteristiche:

-ampiezza picco picco media di questo segnale: 100 uV
-amplificazione che penso vada bene (vista anche da letteratura e sistemi commerciali) : intorno a 1000x o anche un po' meno
-banda di interesse: 300Hz-3 kHz
-di conseguenza la frequenza di campionamento (per una scheda d'acquisizione che non so se farò io, e comuque non rientra nel mio progetto per la tesi)
-selettività del filtro: mi serve sufficiente per non avere interferenze della 50 Hz in banda bassa e per non avere aliasing in banda alta. da letture e riferimenti vari vedo che usano 3 poli passa basso e anche di meno passa alto
-numero di operazionali per canale: per questioni di spazio vorrei al massimo 3. l'ultima configurazione a cui avevo pensato prima di interrompere per altri impegni, anche sui vostri suggerimenti, era: uno stadio pre-amplificatore non invertente con G=100, seguito da due stadi Sallen-key, prima uno passa alto e poi uno passa basso, ciascuno con guadagno massimo su 5 (mi avevate detto che i Sallen-key non van bene con alti guadagni), un filtro passivo passa basso. in modo da avere 3 poli passa basso e 2 poli passa alto.
-Tipologia del filtro sallen-key Butterworth o Bessel, in base a quello che mi da miglior compromesso tra non distorsione segnale e piattezza di banda.
- amplificatori single-ended, con famoso elettrodo di riferimento connesso al GND dell'alimentazione
- alimentazione duale tramite batteria + regolatore di tensione, ancora da decidere ma massimo penso un -/+6V

questa settimana riprendo in mano tutto. La domanda che ho fatto su piste e stima di potenza è perché ho già disegnato la parte di pre-amplificazione (non invertente 100x), che fisicamente è su una scheda separata dalla successiva, dato che è molto vicina ai neuroni. e, prima di andare avanti, voglio accertarmi che ci sia qualcuno che me la possa realizzare (sia PCB sia saldatura SMD), e ho trovato una ditta a cui devo mandare i file per avere il preventivo. appena mi dicono se possono, sono più tranquilla nel disegnare la parte successiva perché so che qualcuno me lo farà!

adesso sono a questo punto, voi siete stati molto gentili e illuminanti. Ovviamente se vi va ancora di intervenire mi fa piacere, però ecco non ho tempistiche ultra veloci per cui rispondere tempestivamente ai vostri interventi capendo bene tutto... :-) magari apro un altro topic per continuare da qui, ma prima penso che abbia senso se mi leggo bene tutto quello che avete scritto in mia assenza per evitare di ripetere cose e concetti..

grazie a tutti!!!
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[88] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 lug 2011, 12:04

giulia87 ha scritto:-numero di operazionali per canale: per questioni di spazio vorrei al massimo 3. l'ultima configurazione a cui avevo pensato prima di interrompere per altri impegni, anche sui vostri suggerimenti, era: uno stadio pre-amplificatore non invertente con G=100, seguito da due stadi Sallen-key, prima uno passa alto e poi uno passa basso, ciascuno con guadagno massimo su 5 (mi avevate detto che i Sallen-key non van bene con alti guadagni), un filtro passivo passa basso. in modo da avere 3 poli passa basso e 2 poli passa alto.

Può essere ragionevole, anche se io utilizzerei o due o quattro operazionali per canale, farei una scheda con sei canali e ne monterei dieci. Molto più semplice da gestire, se non hai problemi di spazio.
Disegna però uno schema elettrico completo, perché io non capisco bene le descrizioni discorsive.

giulia87 ha scritto:-Tipologia del filtro sallen-key Butterworth o Bessel, in base a quello che mi da miglior compromesso tra non distorsione segnale e piattezza di banda.

In questo caso, però tieni alta la frequenza di campionamento. Il mio spannometro mi dice che puoi scendere difficilmente sotto i 50 kHz :-)

giulia87 ha scritto:Ho già disegnato la parte di pre-amplificazione (non invertente 100x), che fisicamente è su una scheda separata dalla successiva, dato che è molto vicina ai neuroni. e, prima di andare avanti, voglio accertarmi che ci sia qualcuno che me la possa realizzare (sia PCB sia saldatura SMD), e ho trovato una ditta a cui devo mandare i file per avere il preventivo. appena mi dicono se possono, sono più tranquilla nel disegnare la parte successiva perché so che qualcuno me lo farà!

Ah, ecco perché è ragionevole avere 3 operazionali per canale.
Attenzione a dettagli che possono sfuggire, per esempio i cavi coassiali fra le due schede quanto sono lunghi?
Per informazione, i componenti SMD, se non sono proprio in package minuscoli, si saldano ancora a mano. Naturalmente ci vorrà un po' di attenzione, ma io al posto tuo mi monterei a mano i primi prototipi e poi mi rivolgerei ad una ditta specializzata per montarne sessanta.

Una domanda molto importante è quella posta da Foto UtenteIsidoroKZ: quanto vale l'impedenza della sorgente?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[89] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 10 lug 2011, 12:27

DarwinNE ha scritto:Disegna però uno schema elettrico completo, perché io non capisco bene le descrizioni discorsive.

cerco di farlo in settimana!

DarwinNE ha scritto:Ah, ecco perché è ragionevole avere 3 operazionali per canale.
Attenzione a dettagli che possono sfuggire, per esempio i cavi coassiali fra le due schede quanto sono lunghi?
Per informazione, i componenti SMD, se non sono proprio in package minuscoli, si saldano ancora a mano. Naturalmente ci vorrà un po' di attenzione, ma io al posto tuo mi monterei a mano i primi prototipi e poi mi rivolgerei ad una ditta specializzata per montarne sessanta.

le due schede sono mooolto vicine, stimo un massimo di 5-6 cm tra uscita del pre-amplificatore e input del resto del front-end
i componenti SMD che ho scelto per il pre-amplif sono piccoli (la scheda col pre-ampl deve stare dentro una camera con i neuroni, non vi ho spiegato bene, comunque ha dimensioni limitate)...R e C le ho scelte 0402..
ora la pre-amplificazione è già disegnata per 60 canali ma perché dovevo vdere se effettivamente ci stessero!
d'ora in poi progetto comunque prototipo del singolo canale, o al massimo 4 canali, e realizzo io....
non so se la mia tesi si fermerà col progetto del singolo canale con tutte le dovute prove e simulazioni, oppure inizierò anche a disegnare il 6o canali...

DarwinNE ha scritto:Una domanda molto importante è quella posta da IsidoroKZ: quanto vale l'impedenza della sorgente?

ho visto da letteratura: da decine di kohm a decine di Mohm, relativamente alta in base comunque all'esperimento...questa è una delle domande tecniche a cui non so rispondere..io so che l'impedenza di sorgente e del micro elettrodo dovrebbero essere inferiori a quella di input dell'amplificatore, per non perdere segnale, no? per questo penso a un non invertente..
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[90] Re: elettrodo di riferimentooo

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 10 lug 2011, 22:32

giulia87 ha scritto:cerco di farlo in settimana!

come non detto, l'ho fatto adesso (imparando a usare FidocadJ, ma è molto facile :D )

come posto il file .fcd??
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale