Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

anomalia su sezionatore 160A

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] anomalia su sezionatore 160A

Messaggioda Foto Utenteelettro » 4 lug 2011, 17:37

Premessa: impianto in ambito terziario, fornitura trifase con neutro distribuito da 66Kw con sistema TT in BT.
Quadro generale con sezionatore B***no da 160A con tasto prova....
Circuiti derivati con magnetotermici-differenziali a protezione delle linee derivate e sottoquadri di zona.

Un guasto in cc su una line derivata con intervento della protezione di riferimento, ha causato anche l'apertura occulta dei contatti del sezionatore generale B***no da 160A quadripolare, in pratica la manetta posta in orizzontale, appariva inserita, in realtà è bastato toccarla in posizione chiusa a fondo corsa, x avvertire l'arco di corrente e la chiusura dei contatti servo-assistiti ed il ripristino dell'alimentazione.

A qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere...?? precludo la doverosa sostituzione del modulo.
Purtroppo, a causa della continuità del servizio, non ho potuto eseguire il test con apposito tasto.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: anomalia su sezionatore 160A

Messaggioda Foto Utentesistema » 4 lug 2011, 23:15

Se ha sganciato vuol dire che funziona , magari e' la parte meccanica che si e' "incriccata" succede spesso se non si provano regolarmente come dice la norma (fai due/tre prove di test e si rimette a posto), mi chiedo , ma almeno con il DPR 462 si rispetta la periodicita' per fare le prove di test??
Foto Utentesistema
30 2 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: anomalia su sezionatore 160A

Messaggioda Foto Utenteelettro » 5 lug 2011, 10:04

Se la teoria non mi inganna, di solito il sezionatore serve solo x aprire i circuiti...in questo caso la corrente di cc ne ha conseguito l'apertura dei contatti....del resto non è intervenuta la protezione magneto-termica ritardata a quadro misuratore Enel....

"X le prove, non le fa quasi nessuno .....almeno a me risulta così""
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: anomalia su sezionatore 160A

Messaggioda Foto Utentesistema » 5 lug 2011, 22:39

Scusa mi sa che ho scambiato il sezionatore generale per l'interruttore generale #-o , perche' ho letto con tasto prova ,( cosa intendevi ?) :?:
Foto Utentesistema
30 2 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: anomalia su sezionatore 160A

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 lug 2011, 13:53

"" E' presente anche un tasto "Test".....dovrebbe essere un sezionatore del tipo azionamento sotto carico, x questo motivo è presente anche il tasto test...""

Comunque, io propendo x la sostituzione....io sono sempre stato favorevole alla sovradimensionamento degli impianti terziario/industriale, a favore delle sicurezza generale...a scapito però dei costi....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: anomalia su sezionatore 160A

Messaggioda Foto Utentesistema » 6 lug 2011, 19:16

Allora era proprio come immaginavo , e' un sezionatore di manovra non un sezionatore puro quindi il ragionamento e' quello che avevo detto prima (dal mio punto di vista).

O_/ O_/
Foto Utentesistema
30 2 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: anomalia su sezionatore 160A

Messaggioda Foto Utentematteo66 » 9 lug 2011, 19:47

molto meglio i rotativi.....hanno di solito una icc maggiore :ok:
Foto Utentematteo66
0 2