Premessa: impianto in ambito terziario, fornitura trifase con neutro distribuito da 66Kw con sistema TT in BT.
Quadro generale con sezionatore B***no da 160A con tasto prova....
Circuiti derivati con magnetotermici-differenziali a protezione delle linee derivate e sottoquadri di zona.
Un guasto in cc su una line derivata con intervento della protezione di riferimento, ha causato anche l'apertura occulta dei contatti del sezionatore generale B***no da 160A quadripolare, in pratica la manetta posta in orizzontale, appariva inserita, in realtà è bastato toccarla in posizione chiusa a fondo corsa, x avvertire l'arco di corrente e la chiusura dei contatti servo-assistiti ed il ripristino dell'alimentazione.
A qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere...?? precludo la doverosa sostituzione del modulo.
Purtroppo, a causa della continuità del servizio, non ho potuto eseguire il test con apposito tasto.
anomalia su sezionatore 160A
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se ha sganciato vuol dire che funziona , magari e' la parte meccanica che si e' "incriccata" succede spesso se non si provano regolarmente come dice la norma (fai due/tre prove di test e si rimette a posto), mi chiedo , ma almeno con il DPR 462 si rispetta la periodicita' per fare le prove di test??
0
voti
Se la teoria non mi inganna, di solito il sezionatore serve solo x aprire i circuiti...in questo caso la corrente di cc ne ha conseguito l'apertura dei contatti....del resto non è intervenuta la protezione magneto-termica ritardata a quadro misuratore Enel....
"X le prove, non le fa quasi nessuno .....almeno a me risulta così""
"X le prove, non le fa quasi nessuno .....almeno a me risulta così""
0
voti
"" E' presente anche un tasto "Test".....dovrebbe essere un sezionatore del tipo azionamento sotto carico, x questo motivo è presente anche il tasto test...""
Comunque, io propendo x la sostituzione....io sono sempre stato favorevole alla sovradimensionamento degli impianti terziario/industriale, a favore delle sicurezza generale...a scapito però dei costi....
Comunque, io propendo x la sostituzione....io sono sempre stato favorevole alla sovradimensionamento degli impianti terziario/industriale, a favore delle sicurezza generale...a scapito però dei costi....
0
voti
Allora era proprio come immaginavo , e' un sezionatore di manovra non un sezionatore puro quindi il ragionamento e' quello che avevo detto prima (dal mio punto di vista).

0
voti
molto meglio i rotativi.....hanno di solito una icc maggiore 

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica