Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Faro a Led con posizioni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Faro a Led con posizioni

Messaggioda Foto Utentemario97 » 6 lug 2011, 19:11

Salve, vi annuncio che non ci capisco quasi niente di elettronica perà volevo cimentarmi nella creazione di un fanale posteriore a led che abbia delle luci di posizione sempre accese e che aumentino di intensità quando freno. Le caratteristiche del led sono:
Tensione (V) : 3.2~3.6
Corrente (mA):20
La mia idea era di fare il fanale come quello presente per i motorini runner ovvero questo:
Immagine
Sarebbe possibile fare una cosa identica a quella dela foto?? (A me interessa solo lo stop, le frecce non mi interessano.)
Qualcuno potrebbe postarmi uno schema da seguire e i vari elementi che servono?? Grazie!
Foto Utentemario97
0 2

0
voti

[2] Re: Faro a Led con posizioni

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 6 lug 2011, 20:01

mario97 ha scritto:volevo cimentarmi nella creazione di un fanale posteriore a led

Hai già preso l'appuntamento per la riomologazione del motorino?
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Faro a Led con posizioni

Messaggioda Foto Utentemario97 » 6 lug 2011, 20:49

posta10100 ha scritto:Hai già preso l'appuntamento per la riomologazione del motorino?

No, sarà uso pista più o meno, non andrò su strada... :-)
Foto Utentemario97
0 2

0
voti

[4] Re: Faro a Led con posizioni

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 lug 2011, 11:37

Ok. Spiega meglio cosa vuoi realizzare e fornisci le caratteristiche tecniche ed il numero dei led da impiegare.
Cosi' vediamo di buttare giu' uno schema.
Ricordati comunque quanto ti e' stato detto da Posta10100. Tali tipi di variazioni sono vietate dal Codice della Strada e potrebbero portare al sequestro del mezzo.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Faro a Led con posizioni

Messaggioda Foto Utentemario97 » 7 lug 2011, 12:23

Edit Foto Utenteadmin: non quotare sempre tutto il messaggio a cui rispondi!
Io vorrei realizzare un qualcosa come nell'immagine postata sopra, cioè 3 strisce formate da 7 led ciascuno che stiano sempre accese come posizioni e che quando vado a frenare la luce aumenti di intensità. Quindi vorrei creare un circuito che quando le luci si accendono in modalità posizione abbiano una corrente di 13-14mA che quando vado a frenare arrivino a 20mA.
Foto Utentemario97
0 2

0
voti

[6] Re: Faro a Led con posizioni

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 lug 2011, 12:37

Scusa ma non sono pratico di motorini.......
La frenata provoca il collegamento a massa delle luci?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Faro a Led con posizioni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 lug 2011, 16:30

Che tensione di alimentazione hai a disposizone?

Lo schema che ti serve e` l'ultimo di questo articolo, con modifiche per i tuoi valori di alimentazione, tensione led, numero led e correnti volute.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Faro a Led con posizioni

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 lug 2011, 20:42

La soluzione suggerita da Isidoro e' ottima; quindi leggiti bene l'articolo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Faro a Led con posizioni

Messaggioda Foto Utentemario97 » 7 lug 2011, 21:26

Ok domani mi leggo l'articolo sperando di capirci qualcosa... Grazie!! :-)
Foto Utentemario97
0 2

0
voti

[10] Re: Faro a Led con posizioni

Messaggioda Foto Utenteartal85 » 10 ott 2011, 16:10

Salve a tutti.
Dovendo fare un ordine consistente presso un superstore di elettronica, pensavo di acquistare anche dei LED per realizzare un progetto simile a quello in questione.
Il progetto comincerà solo tra alcuni mesi (al momento sono troppo impegnato) quindi attualmente non so se partirò quasi da zero (cioè sagomando una millefori e costruendo un circuito a led da inserire nel fanale già omologato ed in regola col CdS) oppure acquistare un modello universale di fanale/stop a led per pochi euro ed "upgradarlo" sostituendo i LED con altri migliori, aumentandone il numero e sfruttando il circuito già esistente, eventualmente con alcune modifiche.
In un primo tempo pensavo di fare tutto "quasi da zero" e impiegare due tipologie differenti di led, una più potente ed una meno; il tutto immagino sarebbe stato più semplice (essendoci i 3 cavi di alimentazione per le classiche lampade a doppio filamento) ma l'effetto estetico forse non sarebbe gradevolissimo: azionando lo stop, i led con meno MCD resterebbero accesi in contemporanea agli altri... ed in più dovrei comprare/installare un numero maggiore di led e resistenze per i 12V!

Ora, viste le premesse e visto che l'ottimo articolo segnalato alcuni post fa, data la mia ignoranza, per me è inaccessibile (ho già eseguito alcune realizzazioni a LED, come luci di posizione e frecce, ma niente di più complesso; ancora non sono molto ferrato in materia di elettronica) vorrei chiedere, in vista dell'acquisto, se per costruire un fanale con doppia luminosità (bassa = posizione; alta = stop) è necessario un tipo di led specifico che abbia la proprietà di emettere luce con due gradi di MCD differenti (tipo questo, se non mi sbaglio: http://docs-europe.electrocomponents.co ... e762c6.pdf ) oppure possono essere impiegati quelli tradizionali ad alta luminosità (ad esempio da 6.000 o 10.000 MCD) poiché la parte elettronica gestisce da sola le due potenze.

Grazie dell'attenzione!

P.S.
Dimenticavo di aggiungere che, utilizzando il sistema con una sola tipologia di LED, questi saranno circa 50.
Foto Utenteartal85
30 1 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale