Batteria 1.2V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Batteria 1.2V
Salve, questo è il mio primo post. Volevo chiedervi: sapete consigliarmi una batteria da 1.2V (a circuito aperto) con autoscarica molto contenuta (la batteria dovrebbe mantenere l'80% della carica in almeno 10 anni.)

-

DeltaSigma
0 2 - Messaggi: 4
0
voti
Io non sono un esperto quindi ti consiglio di aspettare i consigli altrui però che io sappia di batterie che possa mantenere una carica all'80% in dieci anni non esistono. Poi il fatto che dici almeno presuppone che "pretendi" ancora più anni...
0
voti
Ancora più di diedi no... Alcuni produttori dichiarano anche 15 anni:
https://www.distrelec.it/ishop/Datasheets/tjL91_data_e.pdf
https://www.distrelec.it/ishop/Datasheets/tjL91_data_e.pdf
-

DeltaSigma
0
voti
Mi spiego meglio: vorrei inserire la batteria in un circuito che non assorbirà corrente. Mi piacerebbe che avesse una durata elevata. Purtroppo 1.2V è un valore standard solo per le pile ricaricabili che però mantengo la carica solo per qualche anno. Sapete se esistono pile da 1.2V al litio?
-

DeltaSigma
0
voti
Se prendessi una pila al litio da 1.5V e la saricariassi fino ad ottenere la tensione voluta, la pila riuscirebbe a mantenere quella tensione per più di 5 anni?
-

DeltaSigma
0
voti
No. Scaricare una pila al Litio a 1,5V significa danneggiarla e una batteria danneggiata non ti garantisce niente.
Si può sapere per che cosa devi impiegare questa tensione di riferimento per oltre 10 anni?
Si può sapere per che cosa devi impiegare questa tensione di riferimento per oltre 10 anni?
0
voti
Se è solo un riferimento di cui hai bisogno, puoi procedere così, utilizzi una di quelle batterie che garantiscono una lunga durata (oltre 10 anni)
Dopo utilizzi un LM333-2.5 che è un riferimento di tensione a 2.5V.
Questo componente ti fornisce una buona tensione di riferimento con correnti comprese tra 400uA a 10mA.
Quindi sia con batteria carica che quasi scarica, avresti sempre 2.5V
Puoi derivare poi con un adatto partitore la tensione che ti necessita.
Ciao
Giorgio
Dopo utilizzi un LM333-2.5 che è un riferimento di tensione a 2.5V.
Questo componente ti fornisce una buona tensione di riferimento con correnti comprese tra 400uA a 10mA.
Quindi sia con batteria carica che quasi scarica, avresti sempre 2.5V
Puoi derivare poi con un adatto partitore la tensione che ti necessita.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Ciao a tutti!
Volevo solo chiedere a Giorgio di verificare la sigla... Credo volesse scrivere LM336-2.5 perché come "LM333" non mi risultano riferimenti di tensione
Un banale errore di battitura probabilmente.
Aggiungo una domanda (forse sciocca...): il riferimento di tensione non avrebbe assorbimento dalla batteria? O meglio... funziona anche senza nessun assorbimento (es. una resistenza esterna)? perché altrimenti occorrerebbe tenerne conto nel tempo di scarica della batteria stessa. Ma qui probabilmente mi sbaglio io!
Volevo solo chiedere a Giorgio di verificare la sigla... Credo volesse scrivere LM336-2.5 perché come "LM333" non mi risultano riferimenti di tensione
Aggiungo una domanda (forse sciocca...): il riferimento di tensione non avrebbe assorbimento dalla batteria? O meglio... funziona anche senza nessun assorbimento (es. una resistenza esterna)? perché altrimenti occorrerebbe tenerne conto nel tempo di scarica della batteria stessa. Ma qui probabilmente mi sbaglio io!
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2