Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Parametri di diffusione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Parametri di diffusione

Messaggioda Foto Utenteciccio » 8 lug 2011, 23:18

Salve,

Avrei bisogno di alcune delucidazioni.

Vorrei capire come viene effettivamente calcolata la matrice di schattering per undoppio bipolo, e soprattutto come si misurano B1 e B2 (riferirsi alla figura sotto)

Per calcolare i parametri della matrice che lega il vettore [b1, b2] alle onde incidenti [a1,a2] come sappiamo si toglie il generatore Vg2 (per calcolare S11 e S21) e Vg1 per calcolare S12 e S22. Ma mi chiedo come si calcolano effettivamente a1 e a2 e b1 e b2 tutti i libri riportano le formule scritte sotto. Per a1 e a2 calcolarle non ci sono problemi perche' dipendono solo dal generatore e dalla sua impedenza R1 (o R2) ma per calcolare B1 e B2 non dovrei sapere la corrente e la tensione di ingresso sia sulla porta 1 che sulla porta 2??

Vi sarei grato se qualcuno mi dasse qualche delucidazione in merito!

Grazie..
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (25.69 KiB) Osservato 3537 volte
Foto Utenteciccio
20 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Parametri di diffusione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 lug 2011, 9:19

Non e` chiaro se vuoi la procedura per misurare o per calcolare i parametri S.

Per calcolarli non e` necessario mettere un generatore "vero", basta un generatore di test (con impedenza interna pari all'impedenza caratteristica) su una porta con l'altra porta terminata sull'impedenza caratteristica. Poi scambi di posto generatore e terminazione. Per entrambi i casi calcoli l'onda incidente, quella riflessa e quella trasmessa. Essendo la porta di "uscita" caricata sull'impedenza caratteristica, non c'e` onda riflessa dal carico.

Un altro modo possibile e` di trovare ad esempio la matrice Y (o qualunque altra matrice di descrizione di un circuito) e trasformare la matrice Y in matrice S.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Parametri di diffusione

Messaggioda Foto Utenteciccio » 10 lug 2011, 19:19

ciao,

grazie delle risposte, volevo pero' sapere come calcolare i parametri a e b (ossial'onda incidente e riflessa)dopo aver eseguito la prova come ha descritto lei.

ossia cosa misuro durante la prova?? ...
Foto Utenteciccio
20 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Parametri di diffusione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 lug 2011, 21:34

Le formule che hai riportato (a1=,b1= ecc) sono le espressioni delle onde incidente e riflesse in funzione della tensione totale (V=V+ + V-).

Per capire il significato dei parametri di diffusione conviene fare riferimento alle formule seguenti
b_1=S_{11} a_1 +  S_{12} a_2
b_2= S_{21} a_1 + S_{22} a_2

Da queste due equazioni si ricava la definizione dei parametri Sij. Ad esempio

S_{11}=\frac{b_1}{a_1} con a_2=0

Questo vuol dire calcolare S_{11} alla porta 1 con la porta 2 chiusa su un carico adattato in modo da garantire la condizione a_2=0, ossia nessuna onda riflessa indietro dal carico.
S_{11} e' quindi il coefficiente di riflessione alla porta 1 con la porta 2 adattata.

Questo in teoria. In pratica quando fai delle misure, le onde incidenti alla porta 1 o 2 sono note (sono quelle generate dallo strumento di misura, l'analizzatore di reti) e quello che si misura e' sempre un rapporto b/a
che definisce i vari parametri di diffusione.

Patrizia
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Parametri di diffusione

Messaggioda Foto Utenteciccio » 10 lug 2011, 21:52

Ciao,

grazie per la risposta... ma la V che io ho scritto nelle espressioni di a1 e b1 è la tensione in ingresso al doppio bipolo giusto (la somma di V+ + v-) ?? ma come faccio per conoscerla e quindi calcolarmi a1 e b1??

Grazie...
Foto Utenteciccio
20 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Parametri di diffusione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 lug 2011, 23:04

La tensione V nelle formule e' la tensione TOTALE somma della tensione progressiva (incidente) e di quella regressiva (riflessa). Questa tensione nei circuiti a microonde non si puo' misurare, si possono solo misurare coefficienti di riflessione cioe' rapporti b/a essendo

a_1=\frac{V_1^+}{Z_{\infty 1}}

b_1=\frac{V_1^-}{Z_{\infty 1}}

con {Z_{\infty 1}} impedenza di normalizzazione alla porta 1,

da cui

\frac{b_1}{a_1}=\frac{V^-}{V^+}=\Gamma

e quest'ultimo rapporto coincide con S_{11} solo se a_2=0

Patrizia
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Parametri di diffusione

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 lug 2011, 15:55

IsidoroKZ ha scritto:... Patrizia

E chi e' 'sta Patrizia? ... la "campista" della Pizza ? :D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale