Ciao a tutti...
Sono arrivato a studiarmi questo capitolo... ma in un esercizio ho trovato un dubbio verso la fine... intanto vi dico il testo:
SI progetti un generatore onda triangolare e quadra con le seguenti caratteristiche:
Frequenza uscita: 2,5 kHz
duty cycle variabile con continuità 30% 70%
ampiezza onda triangolare 6,5 Vpp
Valore medio dell'onda triangolare 0V
Utilizzare LM747 alimentati a +- 15V; la massima corrente in uscita dagli AO è 10mA
e ora partono le domande, e di sotto i miei procedimenti:
1 Disegnare lo schema e spiegarne il funzionamento:
2 dimensionare i componenti in modo da soddisfare le specifiche:
Ricavo i valori di soglia Vs1 e Vs2 rispettivamente 3,25V e -3,25 V (supponendo una Voh= 12V e una Vol=-12V)
e il rapporto fra R1 e R2 dalla relazione
Vs1= - (R1/R2) Voh
Vs1= - (R1/R2) VoL
R1/R2 = 0,27 ----> R1=47K R2= 180K
poi posso dimensionare Ro e Co (Ro nel mio schema sarebbe R6, mi rifaccio al circuito senza duty cycle variabile)
T=4 Co Ro (R1/R2) dove T è dato da 1/f
quindi ricavo che CoRo=0,000382 quindi impongo Ro= 100K e ottengo cosi Co=3pF
A questo punto inserisco il potenziometro P3 e i due diodi per ottenere il duty cycle variabile.
Da varie fonti ho appreso che il verso della corrente R6 cambia di segno, e che quindi avrò:
T1= [Ro Co (Vs2-Vs1)] / (K Voh)
e
T2= [Ro Co (Vs2-Vs1)] / (K VoL)
e che quindi
T1= [(yP3 +R6) Co (Vs2 -Vs1)] / (K Voh)
T2= [( (1-y)P3 +R6) Co (Vs2 -Vs1)] / (K VoL)
dove poi T=T1+T2
e il DC = T1/ T
ma "matematicamente parlando" quest'ultimo dimensionamento non ho capito nulla.... sia le formule in se, sia come applicarle....
Vi ringrazio in anticipo
Generatore onda triangolare e quadra
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Hai sbagliato conti ed equivalenze nel dimensionamento del condensatore. Usa SEMPRE le unita` di misura e relativi prefissi quando fai i conti:

Da cui
. Con
si ha:
da cui

E i conti si fanno in questo modo, NO EXCEPTIONS: 383 diviso 100 fa 3.83, micro diviso kilo fa nano, secondi diviso ohm fanno farad, quindi il risultato e` tre virgola ottantatre' nano farad.
Per il dimensionamento del potenziomentro dovrei vedere il tuo libro o i tuoi appunti, e dovresti spiegare che cosa non capisci.
In generale l'integratore a seconda che il segnale di ingresso sia positivo o negativo usa un lato oppure l'altro del potenziomentro e quindi hai due costanti di tempo di integrazione diverse.
Avevi capito come ricavare la formula della frequenza, quella 1/f=4 Ro Co... ?
PS: formule in latex, ben scritte (il che vuol dire ad esempio unita` di misura in tondo, non in corsivo...)

Da cui
. Con
si ha:
da cui
E i conti si fanno in questo modo, NO EXCEPTIONS: 383 diviso 100 fa 3.83, micro diviso kilo fa nano, secondi diviso ohm fanno farad, quindi il risultato e` tre virgola ottantatre' nano farad.
Per il dimensionamento del potenziomentro dovrei vedere il tuo libro o i tuoi appunti, e dovresti spiegare che cosa non capisci.
In generale l'integratore a seconda che il segnale di ingresso sia positivo o negativo usa un lato oppure l'altro del potenziomentro e quindi hai due costanti di tempo di integrazione diverse.
Avevi capito come ricavare la formula della frequenza, quella 1/f=4 Ro Co... ?
PS: formule in latex, ben scritte (il che vuol dire ad esempio unita` di misura in tondo, non in corsivo...)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Avevi capito come ricavare la formula della frequenza, quella 1/f=4 Ro Co... ?
Si perdona l'errore di 3pF, è stata una svista nel mentre che scrivervo sul forum...
Il punto è che ho trovato un'esercizio svolto dove usa le medesime formule per il potenziometro ma non capisco i parametri y e k da dove arrivino
3 messaggi
• Pagina 1 di 1