Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore onda triangolare e quadra

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Generatore onda triangolare e quadra

Messaggioda Foto Utenteira83 » 12 lug 2011, 15:49

Ciao a tutti...

Sono arrivato a studiarmi questo capitolo... ma in un esercizio ho trovato un dubbio verso la fine... intanto vi dico il testo:

SI progetti un generatore onda triangolare e quadra con le seguenti caratteristiche:
Frequenza uscita: 2,5 kHz
duty cycle variabile con continuità 30% 70%
ampiezza onda triangolare 6,5 Vpp
Valore medio dell'onda triangolare 0V

Utilizzare LM747 alimentati a +- 15V; la massima corrente in uscita dagli AO è 10mA

e ora partono le domande, e di sotto i miei procedimenti:

1 Disegnare lo schema e spiegarne il funzionamento:

2 dimensionare i componenti in modo da soddisfare le specifiche:

Ricavo i valori di soglia Vs1 e Vs2 rispettivamente 3,25V e -3,25 V (supponendo una Voh= 12V e una Vol=-12V)
e il rapporto fra R1 e R2 dalla relazione

Vs1= - (R1/R2) Voh

Vs1= - (R1/R2) VoL

R1/R2 = 0,27 ----> R1=47K R2= 180K

poi posso dimensionare Ro e Co (Ro nel mio schema sarebbe R6, mi rifaccio al circuito senza duty cycle variabile)

T=4 Co Ro (R1/R2) dove T è dato da 1/f

quindi ricavo che CoRo=0,000382 quindi impongo Ro= 100K e ottengo cosi Co=3pF

A questo punto inserisco il potenziometro P3 e i due diodi per ottenere il duty cycle variabile.

Da varie fonti ho appreso che il verso della corrente R6 cambia di segno, e che quindi avrò:

T1= [Ro Co (Vs2-Vs1)] / (K Voh)

e

T2= [Ro Co (Vs2-Vs1)] / (K VoL)

e che quindi

T1= [(yP3 +R6) Co (Vs2 -Vs1)] / (K Voh)

T2= [( (1-y)P3 +R6) Co (Vs2 -Vs1)] / (K VoL)

dove poi T=T1+T2

e il DC = T1/ T

ma "matematicamente parlando" quest'ultimo dimensionamento non ho capito nulla.... sia le formule in se, sia come applicarle....

Vi ringrazio in anticipo
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Generatore onda triangolare e quadra

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 lug 2011, 0:03

Hai sbagliato conti ed equivalenze nel dimensionamento del condensatore. Usa SEMPRE le unita` di misura e relativi prefissi quando fai i conti:

T=\frac{1}{f}=4 R_oC_o\frac{R_1}{R_2}\quad \to \quad \frac{1}{2.5\,\text{kHz}}=400\,\mu\text{s}=4 R_o C_o\frac{47\text{k}\Omega}{180\text{k}\Omega}

Da cui R_oC_o=400\,\mu\text{s}\frac{1}{4}\frac{180\text{k}\Omega}{47\text{k}\Omega}=383\,\mu\text{s}. Con R_o=100\,\text{k}\Omega si ha:

R_oC_o=383\mu\text{s}\quad \to \quad 100\,\text{k}\Omega \cdot C_o=383\mu\text{s} da cui

C_o=\frac{383\mu\text{s}}{100\text{k}\Omega}=3.83\,\text{nF}

E i conti si fanno in questo modo, NO EXCEPTIONS: 383 diviso 100 fa 3.83, micro diviso kilo fa nano, secondi diviso ohm fanno farad, quindi il risultato e` tre virgola ottantatre' nano farad.

Per il dimensionamento del potenziomentro dovrei vedere il tuo libro o i tuoi appunti, e dovresti spiegare che cosa non capisci.

In generale l'integratore a seconda che il segnale di ingresso sia positivo o negativo usa un lato oppure l'altro del potenziomentro e quindi hai due costanti di tempo di integrazione diverse.

Avevi capito come ricavare la formula della frequenza, quella 1/f=4 Ro Co... ?

PS: formule in latex, ben scritte (il che vuol dire ad esempio unita` di misura in tondo, non in corsivo...)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Generatore onda triangolare e quadra

Messaggioda Foto Utenteira83 » 14 lug 2011, 13:54

IsidoroKZ ha scritto:Avevi capito come ricavare la formula della frequenza, quella 1/f=4 Ro Co... ?

Si perdona l'errore di 3pF, è stata una svista nel mentre che scrivervo sul forum...

Il punto è che ho trovato un'esercizio svolto dove usa le medesime formule per il potenziometro ma non capisco i parametri y e k da dove arrivino
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale