Dimensionamento linea prese
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
49 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Uhm...ma allora quando si progettano delle linee di impianti civili è necessario suppore una potenza?
Io non so che cosa l'utente poi ci collegherà; chiaramente non un motore da 3 kW, però non posso prevederlo...
Devo supporlo? Purtroppo non ho dati certi...
Io non so che cosa l'utente poi ci collegherà; chiaramente non un motore da 3 kW, però non posso prevederlo...
Devo supporlo? Purtroppo non ho dati certi...
2
voti
0
voti
in teoria si in pratica no....quando strutturi un impianto in un abitazione civile,pensi che comunque potrà essere alzata la soglia della potenza a disposizione in qualsiasi momento.per cui quanto meno predisponi più linee "prese" perche vale il concetto espresso da 6367.quindi almeno due o tre f.m.(cucina,generale e condizionatori).parlo da artigiano. 
OPSSS...Admin,ho postato qualche secondo dopo di tè,ma la tua risposta è come dire...più poetica.

OPSSS...Admin,ho postato qualche secondo dopo di tè,ma la tua risposta è come dire...più poetica.
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
6367 ha scritto:L'obbligo di proteggere le prese da sovraccarico ("Il dispositivo di protezione contro il sovraccarico di un circuito prese deve avere una corrente nominale uguale o inferiore alla più piccola delle correnti nominali delle prese non protette singolarmente o a gruppi") è stato inserito in modo esplicito solo nell'ultima V3 della 64-8. Prima era, per così dire, sottointeso.
Proprio riguardo a questo passaggio della variante, mi chiedevo nel caso delle Bprese, come ci si deve comportare, se è corretto proteggerle con un MT da 16A, o se invece vale la portata minore (10A).
So che sembrerà una domanda stupida.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
ciao Igor.da quello che ricordo,anche perche sfogliato qualche giorno fa,e che anche tempo fa veniva affrontato il problema.le norme di riferimento sono 64-8/5 art 537.5.2 molto chiaro.
E ti consiglio di dare un occhio anche al vecchio d.p.r. 547/55 art.311 parla degli utilizzatori oltre i 1000w su presea spina(non richiede l'interblocco).diversamente la 626,oggi 81 che non ho mai approfondito
,parla di altre caratteristiche richieste e anche del loro posizionamento.Penso siano comunque informazioni che potrebbero tornarti utili.in caso di errore scurami.
........
ricordo che il mio neurone è solo ed è unidirezionale...senso opposto alla scatola di derivazione.
E ti consiglio di dare un occhio anche al vecchio d.p.r. 547/55 art.311 parla degli utilizzatori oltre i 1000w su presea spina(non richiede l'interblocco).diversamente la 626,oggi 81 che non ho mai approfondito
........
ricordo che il mio neurone è solo ed è unidirezionale...senso opposto alla scatola di derivazione.
-

elettroigor
0
voti
elettrodomus ha scritto:mi chiedevo nel caso delle Bprese, come ci si deve comportare, se è corretto proteggerle con un MT da 16A, o se invece vale la portata minore (10A).
So che sembrerà una domanda stupida.
Mi sembra logico che devi proteggerle con un 16A, visto che il cavo sarà dimensionato per il passaggio minimo di quella corrente; se lo proteggessi con un 10A, allora non potresti inserire un carico con corrente maggiore, perché scatterbbe...
saluti.
0
voti
forse se scatta fa il suo sporco lavoro.....il problema forse è si può proteggere una 10A con un 16A di interruttore?....se si pensa alla struttura interna di una bi-passo.....ci si risponde da soli....
qui giù al sud fa caldo.....
..il cammello...il cammello....
qui giù al sud fa caldo.....
..il cammello...il cammello....-

elettroigor
0
voti
Grazie, grazie davvero.
Ecco quello che ho fatto:
- non sapendo nulla, sono partita dalla scelta della sezione, 2.5 mm2, note le modalità di posa e la temperatura ambiente, ho valutato la portata e la corrente nominale (la portata risulta 16.54A e mi chiedo se possa andare bene accoppiando la linea con una presa da 16A...credo di si...; la corrente nominale è 13 A)
- nota la corrente nominale, ho valutato la potenza come tensione nominale (230V) * corrente nominale * cosfi (scelto pari a 0,8), cioè, ho supposto che sul cavo la corrente d'utilizzo fosse pari a quella nominale...
Mi state aiutando tantissimo!!!!
Ecco quello che ho fatto:
- non sapendo nulla, sono partita dalla scelta della sezione, 2.5 mm2, note le modalità di posa e la temperatura ambiente, ho valutato la portata e la corrente nominale (la portata risulta 16.54A e mi chiedo se possa andare bene accoppiando la linea con una presa da 16A...credo di si...; la corrente nominale è 13 A)
- nota la corrente nominale, ho valutato la potenza come tensione nominale (230V) * corrente nominale * cosfi (scelto pari a 0,8), cioè, ho supposto che sul cavo la corrente d'utilizzo fosse pari a quella nominale...
Mi state aiutando tantissimo!!!!
0
voti
ciao Chiara...posso chiederti da che principio parti per dimensionare una linea da 16A con un 2,5 mmq... 
-

elettroigor
49 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica