Supponiamo di avere due reti a scala che si estendono infinitamente su un lato, formate da resistenze Rs in serie e resistenze Rp in parallelo.
Una rete parte con il ramo serie, l'altra con il ramo parallelo.
Qual e` l'impedenza di ingresso nei due casi? Qual e` il modo piu` semplice per calcolarla? Che cosa capita quando Rs=Rp?
Al solito i "retisti" tacciano :)
Due circuiti dorati
Moderatore:
carlomariamanenti
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
MMMh, vedendo la conchiglia di
rusty ho il sospetto che c'entri la sezione aurea. E mi pare di ricordare che
admin a suo tempo avesse scritto un bellissimo articolo al riguardo. E, per giunta, che ci fosse un esempio simile...
Indagherò.
Indagherò.
Sebastiano
0
voti
L'intuizione è giusta, l'articolo-recensione sulla sezione aurea c'è, ma non è su quello il calcolo di
, ma, come potrai immaginare, in un mirabile articolo di
RenzoDF
, ma, come potrai immaginare, in un mirabile articolo di 0
voti
Ta-dah, trovato:
questo è l'articolo di
admin, all'interno del quale si fa rimando ad uno dei soliti articolimostruosi di
RenzoDF. Lì c'è tutto.
Hovintoqualchecosa?
questo è l'articolo di
Hovintoqualchecosa?
Sebastiano
0
voti
Perdiana,
admin
Mentre ero impegnato a visualizzare in anteprima la mia risposta, hai infilato la tua. E dire che stavolta credevo di essere stato sveltissimo
Chapeau.
Mentre ero impegnato a visualizzare in anteprima la mia risposta, hai infilato la tua. E dire che stavolta credevo di essere stato sveltissimo
Chapeau.
Sebastiano
3
voti
Mi e` piaciuta la risposta di
rusty!
Il modo piu` semplice per calcolare l'impedenza delle due reti, come gia` mostrato nel solito articlo mostruoso, come giustamente definito da
sebago, e` di supporre di conoscere l'impedenza che si cerca, aggiungere una cella, e la nuova impedenza dovra` essere ancora uguale a quella di prima, dato che essendo la rete infinita, un cella in piu` o una in meno non cambia nulla. Nello schema sono evidenziate le due celle aggiunte all'inizio della rete.
Per trovare
dalla prima rete basta scrivere che la resistenza che si sta cercando in parallelo a
e poi in serie a
deve ancora fare
, da cui:
e l'equazione di secondo grado e`
Risolvendo e prendendo la soluzione positiva si ha 
Per la seconda rete si puo` procedere in modo analogo, oppure si puo` osservare che se si toglie solo una Rs dall'inizio della prima rete, si ottiene la seconda rete e quindi

Se definiamo
le formule di prima si semplificano in
e 
Il prodotto
, ricordando i prodotti notevoli risulta essere uguale a
.
Se
, cioe`
le impedenze risultano essere
che e` appunto il rapporto aureo.
Nel caso di
si ha
e questa e` la rete usata nei convertitore D/A di tipo R-2R. Questa condizione permette di realizzare una rete finita in cui le impendenze sono "a regime", cioe` sempre esattamente
e
usando solo resistenze di valore R e 2R.
Dato che ci sono infiniti quadrati perfetti della forma
(tutti i quadrati dei numeri dispari sono di quel tipo) ne consegue che ci sono infinite rete a scala fatte da resistenze "intere" che danno valori interi di
e
. Ad esempio se
, si ha che
e 
Il modo piu` semplice per calcolare l'impedenza delle due reti, come gia` mostrato nel solito articlo mostruoso, come giustamente definito da
Per trovare
dalla prima rete basta scrivere che la resistenza che si sta cercando in parallelo a
e poi in serie a
deve ancora fare
, da cui:
e l'equazione di secondo grado e`
Risolvendo e prendendo la soluzione positiva si ha 
Per la seconda rete si puo` procedere in modo analogo, oppure si puo` osservare che se si toglie solo una Rs dall'inizio della prima rete, si ottiene la seconda rete e quindi

Se definiamo
le formule di prima si semplificano in
e 
Il prodotto
, ricordando i prodotti notevoli risulta essere uguale a
. Se
, cioe`
le impedenze risultano essere
che e` appunto il rapporto aureo.Nel caso di
si ha
e questa e` la rete usata nei convertitore D/A di tipo R-2R. Questa condizione permette di realizzare una rete finita in cui le impendenze sono "a regime", cioe` sempre esattamente
e
usando solo resistenze di valore R e 2R.Dato che ci sono infiniti quadrati perfetti della forma
(tutti i quadrati dei numeri dispari sono di quel tipo) ne consegue che ci sono infinite rete a scala fatte da resistenze "intere" che danno valori interi di
e
. Ad esempio se
, si ha che
e 
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
8 messaggi
• Pagina 1 di 1