il problema adesso è.. che ne faccio di ste basette ramate??? non voglio venderle perché non ci farei molto... però non trovo un modo (escluso il disegno con il pennarello a mano) per riprodurre le piste in maniera abbastanza precisa e veloce.. voi come fate con le piste ramate??
Consigli su come usare le basette ramate??
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao a tutti, tempo fa in una fiera dell'elettronica ho visto delle basette ramate a buon prezzo.. e ne ho comprare un po'....
cioè ne ho comprate parecchie ne ho una ventina conservate..Mai utilizzate.. anche perché sn passato a quelle presensibilizzate che comunque sono più precise..
il problema adesso è.. che ne faccio di ste basette ramate??? non voglio venderle perché non ci farei molto... però non trovo un modo (escluso il disegno con il pennarello a mano) per riprodurre le piste in maniera abbastanza precisa e veloce.. voi come fate con le piste ramate??
1
voti
Le soluzioni sono varie; in alcuni negozi di elettronica vendono una carta già pronta che tu stampi con la normale stampante del PC e poi trasferisce il disegno sulla basetta tipo trasferibili e poi vai con l'acido.
In alternativa c'è il modo casareccio con un foglio lucido e la stampante laser con aggiunta di ferro da stiro; su internet è pieno di tecniche fai da te per queste cosse;
http://www.vincenzov.net/tutorial/stampati/stampati.htm
http://www.ognigiorno.com/2009/03/08/re ... -zero.html
http://www.ingdemurtas.it/tutorials/cs/
In alternativa c'è il modo casareccio con un foglio lucido e la stampante laser con aggiunta di ferro da stiro; su internet è pieno di tecniche fai da te per queste cosse;
http://www.vincenzov.net/tutorial/stampati/stampati.htm
http://www.ognigiorno.com/2009/03/08/re ... -zero.html
http://www.ingdemurtas.it/tutorials/cs/
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
0
voti
io uso i trascrivibili (non so se li conosci, non so come spiegarti come sono fatti prova a chiedere a il tuo negoziante di eletronica o aspetta qualche altro consiglio)si fa sempre il circuito a mano io faccio circuiti semplici e di raro ma io mi trovo bene.
0
voti
ciao tony :) come vanno le tute??
Avevo visto di questi fogli termici.. solo che costano un botto di soldi.. e avevo visto anche il metodo della stampante a laser con il trasferimento del toner tramite ferro da stiro.. ma molti me lo hanno sconsigliato perché dicono che non è detto che tutto il toner resta attaccato alla basetta.. bhoo.. si dovrebbe provare..
teo.. ai traferibili avevo pensato anche io solo che tu come procedi.. cioè prima metti le piazzole e poi fai lo sbroglio con il pennarello?? oppure ti disegni prima il PCB e poi cerchi di riprodurlo su basetta? sempre con il pennarello?
Secondo me ci vorrebbe tipo una carta carbone da mettere tra la basetta e il foglio di carta stampato al PC del PCB si ricalca il PCB sulla basetta ramata e poi si sistema con il pennarello almeno hai qualche riferimento.. solo che la carta carbone normale nn va bene, ho già provato e non resta niente sul rame.. non so se c'è qualche altro tipo di carta che possa fare ciò e chissà che nome ha..
Avevo visto di questi fogli termici.. solo che costano un botto di soldi.. e avevo visto anche il metodo della stampante a laser con il trasferimento del toner tramite ferro da stiro.. ma molti me lo hanno sconsigliato perché dicono che non è detto che tutto il toner resta attaccato alla basetta.. bhoo.. si dovrebbe provare..
teo.. ai traferibili avevo pensato anche io solo che tu come procedi.. cioè prima metti le piazzole e poi fai lo sbroglio con il pennarello?? oppure ti disegni prima il PCB e poi cerchi di riprodurlo su basetta? sempre con il pennarello?
Secondo me ci vorrebbe tipo una carta carbone da mettere tra la basetta e il foglio di carta stampato al PC del PCB si ricalca il PCB sulla basetta ramata e poi si sistema con il pennarello almeno hai qualche riferimento.. solo che la carta carbone normale nn va bene, ho già provato e non resta niente sul rame.. non so se c'è qualche altro tipo di carta che possa fare ciò e chissà che nome ha..
0
voti
Questa ti sembra una TUTA!?!
Scherzi a parte i fogli di cui parlo io li vendono a 3€ a Tivoli dove il negozio ha il monopolio e tiene prezzi esorbitanti; credo che ad un negozio normale o su internet li trovi ad ancora meno
Scherzi a parte i fogli di cui parlo io li vendono a 3€ a Tivoli dove il negozio ha il monopolio e tiene prezzi esorbitanti; credo che ad un negozio normale o su internet li trovi ad ancora meno
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
0
voti
io procedo così:
prima di tutto stampo il PCB dritto dalla parte dei componenti o se puoi anche già aspecchiato con una normalissima stampante su foglio di carta normale poi se l'ho stampato dalla parte dei componenti mi metto alla finerstra e lo ricalco dietro, fatto questo prendo la basetta ramata e le piazzole e comincio a trascriverle sulla basetta ramata messo giù tutte le piazzole prendo le piste e comincio a collegare una piaccola all'altra seguendo il circuito su foglio fatto qesto ricontrollo 2-3 volte per essere sicuro e metto tutto nell'acido.
ecco una foto di un circuito fatto poco tempo fa con i trascrivibili è un po sgranata ma spero si capisca.

prima di tutto stampo il PCB dritto dalla parte dei componenti o se puoi anche già aspecchiato con una normalissima stampante su foglio di carta normale poi se l'ho stampato dalla parte dei componenti mi metto alla finerstra e lo ricalco dietro, fatto questo prendo la basetta ramata e le piazzole e comincio a trascriverle sulla basetta ramata messo giù tutte le piazzole prendo le piste e comincio a collegare una piaccola all'altra seguendo il circuito su foglio fatto qesto ricontrollo 2-3 volte per essere sicuro e metto tutto nell'acido.
ecco una foto di un circuito fatto poco tempo fa con i trascrivibili è un po sgranata ma spero si capisca.

0
voti
No la considero una protesi ad alta tecnologia!
non sono questi quelli che dici tu?
http://www.pcbfacile.com/master.php
non sono questi quelli che dici tu?
http://www.pcbfacile.com/master.php
0
voti
teo non è per niente male.. complimenti.. comprerò i traferibili anche io che passo usi per le piazzole?
tony se mi dici il nome di questa carta provo a cercarla
tony se mi dici il nome di questa carta provo a cercarla
Ultima modifica di
giovi27 il 20 lug 2011, 0:04, modificato 1 volta in totale.
0
voti
credo 1mm o qualcosa di + o di meno domani misuro il diametro interno e te lo dico esistono anche le piste per collegare una piaccola all'altra.
ecco un'altra foto della scheda di prima prima di metterla nell'acido (
scusa per il gioco di parole)

ecco un'altra foto della scheda di prima prima di metterla nell'acido (

Ultima modifica di
teo125 il 20 lug 2011, 0:07, modificato 2 volte in totale.
0
voti
be per le piste potrei usare anche i pennarelli di varie misure.. l'importante sono le piazzole per l'inserimento dei componenti
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3