da
marcomauri » 20 lug 2011, 19:33
A prescindere che potevi specificare che consideravi un diodo ideale (niente Vs), se hai questi due rami in parallelo, da prima (non appena la tensione è positiva) circola la corrente all'interno del ramo diodo-resistenza (seguendone l'andamento) dato che l'altro ramo in parallelo inizialmente è un circuito aperto essendoci un generatore in opposizione (che nei primi momenti avevo malinterpretato come una rappresentazione della Vs in realta avendo visto l'andamento del circuito diodo-resistenza penso di aver capito che è un semplice contro generatore arbitrario). A rigore, nel momento il cui la tensione V è maggiore rispetto a Vgeneratore (Se fosse stata Vgeneratore= Vs sarebbe stato pari a circa 0,7 v) quel ramo diventa un bel corto circuito (linea parallela all'asse Y della corrente) e quindi è come mettere una resistenza in parallelo a un corto... ovvero esistente sono a livello materiale e non circuitale
[Mi scuso per l'utilizzo di un software non adeguato per il disegno (paint)

]
[Mi scuso anche per l'eventuale
XXXXXX che potrei aver detto ma che dovrebbe avere un fondo di verità. Io ho provato a dire la mia

nonostante ci siano utenti in questo forum che hanno una conoscenza superiore nell'ordine delle K volte]