Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[21] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 lug 2011, 0:09

Mah, Foto Utentebistefo70, ho riletto più volte il tuo messaggio ma non ho capito molto.
Non ho capito come e dove si castighino il perbenismo e le buone maniere; non ho capito quale abuso bisogna punire;non ho capito cosa c'entra la citazione finale del mio messaggio, con gli insegnamenti metodologici che la precedono.
Proverò a rileggere ancora.

Per quel che riguarda i punteggi, uno li dà e li toglie in base a criteri fondamentalmente personali e, ad ogni modo, la discussione su tali criteri è aperta in un apposito thread.
Se poi il punteggio non ti va giù non so che dirti.Constato comunque che non hai protestato per i voti positivi.

Ci abbiamo pensato ed abbiamo fatto una scelta. Abbiamo cercato di spiegarne le ragioni. Sappiamo che ci sono coloro che non la condividono, ma anche quelli che la condividono. Una scelta che va bene per tutti e che non sia ipocrita non esiste.
Noi abbiamo fatto questa.

Il sito lo abbiamo fondato noi, sviluppato noi, mettendovi dentro sempre le nostre idee, il nostro tempo, le nostre energie, le nostre conoscenze.
Non costringiamo nessuno a frequentarlo, a contribuire per farlo crescere.
Nessuno di coloro che non ne condividono finalità e metodi per conseguirle, ci rimetterà qualcosa se le nostre idee sono sbagliate.
E se le nostre idee sbagliate daranno loro ragione, avranno un motivo in più per rallegrarsene.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[22] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 20 lug 2011, 0:12

bistefo70 ha scritto:Quindi lei pensa che dopo questa bella infarcita di matematica con un problema relativamente semplice la ragazza possa superare l'esame brillantemente?

UHMMM :shock:
io credo che avra' solo le idee piu' confuse di prima.
la ragazza non ha capito le basi del "diodo"

A questo punto spiegagliele tu. :ok:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[23] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 lug 2011, 0:23

bistefo70 ha scritto:Quindi lei pensa che dopo questa bella infarcita di matematica con un problema relativamente semplice la ragazza possa superare l'esame brillantemente?

Non lo penso, so solo che questo e` l'unico modo che mi e` venuto in mente per provare a dire qualche cosa su quell'esercizio.
Sono pero` sicuro che uno studente di ingegneria in un corso di elettronica analogica abbia le basi matematiche per capire quella soluzione: per uno studente di ingegneria gli integrali sono cose abbastanza comuni. E ho anche l'impressione che quello sia un problema da prima settimana di corso di elettronica analogica, poi quel tipo di corso diventa abbastanza piu` complicato :(

Quello che manca nella spiegazione e` un disegno, che non avevo voglia e tempo di fare.

Se sai qualche altro modo per calcolare il valore della resistenza in serie al diodo mi interessa conoscerlo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 20 lug 2011, 0:37

Io non sono un ingegnere, studio perché mi piace studiare per il mio interesse, su questo forum ho sempre trovato le soluzioni a i miei problemi ed ora, grazie a quello che ho appreso, bene o male nella maggior parte dei casi sono in grado di risolvere i problemi da solo. Questo non vuol dire assolutamente che non faccia i miei errori. Infine, non condivido che dopo una spiegazione fatta a dovere, questa venga criticata..
Dopotutto, io la spiegazione di IsidoroKZ l'ho capita, mi è sembrata il più completa possibile, ed il minimo che ho pututo fare, dopo aver letto, è stato quello di votare.

Bisognerebbe ringraziare :!:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[25] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 20 lug 2011, 8:56

Visto che sono stato "tirato in ballo", aggiungo anche la mia:
avevo cercato (post[9]), di ridurre il problema ad un dimensionamento componenti,
mentre in seguito si è trasformato in un "problema matematico".
So che la scuola deve dare le basi culturali, piuttosto che
criteri pratici di progettazione ma, una volta tanto, mi sembrava
che l'esercizio potesse riguardare la valutazione più opportuna
dello Zener necessario.
E' infatti vero che non era definita la corrente dello Zener, ma essendo noto
il carico, il diodo può essere facilmente dimensionato (come avviene
sempre in fase di progettazione).
A scanso di equivoci, anch'io plaudo alla soluzione di IsidoroKZ
che chiarisce gli aspetti intrinseci del circuito, ma capisco anche le perplessità
di che semplicemente deve determinare il valore di una resistenza!
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto Utentebistefo70 » 20 lug 2011, 23:32

OK ragazzi.Ho letto le vostre risposte e le altre di altri utenti che sono entratu dopo.
Quello che in sostanza volevo dire,almeno lasciatemi un mio personale criterio,che quello che sta a cuore
alla ragazza che ha posto il problema del diodo,non tanto da quello che gli altri hanno presentato a livello Analitico e matematico(chi ha studiato i libri di testo puo' fare la stessa cosa in tante altre occasioni),ma
un po' di attenzione al tipo di messaggio.
Per esempio io ho notato che tra le incognite del problema,il professore non le ha dato molto da calcolare
tipo modello di zener con caratteristiche di massima corrente,tensione di breakdown,ecc ecc
gia' un incognita risolta la Rl da 1kohm.

Quel tale che ha risposto "Risolvilo tu allora"Rispondo che generalemente mi occupo di cose un po piu' complesse.che calcolare una tensione di Zener,Ma casomai mi limito a fornire spiegazioni basilari per una persona che forse non a capito a cosa servono i Diodi in generale,visto che il problema e' elementare.

Io non avevo intenzione di Offendere nessuno,anche perche' capisco che dietro il forum c'e' tanto lavoro e persone che dedicano tempo ad esso.
Quello che fate continuatelo a fare per il bene di tutti coloro che "amano il sapere" o chi ha problemi da risolvere sia nella scuola che nel lavoro.
E visto che lo fate bene ho deciso di iscrivermi e contribuire anche io con il mio blog che aggiornero' man mano.
in questo specifico caso ho capito che questa persona aveva bisogno di una rassicurazione,e forse anche
di un metodo di studio nuovo per risolvere il suo problema,quello di mettere in ordine le domande per
capire quali risposte si conoscono gia.il problema del diodo andava affrontato si in modo analitico
ma evitare le analisi troppo dettagliate.

un'altra cosa che mi sento di dire per Admin e' che quando io feci notare che il signor g.schgor che
il condensatore non polarizzato non era il simbolo della batteria,ho percepito dal modo in cui m.i ha risposto
con un po' di arroganza"guarda che il sign g.schgor li conosce bene i simboli......."
io non ho dato mica dell'ignorante al sign. g.schgor
nonostante io feci notare che la correzione andava fatta per C1 ,la cosa e' passata inosservata.
Allora perche' questo fa di me un voto negativo?
Perc he' mi hanno tolto 8 punti?
E la risposta del sign Admin mi lascia ancora una volta perplesso sul fatto che non mi lamento del punteggio in positivo.

Mi faccia capire......
Anche io ho speso del tempo per creare quelle tre pagine di articoli che saranno presi in visioni da tutti gli utenti
del forum,e cosi anche io ho contribuito come tutti a riempire le esperienze in questo forum.
QUindi il punteggio in positivo e' indice di un buon lavoro,e perche' me ne dovrei reclamare?
Foto Utentebistefo70
-60 4

0
voti

[27] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto Utentebistefo70 » 20 lug 2011, 23:40

Ma tu hai letto bene l'esercizio?
ci sono gia' tre incognite:
La Rl
La tensione di Vin
La tensione di Zener
l'unica incognita la RZ di caduta del diodo...
l'esercizio non chiede altre funzioni analitiche o caratteristiche del diodo Zer....
Ti posso garantire che faccio cose piu complicate che di calcolare la resistenza di caduta del diodo Zener..
quarda alcuni articoli sul mio blog.
comunque postero' la soluzione giusta o sbagliata che sia... :-)
RenzoDF ha scritto:

Puoi sempre spiegarle tu, in modo piu' semplice, come risolverlo.

... Siamo tutti curiosi di sentire come.
Foto Utentebistefo70
-60 4

0
voti

[28] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 20 lug 2011, 23:41

bistefo70 ha scritto:Quel tale che ha risposto "Risolvilo tu allora"Rispondo che generalemente mi occupo di cose un po piu' complesse....

Che noi "poveri cristi" :mrgreen: non possiamo capire? Vogliamo fare a gara a chi ce l' ha più lungo? A chi sa più cose o a chi si occupa di cose più complesse?

Scusa eh! -:-
Anzi, Voscienza mi scusasse se ho osato. -:-
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[29] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 lug 2011, 23:43

bistefo70 ha scritto:Quel tale che ha risposto "Risolvilo tu allora"Rispondo che generalemente mi occupo di cose un po piu' complesse.che calcolare una tensione di Zener,

Non lo metto in dubbio che per queste bazzecole non puoi perdere tempo, vedo comunque che hai colto in pieno il senso della domanda

"Calcolare una tensione di Zener" :ok:

Quel "tale" forse ha un nome o almeno un nick.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: RISOLUZIONE PROBLEMA ELETTRONICA ANALOGICA!!!!! URGENTE!

Messaggioda Foto Utentebistefo70 » 20 lug 2011, 23:45

l'opinione di cui mi riferivo era sul fatto che ho fatto notare ad Admin che la citazione del sign sgchor Di C1 in realta e' V.
DonJ ha scritto:Beh io questa tua seconda opinione ancora non l'ho vista.
Foto Utentebistefo70
-60 4

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale