Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

***** scelta tipo led e dimensionamento resistenza

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] ***** scelta tipo led e dimensionamento resistenza

Messaggioda Foto Utenteemanuele933 » 25 lug 2011, 1:04

Salve a tutti, c'è un mio amico appassionato di elaborazioni estetiche sui motorini che mi ha chiesto se potevo aiutarlo a fare un progetto pazzo che aveva in mente da un po di tempo. Il progetto sarebbe di fare delle scritte sulle carene ma invece che usare il colore, usare i led.(bucando le carene con il trapano e facendo uscire i led) Solo che tra una scritta e l'altra ci saranno un bel po di led (una cinquantina forse più), il problema non è la corrente perché se proprio possiamo mettere un'altra batteria, ma come dimensionare la resistenza/le resistenze, inoltre avevamo bisogno che i led avessero un fascio di luce a 180 gradi in modo che oltre a illuminare la persona che va davanti alla scrittta si illumini anche la carena..sapete consigliarmi come fare una cosa simile? ve ne sarei molto grato. se per mp potete anche indicarmi un buon sito dove comprare queste cose mi fareste un piacere..
Foto Utenteemanuele933
1 4

0
voti

[2] Re: Aiuto scelta tipo led e dimensionamento resistenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 lug 2011, 1:08

Una prima indicazione sulle resistenze e sui collegamenti, se sai un po' di elettronica, la trovi qui, guarda anche la bibliografia ed eventualmente gli articoli successivi della serie.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Aiuto scelta tipo led e dimensionamento resistenza

Messaggioda Foto Utenteemanuele933 » 25 lug 2011, 1:22

grazie mille quella pagina è una manna per quello che voglio fare, infatti me la sto leggendo bene, solo che mi rimane il problema dell'angolo della luce dei led....e quello è un bel problema...tu ne sai qualcosa a riguardo? ps:grazie mille
Foto Utenteemanuele933
1 4

Torna a Elettrotecnica generale