Salve a tutti.
Sono un nuovo membro appena iscritto e spero di trovarmi bene tra voi.
Avrei bisogno di un aiuto che i più esperti di voi mi sapranno certo dare; spero inoltre di aver postato nella sezione corretta.
Mi sono da poco trasferito in una nuova abitazione.
Ho attivato la linea telefonica e tutto è funzionante. C'è solo un problema e perdonate se nella spiegazione userò termini non corretti: la scatolina dove arriva il doppino telefonico si trova nella stanza da letto, il tecnico ha effettuato il collegamento con la centrale e tutto è ok, solo che io vorrei attaccare telefono e adsl in un'altra stanza: per il momento c'è un bel filo che corre per tutta la casa fino al salotto.
Ora dove arriva il doppino telefonico, nella scatola, c'è un rinvio di un altro cavo telefonico che arriva da qualche parte nella casa: io vorrei utilizare questo filo che arriva in salotto per attaccare lì il telefono.
Ho inserito una di quelle sonde in plastica tiracavi ma purtroppo non sbuca da nessuna parte.
Visto che la casa è vecchia e sono stati fatti lavori in precedenza ma non posso risalire a quali lavori presumo che il cavo arrivi in una qualche scatola che forse è stat murata o tolta, lasciando però la canalina e il cavo telefonico al suo interno.
Con la sonda sento e credo di aver individuato il punto, ma essendo il suono non limpido ma ovattato dai muri non saprei dove bucare per mettere una nuova scatolina.
Ho provato con sonda e stetoscopio ma non riesco ad essere preciso, la sonda batte ma non posso sventrare una parete, avrei bisogno di maggior precisione.
Ora mi chiedo, esistono per caso delle sonde che abbiano in cima una trasmittente o qualcosa di simile e uno strumento ricevitore simil radar da apppoggiare al muro che dica con sicurezza in base all'intensità del segnale dove bucare? Magari è fantascienza ma forse qualcosa di anallogo potrebbe esistere.
Aitatemi voi, se avete domande nron esitate cercheò di spiegare al meglio la situazione.
Un grazie in anticipo
Problema con prese telefoniche
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
mahhh hai pensato quanto ti costerebbe un intervento di questo genere ... il gioco non vale la candela ...
usa una cordina che abbia la testa in acciaio e dove senti rumore prova a verificare con una calamita...se il tubo è stato murato in superficie il gioco è fatto ...
... altrimenti non ti resta che fare dei fori nel muro ...
usa una cordina che abbia la testa in acciaio e dove senti rumore prova a verificare con una calamita...se il tubo è stato murato in superficie il gioco è fatto ...
... altrimenti non ti resta che fare dei fori nel muro ...

0
voti
Ma esiste la soluzione che ho proposto?
Come dicevo in apertura non posso bucare tutto il muro e con la claasica sondina con testa in acciaio non localizzo con sufficiente precisione l'orogine del suono, ho almeno un cerchio di mezzo metro di diametro come zona.
Soluzioni?
Come dicevo in apertura non posso bucare tutto il muro e con la claasica sondina con testa in acciaio non localizzo con sufficiente precisione l'orogine del suono, ho almeno un cerchio di mezzo metro di diametro come zona.
Soluzioni?
0
voti
coccorito ha scritto:ho almeno un cerchio di mezzo metro di diametro come zona.
nell'ipotesi che in quella zona ci sia la scatolina si dovrebbe localizzare battendo sulla parete in quanto suonerebbe a vuoto e comunque diversamente rispetto al suo intorno.
0
voti
Non ho la certezza, ma ho come l'impressione che la scatolina sia magari stata tolta e murata tutta(magari riempita di gesso o stucco.
Quello che resta sono la canalina con un cavo telefonico all'interno che scorre, ma non si sa dove né con quale percorso
Quello che resta sono la canalina con un cavo telefonico all'interno che scorre, ma non si sa dove né con quale percorso
0
voti
non penso che abbiano lasciato la 503 o la cassetta di derivazione ... sicuramente ci sara solo il tubo interrotto ... altrimenti si vedrebbero anche le lesioni...
e poi non puoi avere mezzo metro di spazio ... anche se impianti vecchi le cassetta si montano e si montavano con un po' di logica ...
e poi non puoi avere mezzo metro di spazio ... anche se impianti vecchi le cassetta si montano e si montavano con un po' di logica ...
0
voti
Oppure sistema un pezzo di cavo elettrico sulla sonda e prova a seguirla con un cerca cavi /tubi nel muro, io ne ho uno con cui ho trovato affogati nel pavimento dove non dovevano essere dei tubi del termosifone a una profondità di una dozzina di cm, l'ho pagato una ventina di euro da un grossista di materiale elettrico, e funziona bene.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
coccorito ha scritto:ho come l'impressione che la scatolina sia magari stata tolta e murata tutta(magari riempita di gesso o stucco.
in questo caso la mia idea è vana,senz'altro ci sono degli strumenti per rilevare la posizione del cavo ma non credo che abbiano dei costi inavvicinabili, al momento mi viene in mente di insistere con la sondina magari cercando di intercettarla ascoltando la sua posizione lasciandola battere ripetutamente nel suo punto di arrivo,magari il foro non sarà quello di una 503.
0
voti
Tmax500 ha scritto:non penso che abbiano lasciato la 503 o la cassetta di derivazione ... sicuramente ci sara solo il tubo interrotto ... altrimenti si vedrebbero anche le lesioni...
scusate, come anticipavo, l'ignoranza ma cos'è una 503?
intendo dire un mezzo metro in cui sento il suono della sonda, immagino anch'io che la cassettina sii trovasse a 15 cm circa da terra ma resta non preciso il punto in cui bucare
babbucciodonosor ha scritto:Oppure sistema un pezzo di cavo elettrico sulla sonda e prova a seguirla con un cerca cavi /tubi nel muro, io ne ho uno con cui ho trovato affogati nel pavimento dove non dovevano essere dei tubi del termosifone a una profondità di una dozzina di cm, l'ho pagato una ventina di euro da un grossista di materiale elettrico, e funziona bene.
e che sono gli affogati? comunque nella canaletta già c'è il cavo telefonico e quindi non penso di dover tirarne un altro o no?
come funziona questo cerca cavi? devo mandare un segnale per il cavo e lui me lo localizza?
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica