Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[351] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 lug 2011, 13:41

Piccola novità, ho fatto uscire una nuova release candidate. Niente di particolare rispetto a quella di qualche giorno fa, ho solo corretto alcuni dettagli grafici (una scritta spostata in una finestra di dialogo ed una coppia di bottoni Ok/Annulla che non erano tradotti). Questa versione include la traduzione in tedesco dell'interfaccia grafica:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download

Resta ancora qualche giorno per segnalarmi bug e malfunzionamenti, prima che venga promossa a 0.23.6 "stabile"! Fatemi sapere se vedete qualcosa di strano :-)

Grazie!
:ok:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[352] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 lug 2011, 11:48

Ciao a tutti,
domani sera prevedo di promuovere la versione 0.23.6 psi a versione 0.23.6 definitiva: mi è sembrata molto stabile e non ho notato problemi degni di nota.
Devo ancora aggiornare qualche dettaglio nel manuale in italiano, mentre per i manuali in inglese ed in francese c'è ancora un bel po' di lavoro da fare...

Per favore, potete dirmi cosa ne pensate? Se ci fossero dei difetti da correggere, potete segnalarmeli in fretta?
O_/
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[353] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 30 lug 2011, 12:22

Io non l'ho testata tantissimo, ma non ho problemi da segnalare.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[354] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 lug 2011, 14:50

Ciao a tutti,
come promesso, ho fatto uscire oggi la versione 0.23.6 di FidoCadJ :D
La lista delle novità rispetto alla versione 0.23.5 è la seguente:

Correzioni di bug

• Il testo contenuto nelle macro viene ora ruotato correttamente
  • Gli elementi selezionati non sono più esportati in verde (bug #3299281)
  • Le frecce ai capi di una curva di Bézier sono calcolate con più precisione in alcuni casi limite (bug #3187161)
  • Il bug #3282058 relativo ad un errore nel calcolo delle dimensioni di esportazione è stato probabilmente corretto.
  • Macro contenenti macro standard sono ora suddivise correttamente.

Nuove funzionalità

• E' stata aggiunta una vasta libreria di simboli di elettrotecnica (grazie a Maurizio Mileto, Foto Utenteelettrodomus e Foto UtenteDirtyDeeds!).
  • La compilazione su piattaforme diverse da MacOSX non richiede più di modificare il codice. Basta ricordarsi di lanciare gli script 'compile' o 'rebuild' con l'opzione 'mac' quando si sta lavorando con MacOSX.
  • I sorgenti di FidoCadJ adesso includono uno script SH utile per testare in un sol colpo l'esportazione verso tutti i formati permessi dal programma.
  • Per implementare la richiesta #3205202, è adesso possibile definire un fattore di scala per l'esportazione nei formati grafici vettoriali. La finestra di dialogo dovrebbe inoltre essere più chiara e razionale.
  • FidoCadJ avviato da linea di comando con l'opzione -n attiva automaticamente la modalità headless di Java.
  • Traduzione più dettagliata delle descrizioni degli elementi grafici.
  • Il messaggio di conferma in uscita riporta se possibile il nome del file che è stato modificato.
  • I colori di default dei layer sono stati modificati (feature request #3376505). Questo potrà comportare alcune piccole incompatibilità rispetto al passato.
  • Si può muovere con precisione gli elementi selezionati premendo i tasti frecce contemporaneamente ad Alt (feature request #3362214).
  • Aggiunta una traduzione in tedesco dell'interfaccia utente, grazie ad Olaf Marzocchi.

Come al solito, la si scarica da Sourceforge:

https://sourceforge.net/projects/fidocadj/

Foto Utentewebmaster, ti proporrei di attendere qualche tempo per vedere se ci sono dei problemi gravi (non si sa mai!) e poi utilizzare questa per il motore grafico del forum.

Se vedete bestialità, fatemi sapere :ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[355] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 31 lug 2011, 15:08

Grazie a te, che ci regali questo bel strumento!
...Vorrei aggiungere che mi piace molto la funzionalità di spostare gli elementi con alt+tasti freccia: molto comodo!
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[356] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 ago 2011, 20:06

Richiesta: fra i simboli di base (standard library, basic symbols) si puo` mettere anche il simbolo di ground (triangolino bianco) e mettere il nomi giusti a Electrical ground che in realta` e` chassis (massa)?

Adesso ground (riferimento) e` nascosto fra i simboli elettrotecnici con un nome strano e avendolo usato in uno schema per un articolo (non per un post) non compariva.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[357] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 ago 2011, 0:17

IsidoroKZ ha scritto:Richiesta: fra i simboli di base (standard library, basic symbols) si puo` mettere anche il simbolo di ground (triangolino bianco) e mettere il nomi giusti a Electrical ground che in realta` e` chassis (massa)?

Correggere il nome di un simbolo mi è facile, invece sono abbastanza restio ad aggiungerne altri alla biblioteca standard, perché diventerebbe difficile garantire la compatibilità fra le diverse versioni di FidoCadJ, senza contare che moltissimi si servono ancora del FidoCAD per Windows. Purtroppo, non vedo una soluzione a questo problema, che non provochi una confusione ancora peggiore...
Ho tradotto in inglese la libreria standard e la libreria PCB, invece Foto UtenteDirtyDeeds si è occupato della versione inglese della libreria dedicata all'elettrotecnica. Per quanto mi riguarda, ho lavorato in fretta e senza troppa accuratezza. Se vedi altri simboli con nomi o descrizioni da correggere, puoi aprire un bug report su Sourceforge? Altrimenti, è quasi sicuro che finirò per dimenticarmi della cosa...

https://sourceforge.net/tracker/?group_ ... id=1167996

In casi come questi, l'ideale sarebbe fornire una lista dei simboli da correggere e proporre una correzione.

IsidoroKZ ha scritto:Adesso ground (riferimento) e` nascosto fra i simboli elettrotecnici con un nome strano e avendolo usato in uno schema per un articolo (non per un post) non compariva.

E' normale, perché la versione di FidoCadJ che gira sul server non contiene (ancora) la biblioteca dedicata all'elettrotecnica. Vedi per esempio qui:

viewtopic.php?f=5&t=27932#p223131

Per ovviare a questo problema, puoi attivare l'opzione "Split non standard macros", penso che la cosa più utile sia durante il copia/incolla.

Thanks!
:ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[358] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 22 ago 2011, 22:52

Piccola correzione: se avete scaricato prima di stasera 22 agosto 2011 FidoCadJ 0.23.6 per MacOSX, forse vi siete accorti che qualche dettaglio non si integra molto bene con il vostro sistema operativo preferito.
Si trattava di un'opzione di compilazione che mi sono dimenticato di attivare. Il file FidoCadJ.dmg che ho appena caricato su SourceForge non dovrebbe più presentare questo problema.

Questo vale solo per chi utilizza FidoCadJ su MacOSX: chi lo utilizza su Linux o Windows non ha bisogno di riscaricare nulla.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[359] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 11 set 2011, 23:01

Foto UtenteDarwinNE Non riesco a far partire il file .dmg che ho appena scaricato.
Cosa si deve fare?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[360] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 11 set 2011, 23:12

Foto Utenteadmin, è strano. Per scrupolo ho provato a riscaricare il file ed ad eseguire il programma. Da me (MacOSX 10.4.11) è tutto regolare. Può darsi che sia stato un problema temporaneo di Sourceforge, controlla la dimensione del file che deve essere dalle parti di 3 MiB.
Safari scarica il file e da me apre automaticamente l'immagine disco, mentre Firefox mi lascia l'onere di fare doppio click sul file per montarlo.
Dopodiché, dentro l'immagine disco dovrebbe esserci l'applicazione FidoCadJ.app da spostare se uno lo desidera nella cartella Applicazioni.

Nelle ultimissime versioni di MacOSX, credo da Lion in poi, il sistema operativo non ha più Java installato per default. Da quanto mi han detto, è comunque molto semplice scaricarlo ed installarlo con pochi click.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte