Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Anomalia Elettrica...Differenziale!?!?!?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Anomalia Elettrica...Differenziale!?!?!?

Messaggioda Foto UtenteCorteccia83 » 2 ago 2011, 23:03

Questa sera sono andato a casa di un Amico a cambiargli un differenziale perché continuava a scattare... 2 giorni fa gli è l'avevo escluso... e i magnetotermici rimanevano armati, oggi gli ho installato il differenziale nuovo, e ho approfittato di istallargli un S.I., dò corrente, il differenziale scatta nuovamente... verifica con il tester.. ho un corto tra neutro e terra..... comincio a sbudellare le giunzioni delle scatole di derivazione principali, ma alla fine trovo che vi erano delle terre scollegate in una scatola..... dopo aver ricollegato tutte le terre il differenziale non e piu scattato... che c'entra? purtroppo non ho provato a staccarle... ne ha verificare s'e ce tensione tra Fase e Terra, ma torno la domani sera.... secondo voi dove ho il problema???
Ps. Ho staccato tutti gli elettrodomestici e tutto quello che riguarda la linea FM prima di aprile le giunzioni... Grazie! [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
Foto UtenteCorteccia83
85 1 3

0
voti

[2] Re: Anomalia Elettrica...Differenziale!?!?!?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 2 ago 2011, 23:18

Corteccia83 ha scritto:un differenziale perché continuava a scattare... 2 giorni fa gli è l'avevo escluso...
:shock:
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Anomalia Elettrica...Differenziale!?!?!?

Messaggioda Foto UtenteCorteccia83 » 2 ago 2011, 23:21

sono andato a casa sua 2 giorni fa perche gli contiava a scattare... e per tamponare lo avevo scollegato dal centralino.... per compragli un ID nuovo... capito??? :D :D
Foto UtenteCorteccia83
85 1 3

0
voti

[4] Re: Anomalia Elettrica...Differenziale!?!?!?

Messaggioda Foto Utentemir » 2 ago 2011, 23:26

Corteccia83 ha scritto:. dopo aver ricollegato tutte le terre il differenziale non e piu scattato... ... secondo voi dove ho il problema???

ora il problema non c'è, ma se si ripresenta non puoi escluderlo
Corteccia83 ha scritto:.... 2 giorni fa gli è l'avevo escluso...

bensi trovare la dispersione sull'impianto !

mi viene da pensare: se i conduttori delle terre che hai ricollegato insieme erano nella scatola di derivazione con le teste non isolate, avrebbero potuto creare qualche problemino a causa di contatti con altri conduttori interni alla scatola, questo immaginando che i conduttori presenti siano stati uniti insieme e serrati con dei cappellotti, offrendo la possibilità di contatto a qualche conduttore di terra non isolato nella parte terminale e buttato lì dentro il groviglio di conduttori nella scatola di derivazione....è un'ipotesi.... :D ...da considerare ci sarebbero poi non solo gli elettrodomestici ma anche possibili utenze esterne.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Anomalia Elettrica...Differenziale!?!?!?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 2 ago 2011, 23:31

Corteccia83 ha scritto:sono andato a casa sua 2 giorni fa perche gli contiava a scattare... e per tamponare lo avevo scollegato dal centralino.... per compragli un ID nuovo... capito???

Si ho capito, ma in due giorni ne possono succedere di disgrazie :-|
Io normalmente do per scontato un guasto, che potrebbe essere pericoloso.
Ad ogni modo vedo che mentre stavo rispondendoti ti ha risposto anche Foto Utentemir, col quale concordo sulla possibile causa.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Anomalia Elettrica...Differenziale!?!?!?

Messaggioda Foto Utentemir » 2 ago 2011, 23:35

Esatto,Foto Utenteelettrodomus ha ragione .
:!: qualsiasi dispositivo in un impianto elettrico che svolga compito di protezione/sicurezza non può assolutamente essere rimosso per nessuna ragione :!:
quello che bisogna individuare/rimuovere è la causa di intervento del dispositivo di sicurezza :!:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Anomalia Elettrica...Differenziale!?!?!?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 ago 2011, 13:32

Un differenziale nuovo del tipo immune ai disturbi è di fatto consigliato....del rest, un utilizzatore-elettrodomestico difettoso, come del resto i conduttori di terra non collegati possono essere causa di malfunzionamenti del componente...

La serie immune ai disturbi salva delle sovratensioni di rete dovute ai temporali ed altre cause, per i,l resto, ci vuole un impianto sano ed utilizzatori nuovi....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Anomalia Elettrica...Differenziale!?!?!?

Messaggioda Foto UtenteCorteccia83 » 3 ago 2011, 19:40

Questa sera sono tornato sul posto... o staccato le terre che avevo ricollegato e tutto funzionava normalmente.... tra le molte prove che avevo fatto ieri avevo isolato la zona notte, garage e giorno... e nella giorno scattava... ho isolato tutte le utenze dalla scatola di derivazione della zona giorno e scattava....... alla fine oggi ho sfilato la linea montante che alimentava la zona giorno.. e il neutro era consumato assime al neutro e si toccavano fra loro... ALL'INTERNO DEL TUBO!!!!! il difeto si e presentato dopo 15 anni dalla restrutturazione........ :!: :!: :!: :!: :!: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Foto UtenteCorteccia83
85 1 3

0
voti

[9] Re: Anomalia Elettrica...Differenziale!?!?!?

Messaggioda Foto Utentemir » 3 ago 2011, 21:10

Corteccia83 ha scritto:ho sfilato la linea montante che alimentava la zona giorno.. e il neutro era consumato assime al neutro e si toccavano fra loro... ALL'INTERNO DEL TUBO!!!!!

volevi dire che il conduttore di neutro si toccava con il conduttore di fase ?probabilmente a suo tempo nell'infilaggio i conduttori sono stati unn tantinello stirati...l'importante è risolvere.
ora che il difetto è stato trovato, i conduttori di terra devono essere tutti collegati.!
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Anomalia Elettrica...Differenziale!?!?!?

Messaggioda Foto UtenteCorteccia83 » 4 ago 2011, 0:00

mir ha scritto:
Corteccia83 ha scritto:ho sfilato la linea montante che alimentava la zona giorno.. e il neutro era consumato assime al neutro e si toccavano fra loro... ALL'INTERNO DEL TUBO!!!!!

volevi dire che il conduttore di neutro si toccava con il conduttore di fase ?probabilmente a suo tempo nell'infilaggio i conduttori sono stati unn tantinello stirati...l'importante è risolvere.
ora che il difetto è stato trovato, i conduttori di terra devono essere tutti collegati.!

Scusa ho sbagliato... il Neutro toccava Terra.. anche perché se il neutro tocasse la Fase... scatterebbe il magnetotermico... per corto circuito... non il differenziale.... comunque sembra tutto risolto.... speriamo.....! =D> =D> =D>
Foto UtenteCorteccia83
85 1 3

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica