Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo bobina AT motore 2 tempi

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[31] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utentealev » 5 ago 2011, 13:20

elektrojack ha scritto:Inoltre la variazione di anticipo la vorrei usare solo per tarare i gradi a lavoro fatto per avere magari più coppia agli alti o più ai bassi, per ora non voglio fare un aticipo variabile, ma fisso regolabile.

Con un motore da 15000 giri, mi sembra strano non usare una accensione ad anticipo variabile, soprattutto con un motore a 2 tempi un po' datato che avrà già per conto suo una curva di erogazione poco fruibile.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[32] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 5 ago 2011, 13:27

Si lo so ma per ora non voglio complicare ulteriormente le cose :-)
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[33] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utentecarloc » 5 ago 2011, 15:52

L'anticipo variabile o regolabile fisso di nuovo non è una passeggiata...

dualmente al problema della durata del tempo di carica dell'induttanza si deve tener presente che un certo anticipo fisso in gradi diventa un ritardo dipendente dal periodo di rotazione cioè dal regime del motore...
direi che oggi come oggi farei il tutto con un bel micro... basta un piccolino e poi ci si programma durata della carica, anticipo variabile mappato e quant'altro ti venga in mente...(come te la cavi con i micro?)

Per tornare alle cose più semplici...
sarei giunto alla conclusione che ... comunque le puntine meccaniche non caricavano la bobina per un tempo costante... quello che era costante era il duty cycle (che so 40% chiuso, 60% aperto) quindi equivalentemente si potrebbe fare un semplice comparatore sulla tensione del pickup e provare...(magari con qualche accorgimento che tenda a compensare la durata)...

se sei d'accordo per questa via ti posto uno schema....
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 ago 2011, 16:13

A che cosa serve il diodo D2 nello schema del messaggio 17?

Come e` poi finita con il controllore di tipo 1?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 5 ago 2011, 16:55

carloc ha scritto:L'anticipo variabile o regolabile fisso di nuovo non è una passeggiata...

dualmente al problema della durata del tempo di carica dell'induttanza si deve tener presente che un certo anticipo fisso in gradi diventa un ritardo dipendente dal periodo di rotazione cioè dal regime del motore...

non riesco a capire bene quanto hai appena detto: non deve cambiare l'anticipo più aumentano i giri motore, come fai a dire che il tempo di carica dell'induttanza dipenda dai giri motore?
Se supponiamo di lavorare al max a 15000rpm cioè con un periodo di 4ms tra il primo picco positivo del pick-up ed il secondo, se si fa durare la carica dell'induttanza circa 1ms e la sua scarica impiega lo stesso tempo, si capisce che il transitorio viene esaurito prima che si presenti il secondo picco positivo.

carloc ha scritto:direi che oggi come oggi farei il tutto con un bel micro... basta un piccolino e poi ci si programma durata della carica, anticipo variabile mappato e quant'altro ti venga in mente...(come te la cavi con i micro?)

Per tornare alle cose più semplici...
sarei giunto alla conclusione che ... comunque le puntine meccaniche non caricavano la bobina per un tempo costante... quello che era costante era il duty cycle (che so 40% chiuso, 60% aperto) quindi equivalentemente si potrebbe fare un semplice comparatore sulla tensione del pickup e provare...(magari con qualche accorgimento che tenda a compensare la durata)...

se sei d'accordo per questa via ti posto uno schema....

Con i micro non me la cavo :( non li ho mai programmati.
Prova a postare uno schema, intanto ti metto questo che rileva il passaggio a zero del pick-up nel fronte di discesa dopo il picco positivo_; questo diventa il trigger per il 555 che genera l'impulso da 1ms costante ad ogni regime.

contr bob.png
contr bob.png (35 KiB) Osservato 7133 volte
Ultima modifica di Foto Utenteelektrojack il 5 ago 2011, 17:05, modificato 2 volte in totale.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 5 ago 2011, 16:58

IsidoroKZ ha scritto:A che cosa serve il diodo D2 nello schema del messaggio 17?

Come e` poi finita con il controllore di tipo 1?

Avevo preso spunto da uno schema in rete, ma non ho pensato a cosa serva.

Con il controllore ho messo la capacità però per certe correnti oscilla.
Ora sono impegnato con questo che è più prioritario.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[37] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utentecarloc » 5 ago 2011, 18:30

elektrojack ha scritto:[...] come fai a dire che il tempo di carica dell'induttanza dipenda dai giri motore?[...]

dipende dai giri del motore nello schema semplice (comparatore) che avevo in mente così come dipende esattamente nella stessa maniera nel caso di puntine meccaniche...
supponendo un duty cycle del 50%
a 15000 cioè 4 ms la carica dura circa 2 ms....
a 1500 rpm invece ne dura circa 20 di ms...

elektrojack ha scritto:[...]se si fa durare la carica dell'induttanza circa 1ms [...]
è proprio questo il punto... il monostabile non si può mettere dovrebbe "predirre" il momento di avviarsi... se lo fai partire allo zero-crossing ritardi la scintilla e sballi completamente l'anticipo del motore...ma lo hai letto questo? Ti è chiaro il diagramma dei tempi?

Comunque una bozza di schema potrebbe essere

dove...
* il partitore 100k/10k riduce il segnale dal pu da 100 Vpp stimati a 15000 rpm a circa 10 per rientrare nel modo comune del comparatore...
* il partitore 1k/820 fissa circa a metà alimentazione il riferimento (stiamo un po' più verso il basso perché il range in modo comune è un po' spsostato verso il basso)
* R 1M introduce un po' d'isteresi che fa sempre bene
* il pullup del comparatore 470ohm è piuttosto basso per velocizzare la commutazione
* i due BJT son un amplificatore di corrente per caricare/scaricare il gate velocemente
* la R 10ohm limita il picco della corrente di gate (per i transistor più che altro)
* i vari condensatori in giro filtrano le alimentazioni ed il riferimento (occhio al cablaggio, ogni C deve essere fisicamente dove deve lavorare, star-grounding ben fatta, il 100n va vicino all'IC....)

ci sono alcune cose che però sono da rifinire...
* il MOS mi convince poco si dovrebbe cercarne uno con la rds_on più bassa (ma la VDSmax forse è anche poca :? )
* si dovrebbe fare in modo che non sia possibile che il MOS rimanga ON a motore spento
* magari una protezione almeno per le sovratensioni al drain ci starebbe bene
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 5 ago 2011, 19:58

INNANZITUTTO TI RINGRAZIO PER LO SCHEMA E PER L'AIUTO, TE NE SONO MOLTO GRATO.

carloc ha scritto:dipende dai giri del motore nello schema semplice (comparatore) che avevo in mente così come dipende esattamente nella stessa maniera nel caso di puntine meccaniche...
supponendo un duty cycle del 50%
a 15000 cioè 4 ms la carica dura circa 2 ms....
a 1500 rpm invece ne dura circa 20 di ms...

Aspetta, io ti ho spiegato bene come farei il discorso. Rispiego.
Anticipo il segnale di pu spostando il pu rispetto il volano o la banda non magnetica del volano rispetto al pu.
Così posso ragionare con il mio schema, ovvero uso un monostabile per generare un impulso di durata costante fissata. Poi dato che il pu è in anticipo rispetto il momento esatto posso introdurre una rete rc con r variabile per fare la regolazione fine dell'anticipo in modo da compensare l'anticipo introdotto spostando il pu.
Poi, quanto deve durare la carica dell'induttanza per avere la max intensità di scintilla? Sapendo che sia a 1500rpm o 15000rpm la bobina la dobbiamo caricare sempre con la stessa durata per avere la stessa scintilla a tutti i regimi.

Il diagramma dei tempi mi è molto chiaro, ma ti ho spiegato appena che introducendo un anticipo sul segnale di pu spostando fisicamente la posizione del pu si può sopperire poi con una rete di ritardo al momento in cui deve avvenire la scintilla.

Ora riesci a capire di più il mio schema?
Così non si ha dipendenza della durata degli impulsi da regime di rotazione.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[39] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 ago 2011, 20:37

Traduco per Foto Utentecarloc:

"Tu non capisci un accidente. Grazie per lo schema, ma io voglio usare il mio. Anche se dite che non funziona io invece so che e` giusto perche' io ho studiato ingegneria a Ferrara e le cose si devono fare come dico io, anche se non vanno!"
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda pasciok » 5 ago 2011, 20:42

Vedo un velato sarcasmo tra le righe... :-| . Acc.. dove ho messo gli occhiali!?! :roll:
pasciok
327 2 4 5
---

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa