Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione Interruttori VIMAR

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sostituzione Interruttori VIMAR

Messaggioda Foto Utenteeconomi74 » 11 ago 2011, 22:52

Salve a tutti. Ecco la mia situazione: ho due lampadari e tre interruttori tipo on-off che comandano i predetti due lampadari che si accendono e spengono dai tre interruttori contemporaneamnte.

Ed ecco cosa vorrei fare: sostituire gli interruttori con altri del tipo a molla interna (tipo campanello e non on-off) che possano agire in questo modo:
1. primo clic, si accende il primo lampadario
2. secondo clic, si spegne il primo accendendosi il secondo
3. terzo clic, si accendono entrambi
4. quarto clic, si spengono entrambi

La linea che ho in casa è la VIMAR PLANA.

Che cosa devo cercare? E come dovrei sostituire gli interruttori? Grazie per tutte le informazioni che potete darmi.

Massimo
Foto Utenteeconomi74
0 3

1
voti

[2] Re: Sostituzione Interruttori VIMAR

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 11 ago 2011, 23:37

Per fare questo basta usare un relè FINDER tipo 26.04 che altro non è che un relè da incasso, vale dire che può essere ospitato dentro una cassetta di derivazione.
Questo è un relè a passo, vale a dire che ogni colta che viene preuto e il suo pulsante, solo sul fronte di impulso positivo di quando è premuto, si eccita facendo fare uno scatto ai suoi contatti interni, facendogli assumere le seguenti 4 posizioni, fino al riprno alla precedente.

Può essere collegato schematicamente in questo modo, dove le due lampade, rappresentano ciascuna un lampadario.

Il codice el relè appunto sarà 26.04.8.230.00
Ora però bisogna vedere cosa sia questo lampadario, o meglio da quante lampade è composto, di che tipo e di che potenza tot. Watt.
Perche in base a questo si stabilisce se il prodotto è adatto, intendo dire che questo tipo che ti ho suggerito ha dei contatti in grado di trasportare, ma soprattutto interrompere correnti fino a 10A.
Quindi in teoria limenti due lampadari che abbiano una potenza massima complessiva di 2.200W.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Sostituzione Interruttori VIMAR

Messaggioda Foto Utenteeconomi74 » 12 ago 2011, 10:15

Ciao e grazie per le informazioni.

Specifico che non ci capisco molto. Sto cercando di riprodurre cio che un mio vicino di casa ha fatto fare in casa propria identica alla mia.

Le lampade hanno una sola lampadina a risparmio energetico cadauna.

Solo che non ho capito cosa fare con il relè. Io avevo intenzione di sostituire i tre interruttori con 3 pulsanti della stessa serie della VIMAR che mi permettano di fare ciò che ho descritto sopra.

Su internet sul sito VIMAR.IT ho cercato i prodotti che mi servono, ma mi sono perso nelle centinaia di diverse tipologie.

Riesci a farmi capire (cosa complicata vista la mia scarsa esperienza) cosa devo chiedere in negozio (magari con il codice prodotto) e come sostituire gli interruttori con i nuovi pulsanti?

Tra l’altro sempre grazie all’aiuto di questo utilissimo forum, sono riuscito da solo a installare e connettere alla rete elettrica un motore elettrico per tapparella.

Grazie infinite per la pazienza.
Foto Utenteeconomi74
0 3

0
voti

[4] Re: Sostituzione Interruttori VIMAR

Messaggioda Foto Utentemir » 12 ago 2011, 10:59

Salve Foto Utenteeconomi74,
la soluzione è già stata postata da Ivan , direi che quello che ti occorre è un relè finder 26.04.8.230.00 (indicato da Ivan) ed i relativi pulsanti a tirante, per il collegamento puoi seguire lo schema finder ed ottenere la combinazione in 26.04 del pdf ad ogni pressione del pulsante.
Per la realizzazione dei comandi luce come hai indicato è necessario l'utilizzo del relè che andrà collocato in una scatola di derivazione, dove saranno presenti i cavi di alimentazione dei due lampadari ed i ritorni dei tre pulsanti, per quest'ultimi la vimar fornisce diverse tipologie in funzione della serie che si ha installato dall'elettroforniture troverai senz'altro il pulsante che ti interessa ed anche il relè, per il resto c'è ElectroYou.. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Sostituzione Interruttori VIMAR

Messaggioda Foto Utenteeconomi74 » 12 ago 2011, 16:31

Grazie mille per le info. Ultima richiesta, ringraziando anticipatamente ovviamente. Premesso che ho 3 interruttori e su ogni singolo interruttore arriva fase, neutro e terra, come devo collegare il rele? Scusate se rinnovo le domande ma prima di iniziare a metterci le mani devo sapere esattamente cosa e come fare. Principiante!!!!! Meno male che ci siete voi.... Grazie
Foto Utenteeconomi74
0 3

0
voti

[6] Re: Sostituzione Interruttori VIMAR

Messaggioda Foto Utentemir » 12 ago 2011, 21:55

lo schema da seguire per i collegamenti come già detto è quello postato daFoto UtenteIvan_Iamoni o lo [url
=http://www.findernet.com/comuni/pdf_instructions/26.pdf]schema del relè finder[/url] , mettendo in parallelo i pulsanti che si desidera collegare.
Volendo riprendere lo schema postato da Foto UtenteIvan_Iamoni si possono inserire altri due pulsanti per comandare la bobina del relè (in A2 ed A1 sul relè) dove un lato della bobina sarà collegato direttamente sulla fase (in genere filo marrone,nello schema colorato di giallo), ed il neutro (in genere o meglio obbligatoriamente di colore azzurro) viene dai pulsanti, per quanto riguarda le lampade avranno il conduttore di nutro direttamente collegato mentre il conduttore di fase proviene dal contatto del relè:

La difficoltà credo si possa avere nel trovare o meglio risalire ai conduttori dei pulsanti e delle lampade, provo a spiegarmi meglio; i pulsanti (ex interruttori) avranno nella scatola di derivazione due conduttori
( e non tre come detto
economi74 ha scritto:..ogni singolo interruttore arriva fase, neutro e terra..,
)
questi due conduttori uno arriva e porterà la fase (in genere) l'altro riparte e andrà a fornire la fase al lampadario, ora dovrà andare verso la bobina del relè, quest'ultimo dovrà essere collocato in una scatola di derivazione dove sia possibile collegare sulla bobina in A1 il conduttore di fase diretto, ed in A2 i conduttori provenienti dai tre pulsanti che dovranno fornire il neutro, e sempre sul relè si dovrà ponticellare la fase su un lato dei due contatti, e gli altri due contatti andranno a fornire la fase, uno verso un lampadario e lo stesso per l'altro.
spero di essere stato chiaro.. :-k
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale