Quest'oggi porto alla vostra attenzione un tema d'esame del 2005, che avevo "anticipato" nel precedente argomento
L'esercizio richiede che si calcolo la corrente
che, come potete vedere dal disegno, scorre nel ramo destro del circuito I dati del problema sono:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Volevo chiedervi come comportarmi quando i dati che posseggo si presentano sotto questa forma, ovvero con gli angoli (in più diversi tra loro), c'è qualche "trasformazione" da fare?
Tralasciando ciò (quindi svolgendo solo i calcoli letterali), ho notato che questo sitema potrebbe essere facilmente risolto col metodo, a me caro, della sovrapposizione degli effetti
Staccare il generatore di tensione mi permette di poter calcolare la corrente nel tratto di destra in maniera estremamente semplice, è la metà di quella erogata dal generatore:

Per trovare il secondo contributo stacco il generatore di corrente, ma ho gli induttori accoppiati..
Le loro reattanze sono uguali, non so se si può fare, ma ho pensato che forse mi sarei potuto comportare come nell'esercizio di ieri, passando al circuido d'impedenze:
Fare un partitore di tensione, per vedere quanta ne va sul resistore di destra, e poi usare la legge di Ohm:

e poi:

E' corretto?
In alternativa, calcolo le tensioni sulla maglia grande, imponendo:

Ma la prima via è assai più rapida
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

?
?