Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Separazione Elettrica !!!!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11]

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 apr 2007, 19:25

il Pe non è a doppio isolamento

Intendevo dire che in un corrugato, fra conduttore PE e un conduttore attivo (fase o neutro) vi è un doppio isolamento.

Se il dubbio era:

se una linea alimenta unicamente carichi a doppio isolamento (es lampade di plastica) e quindi non collegati al PE, devo per forza proteggerla tramite differenziale se nei corrugati della linea, passa comunque un PE, collegato a monte alla terra e alle masse (di altre linee) che per un (doppio) guasto all'isolamento dei cavi stessi, potrebbe lo stesso andare in tensione?
La mia risposta è no per i motivo esposto.
Non sarebbe così, se il PE fosse nudo e/o il cavidotto di metallo esposto.

si perderebbe una delle caratteristiche degli impianti in classe II (il risparmio economico sulle protezioni).

Non solo: un isolamento doppio è intrinsecamente più efficace e preferibile alla protezione tramite messa a terra più differenziale (cfr Carrescia).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12]

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 13 apr 2007, 23:28

6367 ha scritto:
Se il dubbio era:

se una linea alimenta unicamente carichi a doppio isolamento (es lampade di plastica) e quindi non collegati al PE, devo per forza proteggerla tramite differenziale se nei corrugati della linea, passa comunque un PE, collegato a monte alla terra e alle masse (di altre linee) che per un (doppio) guasto all'isolamento dei cavi stessi, potrebbe lo stesso andare in tensione?
La mia risposta è no per i motivo esposto.
Non sarebbe così, se il PE fosse nudo e/o il cavidotto di metallo esposto.

il mio dubbio era sul fatto che tenuto conto che collegamdo un apparecchio utilizzatore di Cl II, per manterere tale caratteristica lo deve esere anche il circuito che lo alimenta,
Mi premeva capire come valutare una situazione in cui nella stessa scatola de derivazione parte un circuito che alimenta uno di Cl I e da li uno di ClII(intesa come conduttura.
qUESTO XCHE PARTO DAL PRESUPPOSTO CHE ANCHE I CIRCUITI DI APPARECCHI DI cL ii PER GARANTIRE IL DOPPIO ISOLA,MENTO NON DEVONO ESSERE IN COMUNE CON ALTRI...... MA ALTRI SOLO SE A TRENSIONI NOMINALI DIFFERENTI, O LA STESSA COSA VALE SE TENSIONI NOMINALI UGUALI????
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Separazione Elettrica !!!!

Messaggioda Foto Utenteconte.gio » 18 apr 2007, 16:22

gianluca.ciacciofera ha scritto:In un appartamento, protetto con differenziale vi e' una lampada di classe I. l'impianto e' realizzato con cavi con solo isolamento principale, incanalati i tubi protettivi plastici, ed annegati in pareti isolate.
se tale lampada venisse sostituita con una di Classe II,(tenuto conto che la separazione elettrica e' tale solo se e' a doppio isolamento o rinforzato sia la conduttura che il componente) , e' da considerarsi a Norma????

... sì è a norma; penso che l'unica differenza stia nel fatto che non colleghi il conduttore di terra (anche perché non sapresti proprio dove collegarlo)

Aggiungo invece una domanda: esistono plafoniere 220 V completamente in materiale plastico ma non in classe II? e se sì è possibile che siano a norma?
Voglio dire se sono in classe II non serve la messa a terra, ma se sono in plastica ma non in classe II non ho la "garanzia" della classe II e di fatto non vi è possibilità di messa a terra.
Foto Utenteconte.gio
25 1 5
Expert
Expert

0
voti

[14]

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 apr 2007, 22:23

Aggiungo invece una domanda: esistono plafoniere 220 V completamente in materiale plastico ma non in classe II? e se sì è possibile che siano a norma?
Voglio dire se sono in classe II non serve la messa a terra, ma se sono in plastica ma non in classe II non ho la "garanzia" della classe II e di fatto non vi è possibilità di messa a terra.

Domanda interessante da porre ad un fabbricante di lampade.

Guardando l'aspetto pratico, più che chiedermi se un apparecchio tutto di plastica va collegato a terra... mi porrei la domanda circa la sua qualità in senso più ampio. Per esempio, qual è la massima potenza delle lampade che posso momntarci prima che vada a fuoco, se non è indicato???
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Separazione Elettrica !!!!

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 apr 2007, 0:37

conte.gio ha scritto:

Un apparecchio utilizzatore a doppio isolamento deve essere chiaramente indicato dal costruttore tramite l'apposito simbolo del doppio quadrato, se non c'è nulla NON è a doppio isolamento anche se in materiale plastico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16]

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 apr 2007, 10:31

Un apparecchio utilizzatore a doppio isolamento deve essere chiaramente indicato dal costruttore tramite l'apposito simbolo del doppio quadrato, se non c'è nulla NON è a doppio isolamento anche se in materiale plastico.

E quindi lo colleghi al PE ?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17]

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 apr 2007, 13:31

6367 ha scritto:E quindi lo colleghi al PE ?

Bella domanda... Se non è a doppio isolamento bisogna verificare se è una massa o se parti di esso possono esserlo. Anche senza messa a terra lo proteggerei con differenzale da 30mA.... Anzi, ancora meglio, faccio di tutto per evitare di installarlo :wink:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18]

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 apr 2007, 14:17

Se è "tutto di plastica" masse non ne ha.

Circa poi l'utilizzo del 30mA, che serve anche protezione addizionale dai contatti diretti (ove si presume che questi possano accadere), a maggior ragione pare inutile...

Insomma: o lo si usa o lo si butta via.

Ma i portalampada di plastica, o di ceramica, hanno tutti il simbolo di doppio isolamento....????[/quote]
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica