alx77 ha scritto:quando studiai le grammatiche di Chomsky su questa cosa ci riflettei...
allora vedi che le materie umanistiche hanno il loro peso nella preparazione..
alx77 ha scritto: a chi studia ad indirizzo tecnico, potrebbe non fregare di meno..
potrebbe,ma non è detto e non è una regola, ed è una condizione che può valere per uno studente di qualsiasi indirizzo,
alx77 ha scritto: in un triennio di specializzazione tecnica le materie umanistiche sono un puro optional
non credo se seguite con interesse possono anche essere piacevoli, a giudicare dai governati attuali (e loro non sono tecnici) un po' di Cultura non guasterebbe,almeno per poterli capire meglio e non prendere tutto per oro colato.
alx77 ha scritto: è assai più importante conoscere il significato di funzione
per questo c'è il corso di Matematica.
alx77 ha scritto: Un tecnico DEVE avere nozione delle norme di sicurezza elettrica. Senza se e senza ma
Giusto.
alx77 ha scritto:Forse per un tecnico sarebbe meno importante la sicurezza elettrica che la conoscenza del D' Annunzio? Dico... quando uno si sta folgorando (perché magari non ha ben chiara la differenza tra tensione e corrente e prende calzature antinfortunistiche... antistatiche, roba che la mia ex responsabile alla sicurezza mi procurò purtroppo) gli si leggono i versi del Pavese?
Sappiamo bene entrambe che un soggetto colpito da una folgorazione ha ben poco da raccontare o ascoltare in quel breve istante, e ti dirò di più non è detto che le scarpe antinfortunistiche adeguate gli avrebbero salvato la vita, mentre gli avrebbe salvato la vita un'ottima conoscenza di quello che stava facendo, delle procedure di operatività, delle responsabilità di ogni signolo componente della squadra, delle manovre da effettuare degli adeguati sopralluoghi da eseguire preventivamente prima di fare/iniziare il lavoro, la conoscenza dell'ambiente nei minimi particolari in cui andava ad operare, e queste informazioni la scuola non può fornirtele perché variano per ogni tipologia di lavoro elettrico ed in funzione del tipo di ambiente e circostanze strumenti e quant'altro si sta eseguendo in quello specifico istante, ma la scuola ti fornisce le giuste conoscenze sul rischio che puoi incontrare quando esegui un lavoro in presenza di tensione elettrica,mentre è il datore di lavoro che dovrà formarti/informarti sulle giuste/corrette procedure per quel specifico lavoro, ed una volta formato/informato sei responsabili di te stesso e degli altri che in quel preciso istante lavorano insieme a te, o per te.
alx77 ha scritto: Il progresso scientifico è avvenuto grazie alla divisione dei ruoli... la società stessa funziona su questo principio.
questa credo di non averla compresa,
alx77 ha scritto: Nessuno vieta a un tecnico (già formato) di leggersi i promessi sposi o di visitare qualche splendido sito archeologico,
ci mancherebbe anche questo..
alx77 ha scritto:ma che per diplomarsi debba conoscere a menadito le bizzarrie dei letterati e degli antichi, mettendo in secondo piano la tecnica (la sostanza che gli darà da mangiare e che garantisce la sicurezza a chi lo paga) no.
mi dispiace contraddirti, ma a me non risulta che la scuola voglia che lo studente conosca a menadito le bizzarie dei letterati e metta in secondo piano la tecnica,ai miei tempi nel trienno le materie erano così suddivise.
Letteratura-Storia-Religione-Ed.Fisica-Matematica-Inglese
Elettrotecnica-Macchine Elettriche-Impianti Elettrici-Misure Elettriche-Costruzioni Elettromeccaniche-Reparti Lavorazione-Laboratorio di Misure-
non ricordo le ore esatte ma complessivamente le ore delle materie umanistiche erano inferiori a quelle di specializzazione..
alx77 ha scritto:Un mio ex compagno di classe si diplomò con 56/60 portando italiano e controlli automatici all' esame. Splendida prova d' italiano, per quanto riguarda sistemi una orribile esibizione a memoria, dove fu capace di confondere la classificazione dei sistemi di tipo 0,1,2, senza poi parlare del concetto di BIBO stabilità.
Anch'io ho avuto un compagno che ha esordito con un simile esame di maturità, ed attualmente è un eccellente Medico..
alx77 ha scritto:Bene, se un' azienda avesse dovuto assumere uno tra noi due, essendo neodiplomati, probabilmente prima sarebbe andata sul 56... o no?
mi son fatto una piccola esperienza nel tempo, e direi che le aziende in genere non valutano mai solo dal diploma..