Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteAntoniov » 25 ago 2011, 23:52

@Gammarayburst,non ti preoccupare. Questo topic si chiama "Dubbio di Elettrotecnica Pratica" e,come me,hai il sacrosanto diritto di risolvere i tuoi dubbi!

@DarwinNE,sì! Avevo proprio frainteso la domanda! Comunque farò come hai detto! Partirò dalle basi,questo è ovvio. Ma voglio proprio vedere com'è questo Horowitz and Hill! Il Feynman è fantastico...e io sono un grande ammiratore del personaggio,Richard Feynman. Il suo modo di vivere,le sue scoperte in ambito Fisico,il suo Genio!

Per quanto riguarda le riviste ho deciso che comprerò Nuova Elettronica,perché voglio provare qualche Kit!

@IsidoroKZ,il Feynman mi è stato molto utile! Il modo in cui Feynman vedeva la Fisica era curioso ed intrigante! Forse non avrò capito tutto di quel libro,o forse sì...ma il mio "non capire" è stato davvero appagante! Mi ha davvero molto avvicinato alla Fisica!

Comunque,la prossima volta che incontro il tizio della radio al limone chiederò di poterla vedere! Magari funziona anche!
Foto UtenteAntoniov
0 1 2

0
voti

[22] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 ago 2011, 1:51

Antoniov ha scritto:@IsidoroKZ,il Feynman mi è stato molto utile! Il modo in cui Feynman vedeva la Fisica era curioso ed intrigante! Forse non avrò capito tutto di quel libro,o forse sì...ma il mio "non capire" è stato davvero appagante! Mi ha davvero molto avvicinato alla Fisica!

Foto UtenteAntoniov, penso che il problema (se così può definirsi) venga dal fatto che Feynman è stato un oratore eccezionale. I suoi testi sono pertanto scritti splendidamente e sono di una profondità veramente notevole, che però può essere colta appieno da un lettore piuttosto smaliziato. Il rischio è che un principiante possa farsi affascinare da questo linguaggio meraviglioso facendosi però delle idee semplicistiche (o del tutto sbagliate) perché non è in grado di vedere tutto quello che Feynman tenta di comunicargli, oppure perché fraintende alcuni dei suoi messaggi. Attenzione, perché penso che in un certo qual modo qualcosa di simile penso possa capitare anche con l'Horowitz and Hill.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteAntoniov » 26 ago 2011, 12:59

Ma infatti io non ho detto di non aver capito nulla di quel testo! In realtà io l'ho detto ironicamente poiché IsidoroKZ,forse giustamente,aveva detto che molto probabilmente avevo capito poco o niente di quel libro. Il Feynman mi è stato invece molto utile e non sono rimasto affascinato da quel linguaggio così complesso. Io sono rimasto affascinato dal modo in cui la natura di manifesta! Così strana,così inconcepibile. Inoltre non avevo nessuna "idea semplicistica (o del tutto sbagliata)" mentre leggevo quel testo!
Dunque potrei trovarmi abbastanza bene anche con l'Horowitz and Hill.

Comunque uno dei motivi per cui CREDO di poter aver compreso quel testo è l'amore per la Matematica. Okay,frequento il terzo liceo e dunque di Matematica non dovrei sapere chissà cosa...ma è da un po' di tempo che la studio da autodidatta :-)
Foto UtenteAntoniov
0 1 2

Precedente

Torna a Elettronica generale