condensatori

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

Foto Utentemurdock76
0 3
0
voti

[1] condensatori

Messaggioda Foto Utentemurdock76 » 20 ago 2011, 15:13

buon giorno a tutti
sono un nuovo utente e avrei bisogno di capire, attravesso immagini o spiegazioni molto semplici come collegare i condensatori nelle varie tipoligie d'uso tipo:
motori
plafoniere
motori per cappe
ecc......
poi mi sorge un dubbio, ho un motore asincrono monofase con 4 fili 2 rossi e 2 verdi - che collegamento devo fare per renderlo funzionante?( il motore ha 2 morsetti )

Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY
0
voti

[2] Re: condensatori

Messaggioda Foto Utenterini » 20 ago 2011, 18:32

Se è un motore monofase quei due morsetti sono i morsetti di potenza e quindi in quei morsetti devi collegare una tensione minore o uguale a quelle scritta nei dati di targa del motore, che ti prego di fotografarla e postarla prima che...

i condensatori nei motori non si usano (salvo rifasamento per via di bassi \cos\varphi o cose di questo genere). Per plafoniera tu cosa intendi? I motori per cappe sono sempre motori e vale quello che ho detto prima.
rini - \existslectroYou

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[3] Re: condensatori

Messaggioda Foto Utentemir » 21 ago 2011, 8:42

Salve Foto Utentemurdock76, forse è opportuno iniziare dal capire cosa sia e come funziona un condensatore, verrebero di buon aiuto delle conoscenze di base di Elettrostatica.

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[4] Re: condensatori

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 ago 2011, 9:47

rini ha scritto:...i condensatori nei motori non si usano (salvo rifasamento per via di bassi \cos\varphi o cose di questo genere)

Scusa Foto Utenterini, ma nei motori monofasi il condensatore si usa, e spesso, per poter disporre di due correnti con diversa fase che, percorrendo due diversi avvolgimenti, portano alla creazione del campo rotante.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta
Contatta:
0
voti

[5] Re: condensatori

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 21 ago 2011, 10:34

Questi motori asincroni, di piccola potenza, sono presenti nella (quasi) totalità delle utenze domestiche.
La macchina viene progettata per creare un campo rotante ellittico. Inutile spendere di più per creare un campo rotante circolare. L'importante è partire :mrgreen:
Dopo aver avviato la macchina, il circuito ausiliario può essere scollegato: così si evita di far funzionare continuamente il condensatore, la parte più debole della macchina.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln

Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY
0
voti

[6] Re: condensatori

Messaggioda Foto Utenterini » 21 ago 2011, 11:53

Foto UtenteRenzoDF sono d'accordissimo con te! Ma io volevo intendere che il motore era effettivamente monofase, nel senso che all'interno non ci sono 3 avvolgimenti, ma sono solo due.
PS: si ok, poi la do io la spinta per farlo partire ;)
rini - \existslectroYou

Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY
0
voti

[7] Re: condensatori

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 22 ago 2011, 13:15

va be ma universalmente noti come motori monofase sono in realta motori con avvolgimenti per almeno 2 fasi. alcuni molto particolari hanno gli avvolgimenti delle 2 fasi perfettamente uguali e possono quindi invertire il moto.
Gli altri hanno l'avvolgimento di avviamento molto piu piccolo degli altri, alimentato con un condensatore solo nei primi secondi di avvio poi scollegato tramite rele temporizzato o centrifugo. Questi scordiamoceli di farli girare a rovescio.

In ogni caso in parole povere un condensatore è un volano elettrico: si carica quando gli si fornisce corrente ad un (applicando una differenza di potenziale superiore a quello a cui è il condensatore ) seguendo una curva logaritmica (non arriverà mai al potenziale della sorgente ma ci si avvicinera asintoticamente), e si scarica sul circuito quando viene a mancare l'alimentazione che lo ha caricato fino a che non rabggiunge una differenza di potenziale tentende a zero (asintoticamente).

Spiegato molto meglio qui http://it.wikipedia.org/wiki/Circuito_RC

Nei motori come gia detto serve per l'avviamento (asincrono monofase), per il rifasamento (asincrono trifase o polifase) e nei motori in corrente continua per diminuire il ripple in uscita al motore (il motore in continua ha una sorta di inverter meccanico all'interno per cui l'assorbimento è molto fluttuante attorno ad un valor medio e com il condensatore si attenuano i picchi di assorbimento)

Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[8] Re: condensatori

Messaggioda Foto Utentelillo » 26 ago 2011, 14:47

segnalo questo articolo, forse può aiutarti.
O_/

Torna a “Macchine elettriche”