buon giorno a tutti
sono un nuovo utente e avrei bisogno di capire, attravesso immagini o spiegazioni molto semplici come collegare i condensatori nelle varie tipoligie d'uso tipo:
motori
plafoniere
motori per cappe
ecc......
poi mi sorge un dubbio, ho un motore asincrono monofase con 4 fili 2 rossi e 2 verdi - che collegamento devo fare per renderlo funzionante?( il motore ha 2 morsetti )
condensatori
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
-
rini
1.420 2 5 13 - Master EY

0
voti
[2] Re: condensatori
Se è un motore monofase quei due morsetti sono i morsetti di potenza e quindi in quei morsetti devi collegare una tensione minore o uguale a quelle scritta nei dati di targa del motore, che ti prego di fotografarla e postarla prima che...
i condensatori nei motori non si usano (salvo rifasamento per via di bassi
o cose di questo genere). Per plafoniera tu cosa intendi? I motori per cappe sono sempre motori e vale quello che ho detto prima.
i condensatori nei motori non si usano (salvo rifasamento per via di bassi
o cose di questo genere). Per plafoniera tu cosa intendi? I motori per cappe sono sempre motori e vale quello che ho detto prima.rini -
lectroYou
lectroYou0
voti
[3] Re: condensatori
Salve
murdock76, forse è opportuno iniziare dal capire cosa sia e come funziona un condensatore, verrebero di buon aiuto delle conoscenze di base di Elettrostatica.
0
voti
[4] Re: condensatori
rini ha scritto:...i condensatori nei motori non si usano (salvo rifasamento per via di bassio cose di questo genere)
Scusa
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
-
EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
- Contatta:
0
voti
[5] Re: condensatori
Questi motori asincroni, di piccola potenza, sono presenti nella (quasi) totalità delle utenze domestiche.
La macchina viene progettata per creare un campo rotante ellittico. Inutile spendere di più per creare un campo rotante circolare. L'importante è partire
Dopo aver avviato la macchina, il circuito ausiliario può essere scollegato: così si evita di far funzionare continuamente il condensatore, la parte più debole della macchina.
La macchina viene progettata per creare un campo rotante ellittico. Inutile spendere di più per creare un campo rotante circolare. L'importante è partire
Dopo aver avviato la macchina, il circuito ausiliario può essere scollegato: così si evita di far funzionare continuamente il condensatore, la parte più debole della macchina.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-
rini
1.420 2 5 13 - Master EY

0
voti
[6] Re: condensatori
PS: si ok, poi la do io la spinta per farlo partire ;)
rini -
lectroYou
lectroYou0
voti
[7] Re: condensatori
va be ma universalmente noti come motori monofase sono in realta motori con avvolgimenti per almeno 2 fasi. alcuni molto particolari hanno gli avvolgimenti delle 2 fasi perfettamente uguali e possono quindi invertire il moto.
Gli altri hanno l'avvolgimento di avviamento molto piu piccolo degli altri, alimentato con un condensatore solo nei primi secondi di avvio poi scollegato tramite rele temporizzato o centrifugo. Questi scordiamoceli di farli girare a rovescio.
In ogni caso in parole povere un condensatore è un volano elettrico: si carica quando gli si fornisce corrente ad un (applicando una differenza di potenziale superiore a quello a cui è il condensatore ) seguendo una curva logaritmica (non arriverà mai al potenziale della sorgente ma ci si avvicinera asintoticamente), e si scarica sul circuito quando viene a mancare l'alimentazione che lo ha caricato fino a che non rabggiunge una differenza di potenziale tentende a zero (asintoticamente).
Spiegato molto meglio qui http://it.wikipedia.org/wiki/Circuito_RC
Nei motori come gia detto serve per l'avviamento (asincrono monofase), per il rifasamento (asincrono trifase o polifase) e nei motori in corrente continua per diminuire il ripple in uscita al motore (il motore in continua ha una sorta di inverter meccanico all'interno per cui l'assorbimento è molto fluttuante attorno ad un valor medio e com il condensatore si attenuano i picchi di assorbimento)
Gli altri hanno l'avvolgimento di avviamento molto piu piccolo degli altri, alimentato con un condensatore solo nei primi secondi di avvio poi scollegato tramite rele temporizzato o centrifugo. Questi scordiamoceli di farli girare a rovescio.
In ogni caso in parole povere un condensatore è un volano elettrico: si carica quando gli si fornisce corrente ad un (applicando una differenza di potenziale superiore a quello a cui è il condensatore ) seguendo una curva logaritmica (non arriverà mai al potenziale della sorgente ma ci si avvicinera asintoticamente), e si scarica sul circuito quando viene a mancare l'alimentazione che lo ha caricato fino a che non rabggiunge una differenza di potenziale tentende a zero (asintoticamente).
Spiegato molto meglio qui http://it.wikipedia.org/wiki/Circuito_RC
Nei motori come gia detto serve per l'avviamento (asincrono monofase), per il rifasamento (asincrono trifase o polifase) e nei motori in corrente continua per diminuire il ripple in uscita al motore (il motore in continua ha una sorta di inverter meccanico all'interno per cui l'assorbimento è molto fluttuante attorno ad un valor medio e com il condensatore si attenuano i picchi di assorbimento)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)