da
alev » 29 ago 2011, 6:58
TONYSTARK ha scritto:Si prende e si aggiunge acido cloridrico (HCl) e poi acqua ossigenata (H2O2); ma alla fine ne il rame viene espulso o estratto in qualche modo ne il ferro torna al suo posto....
Per carità non sono un chimico esperto, ma a questo punto mischio acido cloridrico ed acqua ossigenata stando attento alla reazione e via....

Di chimica non capisco nulla, ma da quello che leggo in rete il ferro dovrebbe "rientrare" aggiungendo dell'acido.
Comunque, quando ho rigenerato il mio cloruro ferrico, ho usato acido muriatico e candeggina; la quantità di cloruro ferrico rigenerata era circa 2 litri ed ho aggiunto (vado a memoria) circa 200 ml di acido muriatico e poco di più di candeggina.
Ho lasciato reagire fino a quando non sviluppava più gas ed agitando di tanto in tanto; non sono stato lì con l'orologio e l'ho ripreso dopo una settimana almeno; residuo non ne vedo (anche se capisco che ci dovrebbe essere

) e funziona bene.
Alla fine dei conti, non ho gettato
alcunchè nell'ambiente e le quantità di "rigeneranti" che ho usato non mi sarebbero bastate per molte incisioni come nel mio caso.