Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comando circuiti per Electroluminescent wire

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Comando circuiti per Electroluminescent wire

Messaggioda Foto UtenteDomine86 » 31 ago 2011, 14:24

salve a tutti..sono parecchio ignorante in materia quindi vi prego di rispondere in modo semplice XD ho 4/5 di questi circuiti che mi servono per illuminare i propri EL WIRE. io ho assolutamente bisogno di poterli accendere e spegnere tutti insieme contemporaneamente con un unico interruttore. specifico che questi circuiti si accendono appena si inseriscono le batterie senza dover premere il pulsante(che vedete nella foto).
grazie a tutti ^_^
Allegati
Photo.jpg
Photo.jpg (106.5 KiB) Osservato 4882 volte
Foto UtenteDomine86
40 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: aiuto per un interruttore

Messaggioda Foto Utentemir » 31 ago 2011, 14:34

salve Foto UtenteDomine86,
dovresti fornire qualche info in più;
al momento da quel poco che vedo/capisco, mi viene da pensare ad un unico pacco batterie con due pile (mezza torcia) che alimenti i tre conettori di alimentazione, e relativo interruttore!
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: aiuto per un interruttore

Messaggioda Foto UtenteDomine86 » 31 ago 2011, 14:37

qualche dato in più di che tipo?
Foto UtenteDomine86
40 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: aiuto per un interruttore

Messaggioda Foto Utentemir » 31 ago 2011, 14:48

l'idea (che può andar bene o meno) è quella di utilizzare un prota batterie per mezza torcia e collegare a questa un'interruttore ed i relativi cavetti di alimentazione, quest'ultimi sono presenti sui pacchi batterie che hai postato in foto, pertanto andrebbero scollegati da questi ultimi e collegati in parallelo fra loro e poi al nuovo porta batterie (due mezze torcie), le info utili potrebbero essere gli assorbimenti dei singoli apparecchi pe rpoter valutare se le due mezze torce siano sufficienti per tutti e tre gli apparecchi (altrimenti ci vorranno due torcioni) ma cosa più importante è se sia fattibile o meno modificare (scolleagre i cavetti) sui pacchi batterie che hai postato, e se è fattibile utilizzare un unico pacco batterie (inteso come praticità/ingombro)

ATTENZIONE
qualora si decida di scollegare i cavetti dai pacchi batterie è fondamentale segnare in maniera indelebile e incaccellabile quale sia il terminale positivo dei due cavetti, sia sul cavetto che nel punto in cui si dissalda, è di fondamentale importanza sia per lo scollegamento/utilizzo che per voler torniar eindietro sui propri passi ovvero ripristinare la condizione iniziale !!!!

quici sono esempi di portabatterie per mezze torce e torce, ai quali andrebbero saldati i cavetti ed in serie al positivo un semplice interruttore.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: aiuto per un interruttore

Messaggioda Foto UtenteDomine86 » 31 ago 2011, 15:02

I cavi che vedi non posso toglierli perché vanno collegati ai relativi EL WIRE...le caratteristiche non le so perché è un kit comprato ed è già tanto che hanno scritto che funziona con 2 batterie AA (anche se ho provato anche a mettere una da 9V e funziona senza esplodere XD) a questo punto mi chiedo se posso mettere 2 batterie da 9V in serie ed i 4 apparecchi collegarli in parallelo con in mezzo un inettruttore
Foto UtenteDomine86
40 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: aiuto per un interruttore

Messaggioda Foto Utentemir » 31 ago 2011, 15:09

Domine86 ha scritto:I cavi che vedi non posso toglierli ..

ok,
Domine86 ha scritto:le caratteristiche non le so ..

ok,
Domine86 ha scritto:..hanno scritto che funziona con 2 batterie AA..

ok,
Domine86 ha scritto:..ho provato anche a mettere una da 9V e funziona senza esplodere XD..

ti è andata bene, poiché se hanno indicato 2 elementi da 1,5 V significa che la tensione di alimentazione dovrà essere di 3 V e non 9 V.
Domine86 ha scritto:..se posso mettere 2 batterie da 9V in serie..

così facendo ottiene una tensione complessiva di 18 V di gran lunga superiore ai 3 V richiesti , vuoi vederli fumare ?
Domine86 ha scritto:..ed i 4 apparecchi collegarli in parallelo..

questo è possibile, ed è la soluzione, ma come faresti con i connettori che hai ?
Domine86 ha scritto:..con in mezzo un inettruttore

esatto con in serie un'interruttore mantenendo il valore di alimentazione corretto ovvero 3V ed aumentando la capacità delle batterie, utilizzando due mezze torce o due torcioni, senz aelevare il valore di tensione altrimenti manderesti tutto in fumo.!!
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: aiuto per un interruttore

Messaggioda Foto UtenteDomine86 » 31 ago 2011, 15:20

se utilizzo le due batterie da 9 con un totale di 18V...alla fine non andrebbe comunque diviso per 4 visto che collego i 4 ciruiti? così da avere 4,5V su ogni circuito invece di 3?..non è molto di più non dovrebbe succedere nulla...utilizzo da tempo un altro circuito con un cavo EL-WIRE e anche li ho raddoppiato la tensione di ingresso e non è mai successo nulla..io raddoppio la tensione semplicemente perché il cavo si illumina molto di più e lo sfrutto al 100%
Foto UtenteDomine86
40 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: aiuto per un interruttore

Messaggioda Foto Utentemir » 31 ago 2011, 18:49

Domine86 ha scritto:..utilizzo da tempo un altro circuito con un cavo EL-WIRE e anche li ho raddoppiato la tensione di ingresso e non è mai successo nulla.

=; dunque la necessità era quella di accendere/spengere contemporaneamente i tre pacchi batterie (alimentatori) che alimentano i rispettivi EL-WIRE (che non conoscevo fino a poco fa :D ), pertanto fissato ilpunto che l'alimentazione come richiesto è di 3 V si può scegliere di aumentar ela capacità del pacco batterie con due torcioni (2 x 1,5 V) e mettere in parallelo i connettori/cavi di alimentazione comndati da un singolo interruttore, ma questo non è possibile perché:
Domine86 ha scritto: ..I cavi che vedi non posso toglierli ..

ma soprattutto perché la tensione di alimentazione, fornita dai 2 elementi richiesti ovvero le due batterie stilo da 1,5 V alimenta un'inverter presente all'interno del box che contiene le due stilo ed è lui che pilota il filo elettroluminescente, cosa che non conoscevo sin quando non ho trovato delle info utili sul web, ed ora so qualcosina anch'io sull' EL-WIRE.. :D .. pertanto aumentare la tensione di alimentazione, anche se
Domine86 ha scritto:...da tempo un altro circuito con un cavo EL-WIRE e anche li ho raddoppiato la tensione di ingresso e non è mai successo nulla..

non è una buona pratica.. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: aiuto per un interruttore

Messaggioda Foto UtenteDomine86 » 31 ago 2011, 20:18

grazie per le info...già che ci sei non è che sai come costruirsi un'inventer simile?cioè con 3V in ingresso? perché ogni volta mi tocca comprarlo dalla cina insieme al cavo...i cavi avanzano ma gli inverter no e mi tocca ricomprare tutto il kit solo per l'inverter
Foto UtenteDomine86
40 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: aiuto per un interruttore

Messaggioda Foto UtenteDomine86 » 1 set 2011, 16:06

mir ha scritto:
Domine86 ha scritto: l'alimentazione come richiesto è di 3 V si può scegliere di aumentar ela capacità del pacco batterie con due torcioni (2 x 1,5 V) e mettere in parallelo i connettori/cavi di alimentazione comndati da un singolo interruttore

Sto provando un'altra cosa sempre con 2 batterie da 9 in serie... Stavolta però sto provando con un semplice partitore di tensione con 5 resistenze da 2k2 in serie e prendo la tensione per alimentare ogni apparecchio dai capi delle ultime 4 resistenze che in teoria dovrebbe essere di 3,5 volt più o meno quindi non sovrei bruciare nulla visto che sono soppravvissuti addirittura ai 9v... Che dici si puo fare?
Foto UtenteDomine86
40 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale